lunedì 25 settembre 2017

Recensione "iBoy", di Kevin Brooks

Buongiorno Lettori, come state? Qui l'influenza ci sta dando finalmente un po' di tregua, anche se non siamo ancora del tutto in forma. Come però saprete se mi seguite sui Social - sì, adoro le Instagram Stories, che posso farci? - ho approfittato di queste giornate tranquille per leggere tantissimo! Purtroppo sono passata da tre letture splendide, tutte firmate Piemme, a tre terribili, di cui vi parlerò a breve. Oggi direi di concentrarci su un romanzo per ragazzi che ha fatto molto parlare di sé quest'anno, nonché ultimo lavoro di Kevin Brooks: iBoy!

Vedo tutto, sento tutto, so tutto: immagini e parole e voci e numeri e cifre e simboli e zeri e uno e zeri e uno e lettere e date e luoghi e orari e mondi e guerre e cose brutte, cose terribili e ogni cosa, ogni singola cosa, tutte insieme nello stesso attimo...


Titolo: iBoy (autoconclusivo)
Autore: Kevin Brooks
Prezzo: 16,50€
Pagine: 252
Pubblicazione: 2017
Editore: Piemme



Trama: Prima dell'incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto. I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una mente artificiale iperconnessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa. E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?

Qual è il confine tra giustizia e vendetta?


Devo ammetterlo: ero letteralmente elettrizzata per l'uscita di questo nuovo lavoro di Kevin Brooks. Purtroppo tra vacanze estive e impegni ho finito col rimandarne la lettura, ma approfittando di un weekend a letto con la febbre sono riuscita a divorare il romanzo in poco più di un giorno e a vedere subito il film che ne è stato tratto, in onda su Netflix. Insomma, quale momento migliore per lasciarvi il mio parere? Parere che, come avrete intuito, è molto positivo... non che da Brooks mi aspettassi qualcosa di diverso! Dopo aver amato il suo titolo più famoso e inquietante, Bunker Diary, immergersi tra le pagine di iBoy è stata una piacevolissima sensazione, che mi ha subito fatto tornare in mente il motivo per cui questo autore mi piace tanto: il realismo. Brooks non è solo autore di storie originali e crude, qualità che apprezzo sempre, è soprattutto uno scrittore che non si preoccupa di trasmettere al lettore dei messaggi, positivi o negativi che siano. Si limita a raccontare, in tutta la sua ferocia, la verità. Come Patrick Ness e Jay Asher, l'autore sfrutta il suo stile essenziale e scorrevole per metterci faccia a faccia con trame crudeli e forti, che lasciano il segno. Nel caso di iBoy Brooks ci racconta senza mezzi termini una storia di adolescenze difficili, di droga e stupri, di omicidi e lotte tra gang. Un romanzo spietato, che mi ha tenuto con il naso incollato alle pagine e che mi ha lasciato molto su cui riflettere, nel bene e nel male.

Ci saranno sempre gang di qualche tipo: tribù, famiglie, religioni, nazioni, tifosi di calcio. L'uomo, per farla breve, è un animale sociale. Si unisce naturalmente in gruppi, in cui trova sicurezza e status e, per rafforzare il gruppo, combatte, ammazza e stupra gli appartenenti ad altri gruppi. L'uomo lo fa da sempre.

Bisogna dire che Brooks non fa per tutti. Molti lo trovano troppo esplicito, troppo violento. A me, invece, è proprio questo che piace, il suo raccontare senza filtri, senza schierarsi dalla parte degli eroi o dei cattivi ma, al contrario, soffermandosi proprio su quella sottile linea che divide bene e male, giustizia e vendetta, genialità e follia. Lettura consigliata quindi, a patto che abbiate lo stomaco forte e la giusta età, perché questo Sci-fi / YA è rivolto a un target di lettori giovani, ma neanche troppo. Indicativamente dai 14 anni in su, come le altre opere dell'autore, ma secondo me apprezzabile anche - e soprattutto - da un pubblico adulto. La violenza, in questo caso, è accompagnata da un altissimo tasso di azione, di inseguimenti e sparatorie, perfetto se siete alla ricerca di una lettura veloce e non troppo complessa, capace di tenervi con il fiato sospeso e totalmente priva di momenti noiosi o inutili ai fini della trama. Un romanzo dinamico e scorrevole, ricco di tecnologia e dal ritmo incalzante. Consigliata anche la visione del film che, per quanto leggermente inferiore al libro, ho trovato molto piacevole e fedele all'originale.

E voi avete mai letto qualcosa di Brooks? Se no, quale titolo vi ispira?

8 commenti:

  1. Ciao! :) Sono contenta che il libo ti sia piaciuto, mi ispira parecchio, anche se non sono ancora riuscita a metterci le mani sopra, ma spero di riuscire a rimediare al più presto! E non mi dispiacerebbe neanche guardare il film su Netflix, sembra carino :)
    E spero che la febbre ti sia passata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il libro ti piacerà sì, ti consiglio anche il film! :D

      Elimina
  2. Ciao Seli , ero super curiosa di leggere questa recensione :) . Io dell'autore ho letto ed amato bunker diary ( libro che oltretutto devo assolutamente recuperare in cartaceo ) , come ti avevo già detto in una live o in una storia ero curiosa di conoscere la tua opinione in quanto sono solita essere molto restia nell'affrontare nuovi titoli di un autore che ho apprezzato già per un romanzo , principalmente perché ho paura di restare delusa . La tua recensione però mi ha messo di buon umore quindi appena possibile devo recuperare iBoy . :) Mi auguro che la febbre ti sia passata e ti mando un grossissimo augurio di pronta guarigione qualora non lo sia ��❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Anche io avevo lo stesso problema, dopo aver amato Bunker Diary temevo una delusione, invece no. iBoy è un po' meno devastante - o almeno così l'ho vissuta io - ma è comunque tosto e intenso, i temi che tratta Brooks valgono sempre la pena di essere letti :)

      Elimina
  3. Ho puntato il libro da quando è uscito ma ancora non sono riuscita a metterci su le mani. Per quanto riguarda il film non sapevo nemmeno che esistesse, però ho tutte le intenzioni di vederlo prima di leggere il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! sì, il film lo trovi su Netflix, io l'ho trovato piacevole, ovviamente rispetto al romanzo mancano tante cose, ma non è male! :)

      Elimina
  4. Ciao cara, davvero particolare e interessante il tuo blog..mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere puoi ricambiare..a presto, un bacio!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giada, sono felice che il mio angolino ti piaccia! :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!