venerdì 9 giugno 2017

Recensione "Incanto - Il Segreto delle Principesse"

Buongiorno Lettori! Siamo quasi giunti al weekend e le scuole sono quasi tutte terminate, o comunque è questione di giorni prima che inizino le vacanze estive... avete qualche bel programma? Io non partirò prima del prossimo mese, quindi nel frattempo mi sto tenendo impegnata con la lettura, e ho deciso di avventurarmi subito nel magico mondo di Incanto con questo primo volume della nuova serie di Tea Stilton. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Cinque principesse, cinque animali magici,
una missione: salvare Incanto!

Titolo: Incanto - Il Segreto delle Principesse
Autore: Tea Stilton
Prezzo: 13,50€
Pagine: 128
Pubblicazione: 2017
Editore: Piemme
Valutazione 

Trama: Una tormenta di neve e ghiaccio si abbatte su Incanto: il malvagio Egor ha sferrato un nuovo attacco e solo le principesse possono fermarlo e riportare la primavera nel Regno!


Riuscite a immaginare la mia gioia quando, facendo un giretto in libreria, mi sono trovata davanti ai primi due volumi di questa nuova serie firmata Tea Stilton? No? Vi dico solo che ho iniziato a saltellare con gli occhi a forma di cuoricino, perché se c'è una cosa che proprio non so fare è nascondere l'emozione davanti a una nuova storia ambientata nel Regno della Fantasia. Se mi seguite da un po' saprete già della mia passione per Stilton, in particolare per le saghe che si svolgono in queste terre incantate e ricche di magia, perché riescono sempre a regalarmi una serenità unica e delle avventure meravigliose.
La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente la grafica, come al solito curatissima fino all'ultimo dettaglio, a partire dalla copertina cartonata, fino ad arrivare alle numerose illustrazioni che accompagnano il testo, che trovo davvero belle e dai colori brillanti... passerei ore ad ammirarle, danno davvero una marcia in più al romanzo! Per quel che riguarda la trama, posso dirvi che ancora una volta Tea Stilton non mi ha delusa, in queste nuove avventure le cinque Principesse del Regno della Fantasia si troveranno a dover salvare Incanto dalla minaccia del malvagio Egor, lottando unite, a fianco dei loro animali. La lettura è stata estremamente scorrevole, ogni romanzo della serie conta più o meno 130 pagine, tenendo conto del font grande e dei molti disegni è un'avventura che, volendo, si può leggere in un paio d'ore, ma questo non mi ha affatto disturbata anzi, è stato un modo simpatico per prendermi una piccola pausa dalla realtà. Trattandosi di una serie indirizzata alle lettrici più piccole - è adatta dai 6 anni in su - capirete che la trama è molto semplice e la narrazione scorre in maniera molto lineare, tuttavia l'ho apprezzato moltissimo e lo consiglio assolutamente se come siete fan del Regno della Fantasia, oppure se avete sorelle o nipoti che si sono affacciate da poco al mondo della lettura, sono sicura che si appassioneranno moltissimo a queste cinque sorelle. Seguendo Samah, Nives, Yara, Diamante e Kalea in questa missione capiamo quanto sia importante rispettare la natura, e che la magia più grande di tutte è avere accanto le persone che amiamo. Dal finale non sapevo cosa aspettarmi, ma ho scoperto con piacere che questo primo volume si può leggere anche come romanzo autoconclusivo, ho quindi il sospetto che ogni avventura di questa serie avrà un suo finale, perfetto per chi come me ha una pessima memoria e preferisce non restare con il fiato sospeso.
Insomma, non potrei essere più felice di aver ritrovato le protagoniste che tanto mi avevano fatto sognare qualche anno fa, e non vedo l'ora di buttarmi sul secondo volume, Le Guardiane dei Sogni, che ha una copertina bella quanto la prima. Vale davvero la pena di averli nella propria libreria!


Image and video hosting by TinyPic
Età di lettura consigliata: 6 - 9 anni
Della stessa autrice: Cronache del Regno della Fantasia
Sito ufficiale della serie: Incanto, di Tea Stilton

10 commenti:

  1. Difficilmente ora leggerei un libro da bambini però mi ricordo con nostalgia quando da bambina leggevo romanzi di fantasia, di fate e gnomi ^-^
    Adoravo la magia, infatti la mia prima lettura da grande è stato Il signore degli Anelli ^-^ Che adoro tutt'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Io credo di essere il tipo di persona che li leggerà sempre, forse dall'età di 12-13 anni ho iniziato a spaziare molti con i generi e ho sempre letto davvero di tutto :)

      Elimina
  2. Sono curiosissima di questi volumi, poi hanno delle grafiche sempre più belle, il che non guasta mai. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Il terzo sarà dedicato a Kalea, che con quella cascata di ricci rossi mi fa sempre venire gli occhi a cuoricino... chissà che bella cover le hanno preparato *O*

      Elimina
  3. A me non dispiacciono i libri per l'infanzia e questo sembra molto bello e ben curato. Ammetto che mi hai incuriosita! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya! So che non molti di voi leggono ancora libri per i più piccoli, ma sono felice di averti incuriosita, può anche essere un'idea utile per un regalo, se dovesse capitarti di scegliere qualcosa per una bimba che ama i libri :)

      Elimina
  4. Finalmente!! Speravo in una tua recensione appena li ho visti. Ancora meglio se sono autoconclusivi. È fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo mancare Simo, dove c'è Stilton ci siamo io e Tristan :D ♥

      Elimina
  5. Ma che carini!
    Certi libri penso che non passino mai di moda nel senso che un pò tutti siamo bambini ancora dentro

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!