giovedì 24 agosto 2017

Recensione "Il coraggio di cambiare"

Buongiorno Lettori e buon giovedì, come state? Io ieri sono andata a far stringere l'apparecchio e non vi dico le bestemmie che a momenti mi partivano. Sigh. In ogni caso, questa settimana non mi sono impegnata molto con i post devo ammetterlo, ma sono stati giorni pieni di impegni e lunedì ricomincia l'asilo quindi mentalmente sono in alto mare... ma a breve dovrei tornare attiva in maniera decente, giuro. Nel frattempo vi lascio il mio parere su un racconto molto particolare! 



Titolo: Il coraggio di cambiare
Autore: Sara Neptune
Prezzo: 0,99€ (ebook)
Pagine: 13
Pubblicazione: luglio 2017
Editore: Selfpublishing



Trama: A quindici anni gli è stato diagnosticato un disturbo dell'identità di genere. A diciotto ha deciso di diventare un attore porno. A ventidue dichiara al mondo di voler cambiare sesso. A ventiquattro partecipa ad una gara di bellezza perché tra i giudici c'è lui. Questa è la vita di Elizabeth Gonzales, conosciuta come Mike Stone.




Come probabilmente avrete capito, in questo periodo mi sto concentrando molto sui racconti. In genere non amo le letture così brevi, ma quando il caldo mi mette al tappeto queste piccole storie sono il modo perfetto di passare il tempo. Di Sara Neptune avevo già letto L'Angelo Custode, che raccontava una storia davvero carina, una delle prime che io abbia letto con una coppia omosessuale. Su queste tematiche l'autrice è molto preparata, ed è il motivo principale che mi ha spinto a leggere Il coraggio di cambiare. Su questo argomento ho letto un solo romanzo in vita mia, che avevo apprezzato molto - sto parlando di Luna, di Julie Anne Peters - ma ho l'impressione che ne esistano davvero pochi, quindi sono molto contenta di aver avuto la possibilità di conoscere la storia di Mike e del suo percorso per diventare, a tutti gli effetti, una donna. Il cambio di sesso è una tematica che al giorno d'oggi viene ancora vista come un tabù, quindi credo sia estremamente importante parlarne, non solo per sensibilizzare gli adulti, ma anche per aiutare gli adolescenti che convivono con questo dilemma interiore e che non sanno come affrontarlo o a chi rivolgersi per ricevere consigli. Naturalmente non è che in 13 pagine si possa approfondire più di tanto l'argomento, ma l'autrice ha gestito con abilità questa storia, raccontando quel tanto che basta sulla vita di Mike da far capire al lettore non solo le sue paure, ma anche tutto il suo coraggio nell'intraprendere il viaggio che lo porterà a lasciarsi alle spalle sé stesso per trasformarsi in ciò che da sempre sente di essere: Elizabeth. Nonostante la brevità del racconto non sono affatto rimasta insoddisfatta, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto capire meglio la psicologia del protagonista, che ho trovato davvero interessante. In conclusione è stata una lettura molto positiva, semplice e veloce, ma che offre degli ottimi spunti di riflessione su temi che fin troppo spesso vengono trascurati nella letteratura perché scomodi e difficili. Ben venga questo racconto, che nella sua leggerezza ha lo scopo di rendere il lettore più consapevole e informato.

Fatemi sapere se questo racconto vi interessa,
o se magari lo avete già letto!


6 commenti:

  1. È da un po' che vorrei impossessarmi di Luna, sono certa che mi piacerebbe moltissimo. Mi piace molto il volto sulla copertina, trama interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Luna è stata una lettura molto positiva, la definirei più "importante" che "bella", ma ne vale davvero la pena vista la tematica. Mi piacerebbe leggere altri romanzi simili ma non ne ho mai trovati :(

      Elimina
  2. "Luna" è nella mia wishlist da secoli, ma ho sempre avuto un po' paura ad iniziarlo. La tematica è talmente delicata che credo vada affrontata nel momento più opportuno e forse per me non è ancora arrivato.
    Comunque è vero, anch'io trovo che sia importantissimo parlarne, e il fatto che sia stato scritto anche un racconto su questa tematica credo sia molto positivo. Forse è segno che piano piano ci si sta aprendo un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Il tema affrontato in Luna è delicato, ma lo è anche lo stile dell'autrice, non l'ho trovata una lettura particolarmente emotiva quindi penso tu possa farla senza preoccupazioni :)
      In effetti (almeno nel mondo del Selfpublishing) sono aumentate moltissimo le storie LGBT! Le CE fanno ancora fatica a pubblicarle, ma chissà che piano piano non inizino anche loro.

      Elimina
  3. Un titolo davvero interessante nonostante le pagine contate. Mi hai incuriosita, penso lo cercherò presto.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Se decidi di leggerlo fammi sapere che ne pensi! :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!