lunedì 2 gennaio 2017

Recensione "Il Fermaglio di Giada", di Shanmei

Buongiorno Lettori! Dopo una bella pausa finalmente torno a gestire a pieno ritmo l'Antro, e inizio con la recensione di un racconto davvero interessante, che ho potuto leggere grazie alla gentilezza dell'autrice. Prima di iniziare però ci tenevo a dirvi che a breve arriverà un post particolare, un pensiero sull'anno appena terminato e una speranza per questo 2017. Domani invece vi aspetta la Classifica Librosa con le letture migliori e peggiori degli ultimi dodici mesi, e non solo!

Titolo: Il fermaglio di giada
Autore: Shanmei
Prezzo: 0,99€ ebook
Pagine: 13
Pubblicazione: 2016
Editore: autopubblicato
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Siamo nell’estate del 1900, i Boxers tengono in ostaggio le Legazioni internazionali in una Pechino allo stremo. Ming Chen, una monaca taoista e Pi Yao, il suo fedele servitore, sono stati incaricati dall’Imperatrice in persona di consegnare un importante messaggio al capo delle Legazioni straniere. Un messaggio da cui dipendono le sorti di tutti, europei e cinesi. Ma sulla loro strada si troveranno a combattere contro le forze del male incarnate dai servitori del terribile Man Chengfu.


Se mi conoscete almeno un po' sapete che mi capita piuttosto raramente di parlare o di recensire lavori di autori italiani, ma ormai saprete anche che sono una lettrice terribilmente curiosa e che detesto mettermi dei paletti: se una storia mi incuriosisce, mi butto. E così è stato per questo racconto, che mi è stato gentilmente inviato dall'autrice, che ringrazio ancora. Ad intrigarmi è stata soprattutto la trama particolare ma, ancor di più, il genere. Il Fermaglio di Giada è infatti un insolito Fantasy orientale, che si rifà al genere Wuxia, di cui non avevo mai sentito parlare. Forse chi ama l'Oriente conosce questo tipo di letteratura, ma per la sottoscritta è stata una bella scoperta! Questa storia, ambientata in Cina e per questo molto accattivante, si è rivelata alla fine una lettura velocissima, scorrevole e piacevole, anche se mi ha lasciato alcuni dubbi in testa. Prima di parlarvene vi lascio con un piccolo estratto del racconto.

Era notte. La luna argentea e lattiginosa, quasi nascosta dalle nuvole scure che affollavano il cielo, illuminava tenuemente una locanda, unica costruzione a un crocicchio della strada. Vi si fermavano viandanti provenienti da tutte le direzioni, per lo più mercanti, avventurieri, e spie. Dovete sapere che era un periodo molto tumultuoso e interessante, e spie di ogni fazione si muovevano come ombre o spettri per tutto il paese. I diavoli stranieri stavano per essere cacciati dalla Cina. Finalmente, avrebbero detto alcuni. Questa era la voce che risuonava di villaggio in villaggio. Di locanda in locanda.

Come dicevo, la storia si fa leggere davvero in un batter d'occhio dato che conta appena 13 pagine. In genere non amo i racconti perché fatico ad affezionarmi ai personaggi e ad appassionarmi alla trama, ma ho letto volentieri Il Fermaglio di Giada, nato come esperimento dell'autrice proprio per capire se questo genere particolare poteva interessare ai lettori... e devo ammettere che l'ho trovato parecchio intrigante come racconto breve! L'autrice, avendo poche pagine a disposizione, non ha perso tempo e già dalle prime righe il lettore viene lanciato in questa storia ben costruita e, soprattutto, ben scritta. Lo stile di Shanmei mi è subito piaciuto, e anche se questo lavoro è talmente breve da avermi lasciata un po' insoddisfatta, sarei curiosissima di leggere altri suoi lavori di questo genere! La storia si svolge in maniera molto rapida, ammetto che mi sarebbe piaciuto sapere di più sui personaggi, ma come lettura di prova è stata un'esperienza positiva e mi auguro di poter leggere presto qualche altro Fantasy di questo genere, magari più lungo... penso proprio che l'ambientazione orientale, i combattimenti e un pizzico di magia saprebbero conquistarmi!


Image and video hosting by TinyPic
Genere: Fantasy / racconto breve
Della stessa autrice: I racconti di Shanmei
Voglia di: una lettura breve e insolita

2 commenti:

  1. Conoscevo il genere mi ha sempre intrigato ma non mi ci sono mai avvicinato :( chissà forse inizierò con questo libriccino dello stesso genere invece conosco la serie di Chariza di Francesca Angelinelli autrice di Dream il sogno delle fate :) e poi mi ricorda questo libro molto Mulan io la adoro e a te piace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mulan è uno dei miei Disney preferiti di sempre! :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!