giovedì 30 marzo 2017

Recensione: "I Regni del Fuoco - La principessa perduta", di Tui T. Sutherland

Buongiorno Lettori, come state? Qui la primavera è ufficialmente arrivata e io inizio a temere i sintomi dell'allergia, ma forse è ancora troppo presto per tirare fuori fazzoletti e collirio. Intanto sono qui con la seconda recensione della settimana, in cui voglio parlarvi di un Fantasy davvero carino... non per niente ho riempito i social con la sua fantastica copertina, la adoro! Se vi piacciono le letture scorrevoli, i draghi e le avventure non potete assolutamente perdervi questa saga.

 Un universo meraviglioso.
Una storia travolgente di libertà, amicizia e coraggio.

Titolo: La principessa perduta
Serie: I Regni del Fuoco (Wings of Fire) #2
Autore: Tui T. Sutherland
Prezzo: 15,00€
Pagine: 336
Pubblicazione: 2016
Editore: Piemme
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: I draghi del destino ancora non credono di essere sopravvissuti all'arena della sanguinaria regina Scarlet e di essere riusciti a fuggire dalle prigioni del Regno del Cielo. Finalmente sono in viaggio verso il Regno del Mare e Tsunami, ora che ha scoperto di essere una principessa, attende con ansia di conoscere i suoi sudditi e riunirsi alla madre. Ma l'ingresso trionfale nel regno non è come lei se lo aspettava. La regina Coral, infatti, accoglie la figlia a braccia aperte ma la avverte anche che, a palazzo, intrighi e tradimenti sono in agguato. Un misterioso assassino da anni uccide tutte le eredi al trono e Tsunami sembra non avere scampo...


A distanza di parecchi mesi dalla lettura del primo volume, torno finalmente a parlarvi della saga Fantasy di Tui T. Sutherland, che vede come protagonisti un gruppo di draghi alle prese con una profezia e un mondo in guerra. Purtroppo devo ammettere che, se la prima avventura di Clay, Tsunami, Sunny, Starflight e Glory mi aveva letteralmente affascinata, questo seguito mi ha lasciata un po' indifferente. In sé non ha niente che non va, anzi, continuo a pensare che lo stile dell'autrice sia fantastico, scorrevole e semplice, ma mai banale o troppo infantile, e la storia è finalmente riuscita ad ingranare dopo un primo volume appassionante ma molto introduttivo. La principessa perduta è un ottimo romanzo per ragazzi e non presenta nessun difetto particolare, non so come spiegare quindi la mia impressione... l'ho semplicemente letto con un po' meno entusiasmo, niente di più. Questo però non significa che non mi sia piaciuto, anzi! Il mio voto resta molto positivo, è stata una lettura veloce che ho affrontato con piacere e con curiosità, anche perché ci sono un sacco di intrighi, tradimenti e complotti che rendono la trama ricca di colpi di scena.
Questo volume della serie si concentra maggiormente sul personaggio di Tsunami, la determinata Ali di Mare che nel primo romanzo avevo tanto apprezzato, e sul regno marino, ambientazione che mi è piaciuta davvero moltissimo. Inizialmente sono rimasta un po' spaesata dal comportamento di Tsunami, che stavo trovando troppo aggressivo e antipatico, ma procedendo con la lettura ho apprezzato molto la crescita del suo personaggio, ha un carattere difficile che non sempre la rende amabile, ma i personaggi che sanno mettersi in discussione li trovo molto più interessanti di quelli troppo perfetti e stereotipati. Naturalmente non voglio svelarvi nulla della storia, ma posso dirvi che combattimenti e segreti non mancano e che continuo a pensare che sia una saga piena di qualità, adatta ai giovani lettori in cerca di avventura. Una delle poche cose che continua a non convincermi è la troppa umanità dei draghi: le descrizioni sono ottime, si parla di squame, artigli e ali, ma nella mia testa continuo a figurarmeli come un gruppo di adolescenti umani, non riesco a farci niente e la cosa mi infastidisce dato che, per l'appunto, una delle cose più interessanti della serie è che i protagonisti indiscussi sono i draghi, non c'è nessuna traccia di persone nel regno di Pyrha. Ma ripeto che questa è una mia impressione, non penalizzo assolutamente il romanzo per tutto ciò. Splendida come al solito la grafica del libro, che contiene delle belle illustrazione e una mappa dettagliata dei Regno. I colori della copertina sono brillanti e il titolo metallizzato mi ipnotizza sempre... è una gioia averlo tra le mani! Detto ciò non mi resta che aspettare poche settimane per l'uscita del terzo volume, che potremo trovare in libreria a partire dall'11 aprile!


Image and video hosting by TinyPic
Genere: Fantasy / avventura
Sito ufficiale della saga: Wings of Fire Series
Se questo libro ti è piaciuto leggi: Il magico mondo di Deltora, E. Rodda

9 commenti:

  1. La copertina è troppo bella <3 Metto in lista <3

    RispondiElimina
  2. Esatto, esattooooo!!!! All'inizio Tsunami era davvero insopportabile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Ci stavo rimanendo male perché nel primo Tsunami mi era piaciuta molto, non sopportavo l'idea di odiarla xD per fortuna procedendo migliora!

      Elimina
  3. Ma sai che anche io, quando ho letto la trama, non riuscivo a pensare a dei draghi. Cioè... Un drago che scopre di essere una principessa? È strano, ma appunto affascinante. Io adoro i draghi e se hai altri libri di loro da consigliarmi fai pure! Conosco solo Eragon e Firelight, che però non ho letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fosse solo quello! Mi hanno lasciata basita cosa come i libri che vengono stampati (con tanto di autore e editore) sott'acqua, plastificati, per i draghi che vanno a scuola nel regno marino. Ecco xD
      Sui draghi mi viene in mente Seraphina - La ragazza con il cuore di drago, che però è il primo di una serie troncata... oppure Talon, che però ho trovato troppo scopiazzato da Firelight. Altrimenti ho in casa La battaglia dei draghi, di Jenny-Mai Nuyen che però non ho ancora letto, e la serie della Ragazza Drago, della Troisi, che non mi è piaciuta troppo...

      Elimina
    2. Che???? Ahahah. Grazie mille. Me li appunto allora

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Io leggerò questo libro fra pochi giorni.
    Ho finito oggi Ever after high il libro dei destini e l'ho trovato molto carino :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che EAH ti sia piaciuto! *O* Io devo finire la trilogia quest'anno!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!