lunedì 5 dicembre 2016

Legione BlogTour - 1° tappa: River


Bentornati Lettori! Oggi iniziamo al meglio questa settimana con un post davvero ricco, siete curiosi? Come avrete intuito dal titolo ho il piacere di presentarvi la prima tappa di un mini Blogtour dedicato alla splendida serie Legione, di Simona Colombo! Questa simpatica iniziativa si svolgerà nell'arco di tre tappe, e in ognuna vi mostreremo la serie attraverso gli occhi dei protagonisti dei primi tre romanzi. Io vi parlerò infatti di River, personaggio che ho adorato. Alla fine del post ci sarà anche una sorpresa per voi, quindi bando alle ciance e iniziamo subito!



La serie di Legione si sviluppa in cinque libri. I primi tre volumi sono già pubblicati sia in formato ebook che in edizione cartacea, gli ultimi due sono attualmente in lavorazione.
Ogni episodio ha un diverso protagonista e si svolge in differenti epoche e ambientazioni che si alternano in un'unica trama, mescolando elementi storici, fantasy, di fantascienza e avventura.
Il filo conduttore che lega questi cinque romanzi è la Legione Segreta un'organizzazione mondiale millenaria che si occupa di risolvere misteri naturali e soprannaturali, affidando missioni e progetti ai propri membri selezionati tra scienziati, artisti, inventori, persone con doti speciali disposte a lasciare una vita convenzionale per lavorare nell’ombra al servizio della conoscenza.
Gli ambiti in cui operano i legionari sono molteplici: dalla caccia a mostri mitologici alle tecnologie per viaggiare nel tempo, dagli studi sul paranormale alle missioni spaziali. Durante la lettura vi imbatterete in sirene e astronavi, streghe e macchine futuristiche, riti tribali e guerre.
Ogni avventura, autoconclusiva, tratta diversi temi attraverso le vite dei personaggi rivelando al lettore più sfaccettature della stessa organizzazione. Diventare un legionario può essere un privilegio o una condanna.



Il primo libro è dedicato a River Peacock e al suo ingresso nella Legione Segreta. Si può definire la genesi di un eroe tutt'altro che senza macchia e senza paura, anzi, la sua storia ha lo scopo di descrivere come diventare un legionario abbia effetti devastanti sulla vita di una persona comune.

Appassionato di volo fin da ragazzo, quando si spostava con piccoli aerei da turismo tra i villaggi africani dove viveva spensierato, River incappa nell'organizzazione proprio in seguito a un incidente aereo. Grazie alla Legione Segreta, impara a pilotare mezzi sempre più sofisticati e avveniristici, fino a innamorarsi dell'aereo Coda di Rondine. Quando gli eventi, anni dopo, costringono River a lasciare l'organizzazione, è proprio il volo con il CdR a mancargli maggiormente.



Il personaggio di River è affetto dalla sindrome dell'eroe per cui si fa carico dei problemi altrui, spesso mettendo da parte i propri bisogni per accontentare, proteggere o salvare chi gli sta accanto. Non ammette il fallimento, soffre quando si accorge di non avere il potere di risolvere ogni situazione, ma non accetta di arrendersi. Perde la spavalderia della gioventù quando Taylor, legionario più anziano, lo porta in missione in una zona di guerra per dimostrargli che esistono limiti insuperabili anche per un eroe.
River viene messo continuamente alla prova: dall'alcolismo dell'amico Tim, stremato dalla vita di legionario, che rifiuta il suo aiuto; dalla misteriosa scomparsa della moglie Aurora, risucchiata da viva in un aldilà popolato da fantasmi; dall'occuparsi da solo della figlia dodicenne Maya che vorrebbe tenere lontana dall'organizzazione; dal richiamo dell'avventura che torna a reclamare il suo intervento anni dopo aver abbandonato la Legione.

È insieme a River che il lettore scopre i meccanismi che regolano la Legione Segreta ed entra a farne parte con lui, preparandosi a seguire le vicende narrate nei libri successivi che mostrano l'organizzazione da diversi punti di vista. Per River la Legione è affascinante, rappresenta l'opportunità di vivere esperienze negate alla gente comune e i legami che crea con gli altri membri finiscono per farne la sua famiglia.
Gli episodi successivi, però, cominciano a rivelare i lati oscuri di un'élite imperfetta, scardinando lentamente le certezze costruite nel primo libro.

PENSIERO DELL'AUTRICE:Mi sono innamorata di River mentre prendeva forma nella mia fantasia. Se anche mi capitasse di inventare personaggi migliori, lui resterà sempre il mio primo amore.




1. Condividete sul social che preferite i post delle tre tappe del tour
2. Commentate una o più tappe indicando nome o nickname e indirizzo mail per contattarvi

I vostri nomi o nickname saranno inseriti nel List Randomizer di Random.org
che fornirà la classifica dei vincitori:
• il primo riceverà le copie autografate dei primi tre libri della serie Legione
• il secondo riceverà copia autografata di River
• il terzo riceverà copia autografata di Gabriel
• il quarto riceverà copia autografata di Susanna

L'estrazione avverrà domenica 11 dicembre e ne sarà data notizia sulla
 PAGINA FACEBOOK dell'autrice e dei blog che ospitano il tour.

8 commenti:

  1. Ho cominciato da poco a leggere l'ebook di River e devo dire che è veramente appassionante! Marco Starda

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia questo tour e questa trilogia! mi ispira tantissimo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  3. Ho letto River ed è magnifico..partecipo volentieri..voglio l'autografo di Simona :-))))

    RispondiElimina
  4. Bellissima trilogia mi piacerebbe leggerla mi ispira proprio tanto
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  5. Partecipo e condivido!!! Giulia.1985.21@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Partecipo assolutamente! La trama di questa trilogia mi intriga molto! Lettore fisso Laura Colucci
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Non posso non partecipare, dopo la recensione positiva che ne hai fatto... Tento la fortuna!
    Lucia - themystery4326@gmail.com

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!