mercoledì 11 gennaio 2017

Buoni propositi 2017 - Blog e lettura

Buon mercoledì Lettori! Oggi vi do il buongiorno con un post ben diverso dal nostro caro WWW, mi piacerebbe infatti fare due chiacchiere e, ricollegandomi alla lista delle 50 cose da fare in 365 giorni, che ho pubblicato ieri, vorrei parlarvi un po' di quelli che saranno i miei progetti e buoni propositi di quest'anno riguardo al blog e alla lettura. Prima di iniziare però vi rimando alla lista di ieri, che vi consiglio di leggere per capire meglio di cosa sto parlando:


Dunque, nella lista dei miei obbiettivi librosi ho puntato molto a diminuire, anziché aumentare. Uno parte con l'idea di migliorarsi e di sfidare i propri limiti, ma nel mio caso ho davvero bisogno di serenità. Il 2016 è stato un anno tosto, sono cambiate molte cose e alcuni eventi mi hanno davvero buttata giù, ma non sono il tipo di persona che si lascia abbattere e, soprattutto, mi conosco e so ascoltarmi. Dopo questo periodo buio ho davvero bisogno di prendermi del tempo per me stessa e per dedicarmi ad altre passioni che gli impegni mi hanno spesso costretta a mettere da parte, in particolare la scrittura, che fa da sempre parte della mia vita e che non voglio più mettere in secondo piano. Questo mi ha portata a rivalutare il lavoro che da oltre 6 anni faccio per il blog, e che mi porta via tantissimo tempo. Non ho alcuna intenzione di assentarmi dal mio Antro, questo angolino fa parte di me e lo gestisco sempre con piacere, ma dovrò impegnarmi a rallentare un po', anche se è una cosa che detesto fare. Mi piacerebbe semplicemente diminuire il lavoro, ecco perché ho abbassato la mia challenge annuale a 60 libri, per esempio. Niente mi vieterà di superarla, ma voglio poter leggere con più calma, accettando meno materiale possibile da parte delle Case Editrici e dandoci un taglio con i Blogtour, che negli ultimi tempi mi hanno piuttosto stufata. Tra le cose che invece voglio assolutamente migliorare qui nell'Antro ci sono la pagina Chi sono & Contatti, e devo trovare il tempo di finire la pagina dedicata alle rubriche del blog.
Tutto qui, insomma. Sento il bisogno di rallentare un po', e non voglio farlo con l'ansia costante di restare indietro con i post, le challenge e avendo scadenze da rispettare. Niente di drastico, ma mi sembrava d'obbligo fare un punto della situazione per affrontare con positività questo 2017!
Naturalmente se c'è qualche consiglio che vi va di darmi riguardo al blog, su rubriche o post che quest'anno vi piacerebbe vedere più - o meno - presenti nell'Antro, sarò felice di leggervi!

Se vi va di condividere i vostri buoni propositi potete farlo qui nei commenti, o nel post di ieri, sarei curiosa di leggerli!

25 commenti:

  1. Il motto per il 2017 è "niente più ansia"!
    Ti capisco e fai bene. Si deve rallentare perchè è bello il vortice di emozioni ma stanca alla lunga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hakuna Matata proprio! Quest'anno spero di smaltire i libri di autori e CE e di togliermi il pensiero... me stanca! Sono felice di vedere che non sono l'unica :)

      Elimina
    2. Te l'ho detto ieri... anche io voglio cercare di dedicarmi ad altre cose e vivere più tranquillamente con la lettura. Certo, non è un cambio drastico come il tuo ma... pian piano, ci arrivo!
      Hakuna Matata!

      Elimina
    3. Nemmeno il mio è poi così drastico, è già da quasi due anni che collaboro poco attivamente con le CE... devo solo fare la brava e non cedere ai BT :P

      Elimina
    4. Lascia perdere i BT che ho fatto un conto e ne ho... nove in ballo.
      Siamo solo alla seconda settimana di gennaio >.<

      Elimina
  2. Hai una resistenza eccellente, io mi sono accorta di non poter stare dietro a tutti i blogtour, le challenge, le iniziative etc già dopo 8 mesi di blog xD
    A parte tutto penso che tu faccia benissimo a rallentare se ne senti la necessità, dopotutto leggere è un piacere e se diventa una cosa che si fa per obbligo si finisce ad odiarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è più lavoro di quel che sembra dietro la gestione di un blog, decisamente! Non penso che potrei mai arrivare a odiare la lettura, piuttosto mollo tutto, a partire dalle collaborazioni xD non sono una che fa il passo più lungo della gamba, in genere so gestirmi bene il tempo... ma se voglio dedicarmi ad altro a qualcosa devo rinunciare U.U

      Elimina
  3. Da spettatrice esterna, ultimamente vedo troppi blogtour, non sul tuo blog, ma nella sfera dei blog in generale. Dopo un poco passano. Ultimamente poi vedo davvero pochi post interessanti, sono 3 o 4 i blog che leggo sempre sempre, il tuo compreso ovviamente. Devo dire che mi dispiace però.
    Per me fai benissimo a prenderti una pausa se ti è necessaria. U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, lo scorso anno c'è stato un boom assurdo dei Blogtour, è stata tipo un'invasione xD ho partecipato con piacere ad alcuni e altri li ho organizzati, ma non è un tipo di articolo che a lungo andare mi interessa più di tanto, quindi ci rinuncio volentieri. Non del tutto, perché avevo già dato la disponibilità per un paio di progetti che è giusto portare a termine, ma oltre a quello voglio proprio dedicarmi ad altro :)

      Elimina
  4. Va benissimo rallentare, l'importante è che non ci abbandoni del tutto! <3 Spero riuscirai a mantenere questi pochi (ma buoni) propositi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, rubriche e recensioni andranno avanti come al solito, può darsi semplicemente che di tanto in tanto salterò qualche post o che durante le feste mi prenderò una pausa dal blog, come ho fatto adesso a Natale, tutto qui :)

      Elimina
  5. Ciao Rowan, fai davvero bene ad assecondare ciò che senti, la lettura deve essere e rimanere sempre un piacere, il mio blog è giovane e non immaginavo davvero quanto lavoro richiedesse, è una gioia ma al tempo stesso a volte il tempo è così poco che mi trovo sempre a correre, per dare il meglio di noi sono convinta che dobbiamo fare tutto con il ritmo naturale che sentiamo di dover tenere per sentirci in equilibrio fuori e dentro di noi <3 Sei sempre grande Rowan, sono con te <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, ci vuole davvero un sacco di tempo per gestirlo come si deve ç_ç lo faccio con piacere - altrimenti non sarei dopo più di 6 anni - ma mi pesa l'idea di rimandare e mettere da parte altre passioni o progetti. Ce la posso fare, dai! ♥

      Elimina
  6. Idem ho voglia di smaltire molti omaggi :) poi sto male e la voglia di leggere è un po' diminuita :( ti capisco per gli omaggi io vorrei vedere più puntate di Cover Shift le adoro e non so il perchè :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Cover Shift vi piace sempre come rubriche... prima la pubblicavo due volte al mese, ma con le feste e gli impegni l'ho un po' messa da parte. Tra gennaio e febbraio tornerò sicuramente a proporvela :)

      Elimina
  7. Brava scrivi, così poi io fangirlo sul tuo libro <3
    E ovviamente spero che quest'anno andrà meglio per tutto il resto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è poco da fangirlare visto che la mia storia non vedrà mai la luce xD
      Grazie, spero davvero in un po' tranquillità, sono stufa di tristezza e preoccupazioni!

      Elimina
  8. Ciao Rowan! Fai benissimo a rallentare i ritmi, se è questo di cui hai bisogno. Tanto rimarrai sempre una delle blogger più organizzare e divoratrici di libri che esista, secondo me :) Con una famiglia e sicuramente altri mille impegni sei già bravissima a tenere un blog dopo addirittura sei anni dalla sua apertura! Qualsiasi ritmo tu mantenga sono certa che il tuo Antro rimarrà sempre accogliente perché tu ci metti tutta te stessa nello scriverlo! Insomma, un buon 2017... pieno di belle letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Francy, sei sempre dolcissima con me ♥

      Elimina
  9. 2017, l'anno in cui il piacere verrà prima del dovere. Tutti i tuoi propositi e 50 obiettivi si riassumono in "vivere meglio" insieme alle persone che ami, facendo le cose che ami e occupandoti di te stessa. So che puoi farcela. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio, dopo una batosta del genere ho bisogno di prendere un respiro e ripartire da zero. La felicità inizia da noi, no? :)

      Elimina
  10. Brava Rowan, in questo proposito di migliorare&diminuire mi hai dalla tua parte! Ottima decisione! ti auguro tutto il meglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lara! Sarò comunque molto attiva qui sul blog (semplicemente perché non smetterò di leggere neanche cascasse i mondo), ma il pensiero di prendere le cose con più calma e serenità fa già la differenza :)

      Elimina
  11. Grazie Stefy, cercherò senz'altro di prendere le cose con più calma :) ♥

    RispondiElimina
  12. Ciao Rowan, essere sereni e contenti è la chiave per poter fare tutto al meglio, i tuoi propositi sono molto belli e positivi. Quando una passione diventa un lavoro, perde la parte essenziale, assolutamente d'accordo con te. ♥

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!