giovedì 14 dicembre 2017

Recensione "Il Mago di Oz"

Buongiorno e buon giovedì Lettori, come state trascorrendo questa settimana, la neve vi ha creato problemi? Io finalmente posso riprendere fiato, i giorni scorsi sono stati pieni di impegni ma, questa sera, voglio solo godermi un bel film mentre finisco di impacchettare qualche regalo. Prima però voglio lasciarvi una piccola recensione dedicata ad un classico per ragazzi amatissimo!

Allora accadde una cosa straordinaria. La casa turbinò nell'aria due o tre volte,
poi vi si librò tranquilla. A Dorothy pareva di fare un viaggio in pallone.

Titolo: Il mago di Oz
Autore: L. Frank Baum
Prezzo: 8,90€
Pagine: 277
Pubblicazione: 2016
Editore: Rizzoli



Trama: Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy viene catapultata in un mondo strano e sconosciuto popolato da Streghe buone e Streghe cattive. Se vuole tornare a casa, deve seguire un sentiero che la condurrà al misterioso regno del grande e terribile Mago di Oz; durante il cammino affronta avventure e avversità, ma incontra anche nuovi amici, come lo Spaventapasseri, il Taglialegna di Latta e il Leone Codardo. Quando giunge con i suoi nuovi compagni nella meravigliosa Città di Smeraldo e si ritrova al cospetto del potentissimo Mago, Dorothy gli chiede di tornare a casa, lo Spaventapasseri un cervello, il Taglialegna un cuore e il Leone il coraggio. Ma qual è il vero potere del Mago di Oz?


Non so perché, ma in un certo senso mi sento di parte a parlare bene di questo classico per ragazzi. Dico così perché è un romanzo che mi fa compagnia da tantissimo tempo, avevo iniziato a leggerlo da ragazzina per poi metterlo da parte e riprenderlo un paio di anni fa quando - tragedia! - gli ho fatto fare un tuffo nella vasca da bagno mentre lo leggevo. L'ho messo ad asciugare, ma nel frattempo ho iniziato altri romanzi e il povero Mago di Oz è tornato sul mio comodino ad aspettare il suo momento. Ora, con l'avvicinarsi di natale, la mia voglia di classici per ragazzi è tornata a farsi sentire e non ci ho pensato due volte a dedicarmi finalmente come si deve a questa splendida storia, che grazie al famoso tuffo nella vasca da bagno profuma tutt'ora di borotalco. Come avevo previsto è stata una lettura davvero fantastica e scorrevole, le avventure di Dorothy per quanto buffe e spesso poco logiche, sono riuscite a trasportarmi nel meraviglioso regno di Oz e ad appassionarmi, in queste pagine mi sono sentita tornare bambina e sono felice di constatare che lo stile, logicamente datato, dell'autore non ha in alcun modo rallentato o appesantito la lettura, anzi, il risultato è una storia deliziosa, divertente e piena di avventura, non potevo chiedere di meglio.

«Noi gente in carne ed ossa preferiamo vivere nelle nostre case, anche se grige e malinconiche, piuttosto che in qualunque altro paese, fosse anche il più bello del mondo. Non c'è nulla di così bello come la propria casa.»

Quando si tratta di classici scatta sempre la caccia alla traduzione migliore, io sono tutt'altro che un'esperta, ma devo dire che le edizioni BUR non mi deludono mai - mi riferisco alla mia copia che potete vedere in foto, purtroppo per la scheda del romanzo ho dovuto utilizzare una diversa edizione -  e anche nel caso de Il mago di Oz son rimasta più che soddisfatta, il prezzo è bassissimo, copertina e impaginazione sono impeccabili ed è accompagnato dalle illustrazioni a colori della prima edizione, create da W. W. Denslow, quindi dal canto suo vanta davvero molti pregi, che mi hanno portata ad affezionarmici nel corso del tempo, e ad amarlo adesso che finalmente ho potuto rileggerlo e terminarlo con calma. Sulla trama non credo ci sia bisogno di spendere parole, la cosa che ho apprezzato più di tutte è stata l'attualità delle tematiche trattate, Dorothy e i suoi compagni hanno a che fare con problemi tutt'ora presenti nella nostra società, e l'averlo letto da adulta mi ha sicuramente permesso di cogliere delle ottime metafore che, da bambina, con tutta probabilità non avrei capito. Ho adorato il modo in cui l'autore è stato capace, attraverso una storia tanto semplice e gradevole, di affrontare temi come la schiavitù, la libertà e il coraggio, credo sia una di quelle letture piccole, ma capaci di trasmettere tanto. Il viaggio di Dorothy, trasportata lontano da casa da un uragano, fa capire che, quasi sempre, ciò che ci serve per essere felici lo abbiamo già dentro di noi. In conclusione, questa è una di quelle volte in cui il voto massimo lo do con il cuore, per ringraziare questo romanzo delle ore serene che mi ha fatto trascorrere. Adesso può finalmente tornare al suo posto sullo scaffale della mia libreria, ma so per certo che presto o tardi lo rileggerò, anche solo per vivere un'altra volta le fantastiche avventure di Dorothy, dello Spaventapasseri, del Boscaiolo e del Leone codardo.

Voi lo avete letto? Fatemi sapere cosa ne pensate!
Io a breve vorrei rivedere il film del 1939, che adoro, voi lo avete visto?

12 commenti:

  1. Libro adorabile e ho detto tutto!♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è delizioso *O* non so perché ma temevo assomigliasse ad Alice nel paese delle Meraviglie, che odio, invece è lontano anni luce!

      Elimina
    2. È bellissimo, come la maggior parte delle versioni cinematografiche! ^_^

      Elimina
  2. Letto in questo periodo l'anno scorso e adorato! È molto dolce e da cui si possono dedurre tanti insegnamenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Diletta, offre molti spunti di riflessione! :)

      Elimina
  3. Letto l'anno scorso dopo averlo letto da bambina. È stupendo. Io ho visto il film Disney di non troppi anni fa e non mi è dispiaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici il film prequel? Non credo sia della Disney, ma ho capito qual è... io ammetto di averlo guardato solo per James Franco, è un attore che adoro! Il film però non lo ricordo proprio, non saprei neanche dire se mi è piaciuto o no... urge un ripasso! xD

      Elimina
    2. Sii esatto. È prodotto dalla Disney 😉

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Adoro questo libro e voglio da tempo recuperare il seguito.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Anche io vorrei leggere i seguiti, purtroppo sembrano difficili da trovare :(

      Elimina
  5. Recuperato proprio oggi in biblioteca non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!