lunedì 17 ottobre 2016

4° tappa Blogtour "Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti" - Jem Carstairs


Buon lunedì Lettori e bentornati! Per iniziare al meglio la settimana ho il piacere di proporvi un post davvero goloso per tutte le amanti di Cassandra Clare, e dal titolo avrete già capito di cosa si tratta. Per festeggiare l'uscita italiana di Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti, in uscita domani 18 ottobre grazie a Mondadori, abbiamo deciso di organizzare un BlogTour che durerà fino a questo venerdì e che comprenderà ben dodici tappe dedicate ai favolosi personaggi del mondo di Shadowhunters! Prima di svelarvi il nome del fortunato protagonista che potrete trovare nella mia tappa, vi lascio brevemente alla scheda del nuovo volume.

I personaggi più amati raccontati come mai prima.

Titolo: Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti
Autore: Cassandra Clare (illustrazioni di Cassandra Jean)
Prezzo: 19,90€ (9,99€ ebook)
Pagine: 216
Pubblicazione: 18 ottobre 2016
Editore: Mondadori

Trama: Un’antologia molto speciale contenente i ritratti, per parole e immagini, dei personaggi più amati della saga scritta da Cassandra Clare e illustrati da Cassandra Jean.



Il bello di questo Blogtour è che ognuna di noi potrà parlare liberamente del proprio personaggio e, se come noi siete amanti della saga, capirete che ogni occasione è buona per lodare un po' i nostri adorati Cacciatori di demoni. Io sono particolarmente felice di condividere questa tappa con voi, perché Jem è il mio personaggio preferito di tutte le saghe della Clare, penso che meriti un po' di spazio visto che nella trilogia di The Infernal Devices è stato messo in secondo piano. Quindi bando alle ciance e iniziamo subito!
James "Jem" Carstairs nasce a Shanghai nel 1861, da padre inglese e madre cinese. Cresce nell'Istituto di Shanghai fino ai suoi dodici anni, in seguito viene trasferito all'Istituto di Londra dove conosce Will Herondale, suo futuro Parabatai, compagno d'armi e amico. Del suo passato non posso e non voglio svelarvi troppo per evitare qualsiasi tipo di spoiler, ma le sue origini particolari mi hanno da subito colpita e mi è piaciuto molto che nella trilogia siano inserite alcune frasi in mandarino, lingua che Jem parla correttamente, insieme all'inglese.

Sembrava incuriosito ma per niente seccato, sebbene la ragazza avesse fatto
irruzione nella sua stanza nel cuore della notte e lo avesse sorpreso mentre suonava
il violino in pigiama. Era giovane, probabilmente della stessa età di Will,
e l'impressione di giovinezza era aumentata dalla sua esilità.

«Zhe shi jie shang, wo shi zui ai ne de» sussurrò.
Tessa capì." Sei la cosa che amo di più al mondo."

Fisicamente Jem è un personaggio particolare, le sue origini cinesi abbinate alla pelle pallida e all'argento degli occhi e dei capelli, dovuti ad una malattia di cui non vi anticipo nulla, lo rendono curioso, fuori dagli schemi rispetto ai personaggi forti e allenati che la Clare ci propone nelle sue saghe, ed è stata proprio questa sua fragilità a conquistarmi. Ho adorato la sua passione per la musica e il suo metterci l'anima in tutto quello fa. È un personaggio che deve lottare per stare al passo con gli altri, nulla gli è dovuto, e subisce una grande crescita nel corso della trilogia. La sua forza e i suoi limiti lo rendono unico e interessante, così come la totale lealtà nei confronti del suo Parabatai. Dimostra di avere una sensibilità unica e disarmante, ma anche il coraggio di chi sa apprezzare la vita in ogni sua sfumatura e che sa amare il prossimo senza riserve.


«I nostri cuori hanno bisogno di uno specchio, Tessa. Noi vediamo il nostro Io migliore negli occhi di coloro che ci amano.»

«Qualunque cosa tu sia fisicamente, maschio o femmina, forte o debole, malato o sano... tutte queste cose contano meno di ciò che è contenuto nel tuo cuore. Se hai l'anima di un guerriero, sei un guerriero.»


Per restare in linea con Storia di Illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti,
che conterrà delle splendide illustrazioni floreali a tema tarocchi, potrete trovare qui sotto
la pianta e la carta che sono collegate al personaggio di Jem e i loro significati.

ZINNIA BIANCA: La Zinnia Elegans è un fiore californiano famoso per la sua semplicità e la sua delicatezza, che permette di ritrovare il proprio bambino interiore e quella felicità che spesso sembra mancarci. La zinnia insegna alle persone il potere della risata e a aiuta a ristabilire la serenità, la voglia di vivere e l'innocenza. È utile per gli adulti che vogliono tornare a provare sentimenti genuini e ad emozionarsi per le piccole cose. Nel linguaggio dei fiori e delle piante la zinnia simboleggia la semplicità probabilmente perché è una pianta che necessita di poche cure e attenzioni.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Fonti citate: Leggere i tarocchi per crescere

LA TEMPERANZA: La figura riportata in questo Arcano porta protezione e purificazione, equilibrio e armonia. Le sue virtù sono la moderazione e la prudenza. Questa carta ci insegna che a volte il giusto approccio non è la forza, ma la dolcezza. Il travaso del liquido da una coppa all'altra simboleggia l'opportunità di riconciliare le energie che sono in opposizione. Questo è il momento per mettere insieme, integrare e mettere in sinergia persone, situazioni, opportunità. Le parole chiave di questa carta sono armonia, guarigione e purificazione.
Agisci con moderazione. Procedi con calma. Porta pazienza. Usa la dolcezza per convincere gli altri. Non devi aggredire il problema: usa invece un approccio gentile. Unisci invece di dividere.
Porta armonia nel tuo ambiente. Sii un mediatore tra le persone. Porta pace e riconciliazione. Prendi gli elementi migliori e mettili insieme. Considera la situazione da una prospettiva globale.
Dedicati alla cura del corpo. Lascia andare le emozioni negative. Coltiva una visione olistica.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Non mi resta che lasciarvi il calendario del Blogtour in cui potrete trovare tutte le date e le tappe delle mie colleghe e l'elenco dei loro blog, spero che questa puntata vi sia piaciuta!

Il Cibo della Mente - Introduzione
My Crea Bookish Kingdom - Will Herondale
Le Tazzine di Yoko - Tessa Gray
Ombre Angeliche - Jem Carstairs
The Ink Spell - Clary Fray
Il Tempo dei Libri - Mark Blackthorn
We found Wonderland in Books - Jace
Il Salotto del Gatto Libraio - Simon Lewis
Il Mondo di Sopra - Emma Carstairs
Emozioni di una Musa - Julian Blackthorn
Il Colore dei Libri - Magnus Bane
Le passioni di Brully - Conclusione


4 commenti:

  1. Il personaggio di Jem mi ha sempre espresso un'incredibile dolcezza e sono d'accordo con te quando dici che nel corso della storia ha subito una notevole crescita. Ovviamente ho adorato il suo legame con Will, incredibilmente profondo, un tipo di rapporto a cui credo ognuno di noi in fondo aspiri e che trovo sia ciò che di più bello ci abbia regalato la Clare con questa trilogia! Azzeccatissima la scelta del fiore e del tarocco, è interessante scoprirne i significati perché ammetto di non essere molto esperta a riguardo!

    RispondiElimina
  2. Io a Jem l'ho apprezzato molto nelle Origini (e non solo...ma niente spoiler!), anche al di là del suo rapporto con Will, ho apprezzato proprio il suo personaggio nonostante - devo ammetterlo - non rientri tra i miei preferiti. Credo che la carta assegnatagli sia davvero azzeccata: sicuramente una delle prime parole che vengono in mente quando si pensa a questo personaggio è dolcezza. Subito dopo viene pazienza, sia per la situazione in cui si trova sia per varie cose che accadranno durante la trilogia. Molto appropriato anche il fiore ^^

    RispondiElimina
  3. Jem è un personaggio dolce e delicato. L'ho adorato del primo libro delle origini e mo ha fatto piacere approfondire la sua conoscenza! Anche perché ho intenzione di ricominciare (e finire questa volta) la trilogia, che non mi stava dispiaceva affatto.

    RispondiElimina
  4. Era da una settimana che non passavo di qui ed è bellissimo seguire la tua tappa, condivido il pensiero sulla crescita di jem, sulla sua evoluzione e sul suo bisogno anche inconsapevolmente di farlo. Jem è un personaggio dolce, delicato, insomma una bellissima zinnia bianca!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!