martedì 25 ottobre 2016

The Birthday Booktag (tanti auguri a me!)

Buongiorno Lettori! Ottobre è stato un mese così ricco di impegni che, senza accorgermene, ho finito per non pubblicare nemmeno un Tag, ma finalmente sono riuscita a rimediare, e quale occasione migliore c'era di proporvi questo giochino, se non quello di festeggiare? Come avrete intuito dal titolo, infatti, oggi è il mio compleanno! Sono arrivata a un quarto di secolo, ma non dirò che mi sento vecchia - in fondo tra tè, gatti e plaid ho sempre avuto l'animo di un'ottantenne, chi voglio prendere in giro? - 25 anni non sono poi così tanti, no? Fino a quando la gente mi scambierà per la baby sitter di Tristan non avrò di che lamentarmi ahaha! Adesso però vi lascio al The Birthday Booktag, che ho trovato in rete e che mi è subito piaciuto. Pronti, partenza, via!



1. Conta nella tua libreria il numero equivalente al giorno
in cui sei nato e poi sottrai il numero del mese
Il titolo che mi è saltato fuori è La figlia del Nord, di Edith Pattou, romanzo che mi ispira tantissimo e che conto di leggere il mese prossimo o al massimo in dicembre. La storia sembra proprio fare al caso mio e avevo già letto i primi capitoli qualche tempo fa, lo stile dell'autrice mi stava piacendo tantissimo e non vedo l'ora di riprenderlo, sarà sicuramente una bella lettura invernale, in più trovo davvero bellissima la copertina, anche se quella originale era davvero unica!


2. Se potessi passare il giorno del tuo compleanno con un qualsiasi personaggio immaginario chi sceglieresti?
Per cambiare un po' oggi cito Vaniglia e Pervinca, le streghette gemelle protagoniste della serie Fairy Oak. E sì, sono due personaggi, ma oggi è il mio compleanno e posso barare, senza contare che Vì e Babù sono inseparabili, quindi valgono come uno solo secondo me! Le ho amate entrambe, Pervinca con il suo caratterino mi assomiglia di più, ma ho adorato anche la dolcezza di Vaniglia e niente, trascorrere una giornata insieme a loro sarebbe davvero un'esperienza magica!


3. Trova un libro ambientato nella stagione in cui sei nato
Questa volta nomino il primo volume di una serie che ho trovato davvero carino, Mia sorella è un vampiro! Si tratta di una saga per ragazzi parecchio lunga, di cui prima o poi vorrei leggere tutti i volumi perché la storia è davvero simpatica e la trovo scritta bene. Ricordo che la trama si svolge in autunno, visto che una delle due protagoniste non sta nella pelle all'idea di iniziare l'anno scolastico nel suo nuovo liceo. Purtroppo non ricordo romanzi che mi siano rimasti impressi per via dell'ambientazione autunnale, se ne avete qualcuno da consigliarmi fate pure!


4. Trova un libro la cui copertina abbia il colore
della pietra del tuo mese di nascita
La pietre associata al mese di ottobre - che non è la stessa del segno zodiacale, occhio! - è l'opale, una delle mie pietre preferite. Se la conoscete capirete che trovare una copertina dello stesso colore sarebbe impossibile. I riflessi dell'opale sono estremamente variabili, in base all'angolazione variano dal verde, al rosa, fino all'arancione, per non parlare dell'effetto madreperla... insomma, è qualcosa di davvero unico! Ho scelto, purtroppo un po' a caso, Regina Rossa, che ha una cover argentata e perlata che riflette la luce, anche se la foto non rende bene l'idea, è il meglio che ho saputo fare.


5. C'è una serie con lo stesso numero di libri dei tuoi anni? Se si, qual è?
Ovviamente la famosissima saga di Anita Blake, di Laurell K. Hamilton! In Italia siamo arrivati a 24 volumi, ma in America a inizio mese è uscito il 25° capitolo della serie, quindi direi che come risposta può andare. Voi riuscireste a seguire una storia così lunga? Confesso che avevo comprato i primi romanzi, ma a lungo andare ho perso l'interesse e a questo punto non credo che li leggerò, faccio già fatica ad apprezzare le trilogie, credo che una saga del genere mi stuferebbe.


6. Scegli un libro ambientato in un'epoca,
un mondo o un paese in cui desideri essere nato
Dato che mi sono giocata il villaggio di Fairy Oak citandolo nella seconda domanda - come dice l'autrice, per trovarlo bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano... il paradiso in pratica! - cito il Regno della Fantasia, mondo pieno di magia in cui sono ambientate tutte le saghe per ragazzi di Stilton. Ogni volta che leggo qualcosa ambientato in uno di questi regni mi sento letteralmente a casa: elfi, boschi, incantesimi, castelli, streghe e draghi. Nel Regno della Fantasia si celano antri oscuri, deliziose casette, capanne nel bosco e palazzi. È un luogo in cui si possono vivere mille avventure e in cui potrei davvero passare il resto della mia vita, mi da l'idea di un posto incantato, sereno e avventuroso al tempo stesso. Ci metterei decisamente le radici insomma!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Spero che il Tag vi sia piaciuto, se anche voi festeggiate il compleanno in questo periodo segnatevelo, potreste riproporlo sui vostri blog per rispondere a queste simpatiche domande!

38 commenti:

  1. *^*
    Pervica e Vaniglia sono la meraviglia! Le amo!!!
    La figlia del nord invece è una bella storia. Leggila verso natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La figlia del Nord me lo sto tenendo per novembre o dicembre *O*

      Elimina
  2. Ciao Seli, i libri delle principesse del regno della fantasia, dal settimo dove iniziano i titoli con "strega" li consigli? E quelli del regno? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Guarda, le varie saghe di Stilton ambientate nel Regno della Fantasia le amo tutte allo stesso modo ♥ Le Cronache e Le Principessa sono quelle a cui sono più affezionata, ma mi sta piacendo tantissimo anche quella dei Cavalieri :) se non hai mai letto nulla ti consiglio di iniziare dalle Cronache, perché sono tutte vagamente collegate e quella è la prima! I libri che dici tu fanno parte della serie delle Principesse, hanno semplicemente cambiato titolo perché le principesse sono solo cinque xD

      Elimina
    2. Ho letto principessa dei ghiacci e la adoro <3 Auguriiii comunque :). Io ne devo fare 23 a dicembre :D

      Elimina
  3. Augurissimi Seli. *_* Ma dai che a 25 anni sei giovanissima. U.U Ed io ne ho 23! Spero riceverai bei regalini e un po' di tranquillità.
    Fairy Oak, ormai sono innamorata di quel posto, devo solo decidermi a leggere I quattro misteri, decisamente.
    La figlia del nord è una lettura molto carina e leggera, mi aspettavo un pochino di più, ma nel complesso mi è piaciuta molto.
    Regina Rossa non mi ispira proprio, hahaha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo dico tutti gli anni, ma intanto il tempo passa ahaha! xD
      Fammi poi sapere cosa ne pensi dei Quattro misteri, a me sono piaciuti meno della prima trilogia, però è stato bello ritrovare i protagonisti cresciuti!
      Regina Rossa continuo a scordarmi di averlo, prima o poi lo leggerò xD

      Elimina
    2. Lo so che il tempo passa. Il mio ragazzo è un anno e mezzo più piccolo di me, figurati come mi sento io. XD
      Anche a me credo che piaceranno meno, anche perché non amo i racconti spezzettati.

      Elimina
  4. Ma augurissimi Seli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E bellissimo il tag!!! Lo farò anche io l'anno prossimo!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ehm chiedo scusa non so cosa ho combinato con il commento precedente :-(
    Comunque tanti augurii :-)
    Non conoscevo la figlia del nord, ho letto la trama e sembra carino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :P se dovessi leggere La figlia del Nord fammi sapere :)

      Elimina
  7. Tanti auguriiiii <3 E il book tag voglio farlo anche iooooooo! *_* La figlia del nord dev'essere carinissimo!

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno, cara! A 25 anni sei decisamente giovane, ma leggere ci fa vivere molte vite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Simo, e ho ancora un sacco di avventure libresche - e non - davanti :)

      Elimina
  9. Tantissimi auguri Seli!
    Passa questa giornata serenamente con la tua famiglia <3
    Carinissimo tag!

    RispondiElimina
  10. Buon Compleanno :-)... Carino questo Tag... Io della Blake sono arrivata a leggere fino al 20 esimo volume e poi non li ho comprati più, stava diventando troppo banale e legato solo al sesso per essere accattivante come i primi volumi. Quando si vuole fare tanto devi pure avere qualcosa da dire credo :-/... Ho comprato tempo fa IL REAME PERDUTO ma ancora non l'ho letto... lo farò presto visto che dai pareri molto positivi.. REGINA ROSSA è un'altra delle serie da aggiungere alla lista infinita delle serie da leggere... oh oh oh...PASSA UN BUON COMPLEANNO CARA :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! La serie di Anita Blake mi hanno detto che andando avanti diventa molto spinta, anche per questo l'ho accantonata nonostante avessi già comprato i primi volumi... peccato perché sembrava interessante! Quando leggerai Il Reame Perduto fammelo sapere *O*

      Elimina
  11. Ma tantissimi auguri!!!!
    Abbiamo la stessa età, quindi anche a me a volte 25 anni sembrano tantissimi! :'(
    C'è da dire però, che tutti mi scambiano ancora per una sedicenne/diciassettenne, e quindi spesso pensano che io sia la sorella maggiore della mia nipotina, quindi va bene così! xD
    Passa un felice compleanno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche a me spesso chiedono se sono maggiorenne... meglio così dai xD

      Elimina
  12. Innanzi tutto augurissimissimi! Abbiamo la stessa età e ormai ho perso il conto di quante volte mi hanno chiesto se ho l'età per bere...
    Comunque bellissimo tag, te lo rubo per il prossimo primo aprile xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio sembrare più giovani che dimostrare più anni, pensiamola così xD

      Elimina
  13. Auguri Seli ❤
    Ti ho scoperta da poco, ma ti seguo con tanto piacere! Il tag è davvero carino e mi sono piaciuti molto i titoli che hai scelto. Sono incuriosita da Regina rossa, vorrei leggerlo, ma non ne sono del tutto convinta. Me lo consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia! Regina Rossa non l'ho ancora letto quindi non saprei se consigliartelo o meno... la trama e la copertina promettono molto bene però :)

      Elimina
  14. Augurissimi Seli e tranquilla, il tempo passa e noi miglioriamo! Fidati che ci sono già passata ;)

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri di buon compleanno, Seli! :)
    Io ne ho 27 e il mese scorso mi hanno chiesto se fossi maggiorenne! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo mettere su un bel club vedo... sempre giovani noi :3

      Elimina
  16. Ancora auguri Seli, mi segnerò questo tag ma lo dovrò proporre a marzo, mio mese di nascita :-) aspetterò.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cry, allora aspetto di leggere il tuo post a marzo :D

      Elimina
  17. Ciao! Anche se un pochino in ritardo tantissimi auguri <3

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!