domenica 24 dicembre 2017

Recensione "Il pacchetto rosso"

Buongiorno Lettori e buona Vigilia! Come state, e che programmi avete per questa magica giornata? Io sono immersa nei preparativi per la cena di sta sera ma, mentre aspetto che il riso per il sushi si raffredda, ci tenevo a scrivere un pensierino su questo libricino, che ho trovato davvero splendido. In seguito mi prenderò qualche giorno di pausa e tornerò sul blog il 27, con la tanto attesa Classifica Librosa del 2017, quindi ne approfitto per augurarvi un Buon Natale!

Premio Andersen Baia delle Favole 1988


Titolo: Il pacchetto rosso
Autore: Linda Wolfsgruber & Gino Alberti
Prezzo: 8,50€
Pagine: 32
Editore: Arka
Età di lettura: 0 - 5 anni



Trama: In un paese dove la gente sorride poco, un misterioso pacchetto rosso gira di mano in mano come dono di Natale. Nessuno ne conosce il contenuto, ma certo è che porta fortuna e felicità a tutti.

Ammettiamolo, quanto è bello leggere libri ambientati a Natale in questi ultimi giorni di dicembre? Quest'anno non ho avuto il tempo di dedicarmi a grandi romanzi, ma a farmi vivere nel modo più dolce possibile la magia delle feste ci ha pensato Il pacchetto rosso, un tenerissimo volume dalle illustrazioni delicate che mi ha letteralmente conquistata. Si tratta una storia molto breve adatta ai lettori più piccoli, ma è riuscito a sorprendermi, tanto da consigliarvelo non solo se avete figli o nipoti, ma anche per voi stessi. Mi sono piaciuti tantissimo i disegni dai colori tenui e dai tratti semplici, perfetti per narrare questa favola natalizia, ma ancora di più ho apprezzato la storia, che riesce ad essere leggera ma non banale. Il modo in cui viene raccontata l'avventura di Anna e del misterioso pacchetto rosso è splendida e davvero valida, ma soprattutto immediata. Insegna molto e fa riflettere anche i bimbi più piccoli, senza il bisogno di dar loro altre spiegazioni, questa cosa mi è sembrata davvero ottima, significa che l'autore è riuscito a trasmettere nella maniera più semplice e genuina un grande messaggio, che arriva al cuore del lettore, qualsiasi età abbia. Naturalmente si tratta di un piccolo volume che parla del valore della gentilezza e della condivisione, ma che fa soprattutto capire quanto poco basti a donare un po' di felicità al prossimo. Se cercate un titolo che vi porti via pochi minuti, ma che vi regali serenità e dolcezza, avete trovato la storia giusta. Potete godervelo da soli il giorno di Natale, leggerlo ad alta voce alla vostra famiglia o regalarlo ad un piccolo lettore, è adatto davvero ad ogni occasione!



Avete qualche bel volume per i più piccoli da
consigliarmi come lettura natalizia?

4 commenti:

  1. Sembra davvero dolce e delicata come storia :)
    Ps. Che brava sai fare il sushi!! Quanta invidia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! È stata proprio una bella lettura :) il sushi non è difficile da fare, ci vuole solo un po' di pazienza per assemblare tutti gli ingredienti!

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di conoscere la tua classifica delle letture 2017, anche io ho la mia! ci sarà da ridere.
    Questo libricino sembra davvero interessante e dolce.
    Tantissimi auguri per un felice Natale a te e famiglia cara Seli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale anche a te Cry, passerò con piacere a leggere la tua Classifica :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!