martedì 15 agosto 2017

Recensione "La casa degli spiriti"

Buongiorno Lettori e buon Ferragosto! Trascorrerete una giornata di relax o avete dei programmi? Io in questi giorni sono piuttosto soddisfatta, anche se siamo solo in agosto non sto andando male con gli obbiettivi da raggiungere, ne ho spuntati altri due ieri! Continuo ad andare a rilento con quelli librosi, ma intanto sono contenta di essere riuscita ad avvicinarmi a una delle autrici più chiacchierate di sempre: Isabel Allende! Fatemi sapere se vi piacciono i suoi lavori!


Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano
la storia e il destino di tutto un popolo.


Titolo: La casa degli spiriti
Autore: Isabel Allende
Prezzo: 9,90€
Pagine: 364
Pubblicazione: 2013
Editore: Feltrinelli



Trama: Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. Un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent'anni di solitudine" di García Márquez.



I libri della Allende hanno sempre fatto parte della mia vita. Pur non avendone mai letto nessuno, erano presenti sugli scaffali di casa quando ero piccola, oppure sul comodino della mia mamma, poi sono passati a me nel corso degli anni e dei traslochi, e li ho sempre sfogliati con affetto. La decisione di leggere La casa degli spiriti l'ho presa su due piedi: tra gli obbiettivi dell'anno avevo quello di ascoltare un audiolibro, e ho pensato fosse l'occasione perfetta per avvicinarmi a questa scrittrice così famosa. L'esperienza mi piaciuta moltissimo, ho letto la maggior parte del romanzo in versione cartacea, ma ho approfittato volentieri dell'audiolibro nei momenti in cui tenere fisicamente il libro in mano sarebbe stato impossibile. La storia di Clara mi ha tenuto compagnia nei momenti più impensabile, lavavo i piatti o passavo l'aspirapolvere, ma con la mente viaggiavo in Cile, in un'epoca lontana e a me davvero sconosciuta. Prima di continuare volevo specificare che, come potete vedere, l'edizione che possiedo io è vecchia, risale a una trentina di anni fa. Nella scheda del romanzo ho scelto i dati e la copertina di un'edizione più recente, ma se ne trovano molte in commercio a prezzi davvero accessibili. Ma tornando al mio parere, devo dire di essere subito rimasta affascinata dallo stile della Allende, nonostante non sapessi bene cosa aspettarmi da questo suo primo romanzo.

Blanca sosteneva che bisognava graduare la lettura, perché c'erano
cose che non erano adatte alla sua età, ma lo zio era del parere che la
gente non legge quello che non gli interessa, e se gli interessa
è perché ha la maturità per farlo.

A distanza di qualche settimana, se ripenso a questa lettura la prima cosa che mi viene in mente è la sensazione di familiarità che mi ha trasmesso. Il romanzo copre un periodo temporale davvero vasto, che va circa dagli anni venti fino agli anni settanta, in cui vengono raccontate le avventure - e soprattutto le disavventure - delle famiglie Trueba e Del Valle. In queste pagine si snodano le vite di moltissimi personaggi, a cui mi sono affezionata moltissimo, anche se non posso negare che la mia preferita resta Clara, non solo perché è la voce narrante di buona parte del libro, ma perché mi sono rivista moltissimo nel suo carattere e nel suo interesse per il mondo degli spiriti. Clara è uno dei personaggi più profondi e intensi in cui mi sia imbattuta negli ultimi anni, in comune abbiamo la tranquillità e la capacità di dare sempre ascolto al nostro corpo e alle nostre sensazione, ma anche il vizio di estraniarci spesso dalla realtà... se cerco di immaginare me stessa da vecchia, l'immagine che ho è molto simile a quella di Clara, impossibile non apprezzare un personaggio come il suo. La casa degli spiriti per me è stata una lettura importante, lenta, anche, ma in senso positivo, come se l'autrice si fosse presa tutto il tempo del mondo per raccontare questa saga familiare, impregnandola di magia. Il fatto di averci messo così tanto a terminarlo non mi ha dato fastidio, ma riconosco che alcune parti sono poco scorrevoli, e in questo sono sicuramente stata facilitata dall'audiolibro, che mi ha permesso di proseguire la lettura in modo veloce anche nei momenti poco avvincenti. Le tematiche trattate mi sono piaciute molto, ammetto che la storia e la politica spesso mi annoiano, ma in questo caso è stato bello avere una visione completa degli avvenimenti vissuti dalle generazione dei Trueba. Intorno alle figure di Clara ed Esteban ne ruotano molte altre, tutte importanti e interessanti, e la Allende con il suo stile poetico, elegante e saggio è riuscita ad emozionarmi e a commuovermi, ma anche a farmi sorridere, a farmi sentire a casa. Si è rivelata una lettura autentica, capace di trasportare il lettore in un'altra epoca, è un romanzo che credo vada letto almeno una volta nella vita - ma forse anche di più, sono certa che in futuro troverò il momento giusto per rileggerlo - e che regalerò volentieri ad amiche e alle donne della mia famiglia. Il pizzico di magia che si respira tra queste pagine è qualcosa che non dimenticherò tanto in fretta, letture così incantevoli si incontrano raramente... se non vi siete ancora avvicinati alle opere di questa scrittrice vi consiglio assolutamente di correre a comprarlo, a me è rimasto nel cuore!

Così come quando si viene al mondo, morendo abbiamo paura dell'ignoto. Ma la paura è qualcosa d'interiore che non ha nulla a che vedere con la realtà. Morire è come nascere: solo un cambiamento.


A voi piace questa scrittrice? Quale suo titolo mi consigliate?


19 commenti:

  1. Sono felicissima che ti sia piaciuto così tanto! La casa degli spiriti é assolutamente uno dei miei romanzi del cuore e Clara uno dei migliori personaggi femminili della letteratura, per lo meno contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Simo, avevo paura di trovarlo noioso, invece credo sia difficile non appassionarsi alle vite dei personaggi! Clara è una figura femminile positiva e ben costruita, un bel modello da seguire insomma!

      Elimina
  2. Non ho mai letto un libro della Allende, mia madre ne è molto appassionata e ne ho tanti in casa ma devo ammettere che mi è sempre mancata la spinta per cominciare perché ho qualche difficoltà con la letteratura sudamericana...però mi hai proprio incuriosito e lo comincerò al più presto, anche perché questo lo avevo proprio in lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claire! Anche io non avevo mai trovato la giusta carica per avvicinarmi ai suoi libri, l'ho fatto adesso approfittando dell'audiolibro, ed è stata proprio una bella esperienza :) di solito anche io non amo la letteratura sudamericana, infatti quando l'ho iniziato ero titubante, ma a parte qualche momento di lentezza la storia mi ha appassionato molto :)

      Elimina
  3. Complimenti per la recensione :) Sono contenta che il libro ti sia piaciuto, anche se a me non aveva fatto impazzire. Avevo letto un altro libro della Allende parecchio tempo fa, Eva Luna racconta, e mi era piaciuto tantissimo, così ero partita con le migliori aspettative. Però questo è proprio un genere che a me piace poco, quindi non sono riuscita ad apprezzarlo appieno anche per questo. Ma spero di riuscire a leggere qualcos'altro di questa autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti è un genere che di solito non piace nemmeno a me, ma in questo caso mi sono affezionata ai personaggi :) della Allende ho un paio di altri libri in casa, ma vorrei prendere "Paula", che è quello che mi interessa di più. Lo avevo trovato all'usato settimana scorsa ma in un'edizione che non mi piaceva, quindi continuerò a cercare!

      Elimina
  4. Davvero una bella recensione!
    Aggiungo questo libro alla lista di quelli che vorrei leggere!
    Ti auguro un buon ferragosto!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Ferragosto anche a te! Sono contenta che la recensione ti sia piaciuta, è un romanzo ottimo per noi mamme. Passo volentieri a leggerti :)

      Elimina
  5. Lo leggerò, perché è da tempo che desidero farlo!
    Di allende ho letto Eva Luna e Paula, e mi son piaciuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! "Paula" è il titolo che al momento mi ispira di più, spero di trovarlo all'usato in una bella edizione prima o poi :)

      Elimina
  6. Ciao Seli, anche per me "La casa degli spiriti" è stato il primo libro che ho letto di Isabel Allende seguito poi da Eva Luna. Amo le sue storie, la sua fantasia ed immaginazione, ma soprattutto la magia che crea nelle pagine dei suoi romanzi. Presto leggerò "L'amante giapponese" e spero di ritrovare gli stessi ingredienti degli altri suoi romanzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice di averla apprezzata, ero convinta che l'avrei trovata lenta e noiosa, non so perché! Non vedo l'ora di prendere "Paula", poi sicuramente terrò d'occhio l'usato in cerca di altri suoi titoli :D

      Elimina
  7. A dire il vero non ho mai letto nulla di quest'autrice e non saprei nemmeno se mi può piacere oppure no...hai qualche titolo semplice da consigliarmi?
    Per avvicinarmi ad un autore di cui non so nulla, prediligo sempre i libri più semplici e leggeri, tanto per farmene un'idea.
    Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! A dire il vero è il primo romanzo che leggo della Allende, quindi non ti so consigliare, ma secondo me questo è il migliore per iniziare. Si tratta del primo libro che ha scritto, e anche se il genere è particolare non è un romanzo complesso o difficile :) se comunque ti sembra troppo lungo o non ti ispira potresti provare con "La città delle bestie", che è il primo volume di una trilogia per ragazzi!

      Elimina
    2. Il secondo titolo mi ispira molto di più :) grazie mille.

      Elimina
  8. Ciao! Ti leggo da tantissimo tempo, ma è la prima volta che commento. Sono contenta che ti sia piaciuto "La casa degli spiriti", Isabel Allende è una scrittrice che apprezzo moltissimo. Ti consiglio "La figlia della fortuna" e "Ritratto in seppia", che possono essere considerati primo e secondo volume di una trilogia che termina proprio con "La casa degli spiriti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! Sono felicissima che tu abbia deciso di commentare, per noi blogger è importante sapere quali post vi piacciono, e il modo più semplice sono proprio i vostri commenti :D ♥ Grazie mille, mi segno questi due titoli della Allende allora, li comprerò sicuramente!

      Elimina
  9. Ciao :-) Anche io mi sono avvicinata alla Allende con questo romanzo e ne sono rimasta incantata. Devo dire che, pur trattandosi di un personaggio burbero e a volte piuttosto insopportabile, Esteban e il suo amore per Clara mi hanno conquistata. Oltre al contesto in cui tutta la vicenda viene rappresentata. Un libro che sicuramente rileggerò anche perché, proprio come hai scritto tu, ci sono delle parti lente che nella prima lettura non è che si apprezzano molto. Spero in una seconda lettura futura e nel fatto che sapendo della loro presenza, possa rendere il tutto ancora più piacevole :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mikla! Hai ragione, il personaggio di Esteban ha moltissimi pregi, nonostante non sia il classico uomo perfetto. È bello trovare questi romanzi, ad ogni rilettura regalato nuove emozioni e se ne colgono nuove sfumature, prova inconfutabile della bravura dell'autrice ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!