venerdì 23 settembre 2016

Recensione "Armonia di Pietragrigia - La Compagnia della Triste Ventura", di Angelica E. Moranelli

Buongiorno Lettori, l'autunno è arrivato e il weekend è alle porte, non potrei essere più felice! Purtroppo i denti mi stanno danno qualche problema, incrociate le dita per me, sono appena all'inizio e già non ne posso più ahaha! Per distrarmi mi sono buttata sulla lettura della prima avventura di Armonia di Pietragrigia, che si è rivelata deliziosa come mi aspettavo!



Titolo: La Compagnia della Triste Ventura
Serie: Armonia di Pietragrigia #1
Autore: Angelica Elisa Moranelli
Prezzo: 15,70€
Pagine: 236
Pubblicazione: 2014
Editore: 0111 Edizioni
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Armonia ha quattordici anni, non ricorda nulla del suo passato e vive in un'oscura villa gotica assieme al maggiordomo Milo e alla governante Stella; è fissata con i libri, i pirati e le avventure, ma ha la sfortuna di abitare nella città più noiosa e meno magica del mondo: Prugnasecca. Così, quando scopre di essere in realtà nata a Pietragrigia, nel mitico regno di Flavoria, dove tutti la conoscono come la Fanciulla-Guerriero, Armonia è al settimo cielo! Ma a Flavoria non ci sono solo cose belle: Zanna Avvelenata, una bestia demoniaca, è sulle sue tracce, ed è sulle sue tracce anche il Grigio, l'inquietante ammiraglio della flotta di Oturia, il regno che sorge al di là dei Confini del Mondo, dove il sanguinario Imperatore-Fantasma diventa sempre più forte. Tra vascelli pirata volanti, chimere e nuovi e strambi amici, Armonia dovrà affrontare il nemico più grande: il suo oscuro passato.


Ormai lo avrete capito, la serie di Armonia è riuscita a conquistare anche me! Purtroppo ho dovuto attendere per un bel po' di tempo prima di poterlo leggere, ma ne è valsa la pena, perché è esattamente la storia che cercavo in questo momento e mi sono buttata a capofitto nelle avventure di questa protagonista che, per una volta, ho apprezzato tantissimo. Lo stile dell'autrice ha reso lettura leggera e scorrevole e fin da subito mi sono appassionata alla trama bizzarra e scoppiettante, affezionarsi ad Armonia poi è stata una cosa immediata e naturale, in lei ho rivisto la me quattordicenne... ma anche un po' la me di oggi, a dire la verità! Mi sono innamorata del suo carattere scontroso e poco socievole, della sua passione per i romanzi e il suo stile gotico, ho avuto la sensazione di tornare adolescente anche io ed è una cosa che non sempre i libri per ragazzi riescono a regalarmi, per quanto io apprezzi questo genere. Questa saga Fantasy è infatti rivolta ad un pubblico di lettori giovani, che cercano una storia piena di magia e divertimento, ma ho la sensazione che nei prossimi volumi la nostra Armonia e i suoi amici matureranno, e si troveranno ad affrontare pericoli sempre più insidiosi, dando modo al lettore di crescere insieme a loro, caratteristica che adoro nelle serie per ragazzi!

Armonia desiderava una cosa perfettamente normale per una ragazza
della sua età: non dover andare a scuola. Questo per varie ragioni: 
1) La scuola aveva l’aspetto incoraggiante di un manicomio criminale.
2) Gli studenti erano stupidi e prepotenti o stupidi e basta.
3) La Direttrice e sua sorella, la professoressa di Scienze,
erano la prova vivente che le streghe non erano una leggenda.

Nonostante la lunga attesa questo romanzo non mi ha per niente delusa, al contrario, ha saputo emozionarmi, divertirmi e coinvolgermi! Scegliere un personaggio preferito è praticamente impossibile visto che ognuno ha una buona caratterizzazione e delle particolarità che li rende unici, ma questa volta vi sorprenderò: mi è piaciuta molto la coppia che, piano piano, è inequivocabile andrà a formarsi, composta dall'irascibile Evan e dalla nostra Armonia, che insieme ho trovato buffi e adorabile nonostante i battibecchi continui. Assolutamente degne di nota sono anche le ambientazioni inventate dall'autrice, che in poco più di 200 pagine riesce a far viaggiare il lettore attraverso mondi originali e strampalati, vi troverete a fuggire da streghe cattive, a prendere ascensori tecnologici e ad alloggiare in locande losche e castelli, per non parlare dell'avventura piratesca a bordo di una nave volante... non gli manca proprio niente, insomma! Si è rivelato un Fantasy in piena regola, che alterna fughe e pericoli a momenti più leggeri e divertenti, ben scritto, appassionante e davvero piacevole, perfetto per un pubblico di teenager ma consigliato anche agli adulti che non vogliono rinunciare alla magia di un viaggio fantastico. La prima avventura di Armonia è terminata, ma siamo solo all'inizio, ci sono ancora tante domande a cui sono impaziente di trovare risposta e non vedo l'ora di ritrovare la Compagnia della Triste Ventura nel secondo romanzo della saga, I Ribelli di Almamara.

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Fantasy / Young Adult
Se ti è piaciuto questo libro leggi: Ossidea, di Tim Bruno
Sito dell'autrice: Angelica Elisa Moranelli

18 commenti:

  1. Aaaawwww grazie Seli! Sapere che ti è piaciuta questa prima avventura mi riempie di gioia <3 Non vedo l'ora che tu possa leggere anche gli altri e spero che le avventure di Armonia & Co. continuino ad appassionarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di leggere il seguito il prima possibile, anche perché non vedo l'ora di iniziare il terzo in cartaceo... ti terrò aggiornata *O*

      Elimina
  2. Non oso immaginare i mal di testa per i denti. T.T Ce la farai a resistere, quello è sicuro. :D
    Comunque come già sai, mi ispira tantissimo questo libro e spero di leggerlo prima o poi. Sembra proprio un bel romanzo per ragazzi. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dubbio ogni tanto mi viene, ma cerco di pensare positivo xD
      Confermo, è proprio una serie bellina, spero di averli in cartaceo prima o poi ♥

      Elimina
  3. I denti son terribili, lo so:(
    Che recensione coinvolgente! Mi piacerebbe moltissimo leggere questo romanzo, ma è disponibile anche in eBook?
    Alla prossima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo primo volume l'ho letto proprio in ebook, dovrebbe costare 5,99€ :D

      Elimina
    2. Ciao Virginia :) Esiste in ebook, ma ti consiglio di aspettare il nuovo anno, perché uscirà una nuovissima edizione sia cartacea che ebook, entrambe costeranno meno dell'edizione attuale (un ebook a 5,99 è veramente eccessivo... purtroppo il prezzo non l'ho deciso io) e sarà un'edizione riveduta e corretta! Se vuoi essere aggiornata, segui la pagina di Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) Un abbraccio!

      Elimina
    3. Ciao Angelica, ti ringrazio molto per la risposta! Aspetterò sicuramente la nuova versione ma solo per la revisione perchè, secondo me, un buon libro vale molto più di 5.99:)

      Elimina
  4. Anche io spero di poter leggere questo libro il prima possibile, mi ispira un sacco.. e adesso che dici che ti è piaciuto, non posso che essere ancora più curiosa! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lettura davvero carina Lara, sono sicura che Armonia conquisterà anche te! :D

      Elimina
  5. Ultimamente stai consigliando troppi libri belli, ti pregoo fermati. Sono uno più carino dell'altro. Mi sembra anche una lettura molto adatta a questo clima autunnale, non so perché ma mi ci vedo a leggerlo a ottobre. Però non chiedermi il motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando :D

      Elimina
  6. Ciao Seli! Questo libro mi incuriosisce sempre più... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Cry, adoro trovare libri per ragazzi che meritano davvero :)

      Elimina
  7. Bellissima recensione ora mi toccherà prenderlo diventerò povero grazi a te ma ti adoro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farvi diventare poveri è la mia ragione di vita ormai AHAHA xD

      Elimina
  8. Non ho mai letto niente di questa autrice, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio. Assumiti la responsabilità per aver allungato ancora la mia WL! :P

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!