venerdì 30 dicembre 2016

Recensione "Feline", di Sarah Bianca

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state trascorrendo queste feste? Spero abbiate passato un felice e sereno Natale e che ci siano stati tanti bei regali - librosi e non - a farvi compagnia. Io mi sono presa qualche giorno in più di pausa dal blog rispetto a quel che avevo in programma, ma finalmente sono tornata con qualche post prima della fine dell'anno. Domani spero di riuscire a mostrarvi una parte dei romanzi che ho ricevuto a Natale, oggi invece voglio parlarvi di Feline, di Sarah Bianca. Se anche voi avete letto questo titolo edito dalla Fazi fatemi sapere cosa ne pensate!

Feline dà il benvenuto al lettore con un modern fantasy
raffinato e completamente nuovo.

Titolo: Feline
Autore: Sarah Bianca
Prezzo: 15,00€
Pagine: 524
Pubblicazione: 2016
Editore: Fazi

Valutazione 

Trama: In Germania, nascosta fra le fronde delle foreste più fitte, riparata dai corsi d'acqua più insidiosi, e soprattutto protetta dalla magia, la Tenuta è la comunità segreta che l'anziana Isolde ha costituito anni fa. Qui, organizzati in clan, alleanze e veri e propri sistemi di governo, vivono i mutaforma, esseri umani con la capacità di assumere sembianze animali. Per Uriel, magnifica tigre - bianca, avvenente nipote di Isolde e candidato alla reggenza in seguito al ritiro della nonna, il tempo della spensieratezza e delle avventure amorose sta per finire: deve lasciare la Tenuta e, insieme alla gemella Stella, mettersi alla ricerca della ragazza destinata a diventare la sua compagna; colei che non solo dovrà innamorarsi di lui, ma anche possedere quelle stesse capacità magiche di cui è dotata Isolde. Solo in questo modo Uriel potrà sperare di vincere la lotta per la successione, salire al potere e proteggere il proprio branco dalle minacce del mondo esterno. È così che la giovane Dara - rimasta sola dopo l'incidente stradale che le ha portato via la famiglia - si ritroverà coinvolta in un mondo incredibile, combattuta fra il desiderio di tornare alla sua vita di sempre e l'enorme responsabilità di essere l'unica speranza per la Tenuta e per i suoi membri, ai quali presto si ritroverà indissolubilmente e perdutamente legata.


Non l'avrei mai detto, ma scrivere questa recensione mi ha messo in difficoltà. Il problema principale è che a distanza di alcuni giorni dal termine della lettura ancora non capisco esattamente cosa mi è piaciuto e cosa no di questo romanzo. Ho atteso un po', immaginando che con un po' di pazienza avrei trovato le parole giuste per parlarvene, ma non è stato così, quindi mi vedo costretta a mettere nero su bianco il mio parere sperando di scrivere qualcosa di comprensibile. Ho iniziato a leggere Feline incuriosita dalla figura dei mutaforma, in questi anni ho macinato una quantità spropositata di Fantasy, Urban Fantasy e romanzi paranormali, ma raramente mi sono imbattuta in queste creature, che di potenziale ne hanno davvero tanto. Fin dalle prime pagine però la storia non è riuscita a prendermi, l'ho letta volentieri, ma non ha risvegliato in me emozioni particolari e questa cosa mi è dispiaciuta visto che la trama è molto carina. Non ho grandi critiche da fare al romanzo, l'autrice ha uno stile semplice e piacevole, la grafica del libro è bellissima e non ho trovato difetti particolari.

Quando sei sola, quando le bare dei tuoi genitori e di tuo fratello sono state tumulate da tempo e tu sei l’unica che porta ancora dei fiori sulla loro tomba, quando dentro hai solo vuoto e buio, il giorno dopo non va mai meglio: è solo uguale a quello prima e a quello prima ancora.

Perché non gli ho dato la sufficienza, allora? Prima di tutto è giusto ricordare che il reading system basato sulle stelline è un metodo di valutazione molto personale e, spesso, poco preciso. Nel caso di Feline le mie 2 stelle e mezzo vogliono significare che è stata una lettura abbastanza carina, ma che non mi ha colpita particolarmente. Essendo il primo volume di una trilogia questo è un romanzo molto introduttivo, ma contando più di 500 pagine l'ho trovato un po' lento e poco avvincente. I personaggi non mi sono dispiaciuti, in particolare ho apprezzato la figura autoritaria di Isolde, ma ho sentito poco feeling tra Dara e Uriel e questo mi ha impedito di appassionarmi alla loro storia d'amore, anche se singolarmente penso che abbiano entrambi un carattere interessante. Il romanzo termina con un colpo di scena che lascia presagire parecchia azione nei prossimi volumi e la cosa mi stuzzica molto! Insomma, ne ho colto i bei messaggi, come la crescita interiore dei personaggi e il percorso di elaborazione del lutto, ma per quanto mi riguarda non è partito con i fuochi d'artificio come inizio saga e per questo non me la sento di approvarlo in pieno. Se si fosse trattato di un romanzo autoconclusivo l'avrei trovato piatto e un po' noioso, ma essendo solo la prima parte di una storia più lunga ha ancora tutto il tempo di migliorare e conquistarmi, quindi darò sicuramente un'altra chance a Uriel e Dara e aspetto di leggere il seguito per decidere se approvarla o meno, per adesso sono in dubbio, ma con un po' più di azione ci sono buone possibilità che riesca ad appassionarmici.

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Fantasy
Voglia di: una storia originale
Se questo libro ti è piaciuto leggi: Twilight, S. Meyer

8 commenti:

  1. Ciao Rowan e auguri per il nuovo anno che verrà :-)
    Stavo aspettando la tua recensione su questo libro prima di prenderlo, visto che molte volte la pensiamo allo stesso modo.. Devo dedurne che è meglio aspettare l'uscita del secondo volume prima di comprarlo e leggerlo, insomma. Io già sono poco paziente con la lettura delle serie/trilogie nell'attesa, figuriamoci se mi dici che è un volume introduttivo che fine farei Eh eh eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mikla! Sì, diciamo che è stata una lettura piacevole, ma aspetto il secondo volume per sbilanciarmi visto che questo non mi ha detto più di tanto :)

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Il tuo dubbio mi fa dubitare della bellezza di questo libro...Gli darò un occasione ma non sono proprio sicura... vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bellezza è sempre questione di gusti, a tante altre lettrici è piaciuto molto! :)

      Elimina
  3. La copertina dell'edizione cartacea è una gioia per gli occhi *-* L'ho recuperato praticamente appena uscito ma ancora non l'ho letto. La lentezza che molti "accusano" mi sta trattenendo. Non vengo da un bel periodo in quanto a letture e non vorrei arenarmi del tutto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la Fazi ha fatto uno splendido lavoro con la copertina! Sicuramente non è un volume che parte con i fuochi d'artificio... penso che il meglio arriverà nel prossimo volume, o per lo meno, lo spero :)

      Elimina
  4. Sono molto curioso di leggerlo :) spero di leggerlo ma aspetterò il secondo da come ne parli forse è meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non ci metta troppo ad uscire, ho una memoria terribile xD

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!