venerdì 17 marzo 2017

5 cose che... 5 canzoni del cuore

Buon venerdì Lettori! Pensavate fossi sparita? E invece no, sono stata messa KO da un mal di testa durato giorni e dalla prolungata assenza del mio cellulare, che è in riparazione ormai da qualche secolo, ma finalmente eccomi tornata. Per la puntata di oggi parleremo di un tema che non tratto quasi mai qui sul blog: la musica! Vivo da sempre in simbiosi con il mio iPod, che stia facendo le pulizie o che sia per strada, spesso mi addormento anche la sera con le cuffiette nelle orecchie... limitarmi a cinque canzoni sarà difficile, vedrò di sceglierne qualcuna delle mie preferite!



5 CANZONI DEL CUORE


1. Ovviamente non potevo che iniziare con il mio cantante preferito, Nesli. I suoi testi per me sono poesia e, nonostante ami incondizionatamente ogni suo lavoro, la canzone che da sempre mi porto nel cuore è Oltre. La ascolto nei momenti in cui vedo tutto nero, durante le crisi di ansia e di panico, è l'unica cosa che riesce a farmi ritrovare la calma e la forza.

Scordatevi tutto per un momento: scordatevi di essere figli, di essere padri, madri. Qui non ci sono legami se non quelli che abbiamo costruito, scordatevi tutto per un momento: le preoccupazioni, i dolori, le pene, l'inferno, le lacrime. Qui si piange solo di gioia per avercela fatta, per essere vivi sempre e comunque, perché non muore mai quello che sei, non muore mai la tua parola.




2. In questa play list non avrebbe mai potuto mancare Enya, di cui possiedo praticamente l'intera discografia. La ascolto fin da bambina visto che anche i miei la adoravano, e col tempo mi sono affezionata moltissimo alle sue canzoni. Ogni testo è legato a un ricordo, i suoi cd mi tengono compagnia in qualsiasi momento della giornata e dell'anno, soprattutto quando leggo e scrivo.



3. Continuo con quella che, a distanza di quasi dieci anni, resta probabilmente la mia canzone preferita in assoluto: The Call, di Regina Spektor. Sentita per la prima volta al cinema, nell'ultima scena del film Il Principe Caspian, è da subito riuscita a conquistarmi. La trovo terribilmente dolce e malinconica, mi mette tanta tristezza, ma al tempo stesso mi conforta. Non conoscendo ninne nanne è questa la canzone con cui ho fatto addormentare Tristan durante i suoi primi mesi.

Pick a star on the dark horizon and follow the light.



4. So che questa canzone ha spopolato, ma dalla prima volta che l'ho sentita in radio non sono più riuscita a togliermela dalla testa. È stata la mia colonna sonora per mesi durante la stesura di un capitolo molto particolare del mio libro e riesce a trasmettermi un'emozione fortissima, la adoro, è piena di grinta e dolcezza. Il video ufficiale ha vinto un MuchMusic Video Award nel 2013 e sì, ammetto che mi sfugge sempre una lacrimuccia quando lo guardo.



5. Termino con una canzone che ha fatto molto parlare di sé e che, nonostante le critiche, io amo moltissimo. Con questo testo Mengoni è riuscito a smuovermi qualcosa dentro, penso che Guerriero sia un piccolo capolavoro, composto da un videoclip splendido e da un messaggio di fondo davvero potente. Parlare di bullismo non è facile, questa canzone credo che difficilmente possa lasciare indifferente qualcuno. Per me è sempre una grandissima emozione ascoltarla!

Lotterò con forza contro tutto il male, e quando cadrò tu non disperare.
Per te io mi rialzerò.


Fatemi sapere quali sono le vostre 5 canzoni del cuore,
e ci leggiamo domani con una nuova puntata di In My Mailbox!

16 commenti:

  1. Ciao! Concordo in pieno sulla terza! Adoro anche quella di Enya, bellissima!

    RispondiElimina
  2. Enya :') La ascoltavo da bambina perchè a mia mamma piaceva tantissimo e ancora oggi fa parte delle cantanti che più adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa! Le sue canzoni mi mettono davvero serenità :)

      Elimina
  3. Io adoro gli Imagine Dragons!! Quella canzone è bellissima :')

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Hai scelto delle canzoni bellissime. Enya è una delle mie Artiste preferite, adoro la sua musica e non mi stanco mai di ascoltare la canzone degli Imagine Dragons, meravigliosa. Non conoscevo The Call è veramente dolcissima!!

    RispondiElimina
  5. Demons è pura meraviglia! Però degli Imagine Dragons adoro tantissimo Radioactive *_*
    Marco Mengoni è uno dei pochi cantanti italiani che apprezzo. Guerriero è sicuramente una delle sue canzoni più belle *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Radioactive è splendida! Tra le canzoni di Mengoni Guerriero è sicuramente quella che riesce a trasmettermi più emozioni, è meravigliosa :)

      Elimina
  6. Enya nel cuore! ho tutta la discografia e la sento piuttosto spesso...bellissimo il soundtrack del principe Caspian ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enya la ascolto tantissimo, le sue melodie sono così dolci che diventano un sottofondo perfetto per quasi tutte le occasioni :D

      Elimina
  7. Io non so chi sia Enya :O. La mia canzone preferita è Meraviglioso, la versione dei Negramaro. Le altre cambiano sempre in base al periodo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non sai chi è lei, ma sicuramente conosci alcune delle sue canzoni, che sono spesso usate per pubblicità e film. Ne ha composte anche alcune della colonna sonora de Il Signore degli Anelli! :) dei Negramaro conosco poco o niente, andrò ad ascoltare quella che hai citato ♥

      Elimina
  8. Ciao Seli!
    Mi piacciono molto Demons e Guerriero.
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Cry, sono felice che piacciano anche a te! :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!