venerdì 12 gennaio 2018

50 cose da fare in 365 giorni: un anno di ricette dolci e salate

Buongiorno Lettori! Come state e che programmi avete per il weekend? Non preoccupatevi, il mio Antro non si è improvvisamente trasformato in un blog di cucina - anche perché in tal caso sarebbe un blog davvero ma davvero pessimo - ho solo pensato di aggiornarvi su quello che è stato uno dei miei progetti dello scorso anno. Come forse ricordate nella mia lista delle 50 cose da fare in 365 giorni mi ero prefissata di provare una ricetta nuova al mese, e mi sono divertita molto a destreggiarmi ai fornelli, per quanto la cucina per me sia ben lontana dall'essere una passione. Se vivessi da sola camperei di insalata e cibo pronto, lo ammetto. Ma comunque, la mia sfida è andata a buon fine e visto che mi sono ricordata di fotografare tutti e dodici i piatti ho pensato fosse carino mostrarveli. Per ovvi motivi non starò a scrivere le ricette, ma se qualche pietanza dovesse interessarvi ditemelo pure, sarò felice di mandarvi tutte le informazioni.




In questa prima carrellata ci sono le ricette che ho sperimentato da gennaio a giugno, andando in ordine ho preparato una torta salata che non è venuta per niente male e, dopo tanti anni, ho deciso di riprovare le patate dolci al forno, che mi sono piaciute molto e che da allora ho cucinato spesso. L'esperimento con la parmigiana di melanzane è andato così così, nel senso che il sapore andava bene, ma la consistenza non era delle migliori... farò un altro tentativo prima o poi! Ovviamente non potevano mancare i dolci, in aprile per smaltire l'eccesso di cioccolata ho usato le uova di Pasqua per preparare una torta tenerina ed è piaciuta a tutti, quest'anno la rifarò sicuramente! Ho preparato anche i brigadeiro, dei dolcetti brasiliani super calorici ma davvero buoni, a base di burro, cioccolato e latte condensato... una bomba di zucchero, ma velocissimi da fare, perfetti da tenere a mente per un dessert dell'ultimo minuto. Più anonime, ma comunque sfiziose sono le mele al forno, che non avevo mai preparato... ho scoperto che mi piacciono molto e sono perfette per quando si ha voglia di un dolce che non faccia ingrassare solo a guardarlo.



Passando alle ricette che ho provato da luglio a dicembre, uno dei piatti che mi ha dato più soddisfazioni è stato il sushi, che è venuto davvero ottimo e che ho riproposto in famiglia anche nei mesi successivi. Per una questione di abitudini alimentari e di preferenze ho deciso di non utilizzare prodotti crudi, quindi non è un sushi originale, ma a noi è piaciuto molto! Prendendo poi spunto da questa ricetta di Fede ho preparato uno strudel salato con ricotta e spinaci, super buono, lo rifarò sicuramente, e sempre grazie a Fede - qui la ricetta - ho provato la crostata di zucca e cioccolato. Il mix di sapori è molto particolare, può essere un'idea ottima per smaltire la zucca dopo Halloween. Con l'arrivo di ottobre e il compleanno del Marito mi sono data alla mia prima cheesecake - le ricette con la gelatina mi vengono sempre uno schifo - ma questa volta sono rimasta davvero sorpresa: è stata un successo! Buonissima e dalla consistenza perfetta, quasi non ci credevo. Concludo con dei semplici panini con gocce di cioccolato, perfetti per fare colazione o merenda e cambiando completamente sapore finiamo con dei peperoni al forno ripieni di carne.




Tutto qui per oggi, non so se aver visto i risultati delle mie avventure ai fornelli possa esservi di qualche aiuto o ispirazione, ma di tanto in tanto è carino parlare di qualcosa al di fuori della lettura, e il cibo è sempre un'ottima scelta! Fatemi sapere se voi siete delle cuoche degne di Masterchef o se, come me, cucinate solo per istinto di sopravvivenza. Preferite il dolce o il salato, e qual è il vostro piatto preferito? Vi do appuntamento qui sul blog domani, per una nuova puntata di In My Mailbox!

16 commenti:

  1. Io amo cucinare, mi piace tantissimo e tutti mi dicono che le cose mi vengono piuttosto bene! Preferisco preparare antipasti, primi e dolci piuttosto che i secondi ma quello perchè piacciono poco a me e tendo a cucinare cose che mi piace mangiare essendo io noiosa!
    Al sabato sera l'appuntamento fisso è la pizza, è un accordo verbale non scritto con fidanzato, al sabato devo fare quella XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa ridicola è, quando cucino, le cose in genere mi escono anche bene. Dovrei impegnarmi di più ma mi annoia proprio xD l'appuntamento pizza del sabato è un classico, super approvato!

      Elimina
  2. Quante belle ricette!! Io anche ho sperimentato tanto, e farne un solo post sarebbe impossibile! Sono felice che le mie ricette ti siano piaciute così tanto! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Grazie a te per gli spunti, mi diverto a provare qualche piatto nuovo ogni tanto e i tuoi mi piacciono sempre perché sono semplici, perfetti per chi come me non ama molto mettersi ai fornelli xD

      Elimina
  3. Cha brava che sei Seli e che fame che mi fai venire ahah😍 sei proprio una brava mamma❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Diletta! Cucino solo perché devo, fosse per me ciaone ahaha! xD

      Elimina
  4. Io non sono, ahimè, una gran cuoca. Si quando i miei non ci sono mi cucino anche volentieri, ma non è che mi cucini chissà che. Ogni tanto sperimento qualche ricetta della Parodi, ma finisce lì . Il mio estro culinario. Di tanto in tanto, soprattutto in inverno, cucino qualche torta, soprattutto di mele. Stop. No, in me non vive un Carlo Cracco....
    Tu però devi essere brava , Seli, le foto sono goduriose. Solo...a me non piace il Sushi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Questo sushi magari ti piacerebbe, non è quello originale perché preferisco non usare alimenti crudi :) anche io mi diverto a cucinare qualche dolce ogni tanto, sono i primi piatti ad annoiarmi, fosse per me pasta tutti i giorni e addio fornelli. Sono pessima xD

      Elimina
  5. Voglio la ricetta del sushi cotto<3sembra invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isy! Per il sushi uso usa ricetta qualsiasi trovata online (alla fine c'è solo da cuocere il riso, il resto è tutta questione di assemblaggio), al posto del pesce crudo uso salmone affumicato, surimi, avocado e tonno :)

      Elimina
  6. Basta! Vengo a vivere a casa tua e divento l'assaggiatrice ufficiale XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi Stefy, ma non ti assicuro niente ahaha! xD

      Elimina
  7. Ma che brava! Dalle tue foto sembra tutto buonissimo, un piatto più gustoso dell'altro :)
    A me piace molto fare le cheesecake, ne ho provate un po', e le migliori sono senza dubbio quelle che non richiedono le gelatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Eh sì devo provare una cheesecake senza gelatina :D

      Elimina
  8. Ciao Seli, leggendo questo post viene fame! Che piatti bellissimi! Anch'io quest'anno voglio imparare a fare qualche piatto giapponese, soprattutto i maki, sono difficili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Il sushi in generale è molto semplice da preparare, bisogna solo prenderci la mano con l'assemblaggio, se puoi procurati giusto una stuoia in bambù o simili, è molto pratica :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!