mercoledì 14 settembre 2016

Cover Shift - L'elfo del Nord & Vita di Tara


Buongiorno Lettori! Oggi mi tocca saltare l'appuntamento con la nostra amata rubrica WWW... Wednesdays, me triste! Oltre al dentista ho anche a casa Tristan con la bronchite e sto leggendo poco o niente, devo ancora terminare il libro che avevo in lettura lo scorso mercoledì, fate un po' voi! Ma con la pausa di agosto e i tanti impegni di settembre mi sono accorta di aver trascurato questa simpatica rubrica dedicata alle copertine, e ho subito rimediato! Ho scelto le cover di due romanzi che possiedo e che trovo molto colorate, fatemi sapere nei commenti il vostro parere!

L'elfo del Nord, di Lucy Daniel Raby
In realtà è successa una cosa bizzarra con questo romanzo natalizio che tanto mi è piaciuto: ho sempre pensato che la Piemme avesse scelto una bellissima copertina, ma quando ho visto quella originale addio, non c'è paragone! Quella italiana ha una carinissima illustrazione e si adatta perfettamente alla storia, un Fantasy per ragazzi leggero e ben scritto, ma la cover originale è semplicemente spettacolare e richiama subito alla mente la notte più magica e attesa dell'anno. Scelgo questa come vincitrice, ne adoro i colori, il font e il disegno, e ne approfitto per consigliarvene la lettura nel periodo invernale, se vi piacciono le avventure per i più giovani. Ho scoperto solo di recente che ne esiste un seguito mai tradotto da noi, ma il primo ha una sua conclusione quindi niente paura, potete gustarvelo senza problemi con una bella cioccolata calda!


Vita di Tara, di Graham Joyce
Questo romanzo non l'ho ancora letto, ma mi sono innamorata della copertina italiana nell'istante in cui l'ho vista. Sarà che amo il colore verde e che quella bimba mi da proprio l'impressione di avere tra le mani una storia fiabesca e magica, fatto sta che non posso non sceglierla come vincitrice, è semplicemente troppo bella. Mi piace anche la cover originale, di cui apprezzo i colori e il titolo - non tanto per il font, ma per il significato - però la trovo meno evocativa... da quella italiana invece non riesco proprio a staccare gli occhi, ci farei fare un poster!


E voi cosa ne pensate, preferite le cover originali o le nostre?
Avete letto questi due libri?

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Ci tenevo a ricordarvi che domani il blog festeggerà i suoi 6 anni online,
vi aspetto qui con una sorpresa librosa che spero vi piaccia, non mancate!

27 commenti:

  1. Mi piacciono tutte e quattro **
    Cosa abbastanza strana perchè di solito preferisco quelle originali.

    Ho letto Storia di Tara l'anno scorso ed è un libro molto particolare, mi è piaciuto abbastanza ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito anche io le preferisco, in questa puntata però non è stato semplice scegliere :P non vedo l'ora di leggere Vita di Tara, mi ispira molto!

      Elimina
  2. per l'elfo del nord, per quanto la cover originale sia molto carina, trovo più azzeccata quella italiana.... mentre per Vita di Tara, preferisco di gran lunga l'originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella italiana è azzeccatissima e molto carina, ma guardando solo l'estetica preferisco quella originale, è così natalizia *O* davvero? Io trovo molto carine le decorazione sul margine - i rami e le foglie, insomma - ma non mi fanno impazzire font e la sagoma al centro...

      Elimina
  3. Per "L'elfo del Nord" preferisco decisamente quella italiana, per "Vita di Tara" sono molto molto indecisa perchè la cover italiana ha un che di magico mentre quella originale è molto minimal e io adoro questo genere di cover :) Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Giulia, è bello vedere come sia soggettive queste cover :D

      Elimina
  4. Lotta dura tra cover italiane ed originali: sono tutte molto belle! Per L'elfo del nord non riesco a decidermi, per Storia di Tara la cover italiana mi piace di più, come dici tu la bimba nella copertina dà l'idea di qualcosa di magico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti L'elfo del Nord vanta due cover davvero splendide, è difficile scegliere. Sono felice che anche a te piaccia la copertina italiana di Vita di Tara, la trovo di una dolcezza incredibile *O*

      Elimina
  5. L'elfo del nord lo ho nella WL, adoro il Natale e le atmosfere natalizie. Anche a me piace di più la copertina originale però di poco, sono entrambe molto belle. Per vita di Tara la copertina di destra non mi piace affatto invece, vince assolutamente quella italiana per me.
    È molto divertente questa rubrica, spero di vederla spesso :D. Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! L'elfo del Nord è uscito anche in edizione tascabile, potresti farci un pensierino questo inverno :D la rubrica cerco di postarla due volte al mese, sono felice che ti piaccia!

      Elimina
    2. Oh *_*, grazie per avermelo detto!!

      Elimina
  6. L'elfo del nord prima o poi sarà mio. Che bella la cover originale eh. *_*
    In effetti della seconda è meglio quella italiana, hahaha. Io andrò controcorrente, ma, ok che le cover sono importanti, ma basta ce portano il romanzo in Ilaria. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che la cover originale mi piace così tanto che sto meditando di prenderlo in francese, dato che hanno mantenuto la copertina *O* sì diciamo che con i tempi che corrono è già bello che li traducano. poveri noi!

      Elimina
  7. Vita di Tara e aspetta che io lo legga ^_^
    la cover mi piace tantissimo (italiana)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio bellina quella italiana, sono felice che ti piaccia! :D

      Elimina
  8. Ciao Rowan! Questa volta credo che voterò per le copertine italiane. Sopratutto quella di "Vita di Tara".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ne sono felice! In genere parteggiamo tutti per quelle originali xD

      Elimina
  9. Assolutamente per L'elfo del Nord la cover originale l'adoro troppissimo mi fa pensare al albero di Natale alla magia e all'arrivo di Babbo Natale mentre per quella di Vita da Tara non so proprio decidere :( forse quella italiana ma anche quella originale è bellissima a suo modo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è proprio magica quella originale :) anche Vita di Tara ha delle belle cover però, forse perché adoro il colore verde, non potevano non piacermi!

      Elimina
  10. La cover originale per L'Elfo del Nord è meravigliosa! Le due copertine per Vita di Tara sono entrambe molto belle. Molto diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, grazie di essere passata a commentare! ♥

      Elimina
  11. MMM...direi nel primo caso mi piace quella straniera mentre nel secondo caso preferisco quella italiana :-)
    Buona guarigione per il piccolo Tristan e incrocio le dita affinché tu possa avere un po' più di tempo libero che non guasta mai.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Allora la pensiamo uguale per queste cover, ottimo :D
      Grazie mille, pensavo che con l'inizio dell'asilo avrei avuto più tempo per me, e invece no, anzi... tempo di portarlo e prenderlo e non riesco a combinare niente, mannaggia xD

      Elimina
  12. ciao
    cover tutte molto belle. Se devo scegliere preferisco l'originale l'elfo del nord, bella cover con bei colori e quelle renne proprio fantastiche. Nella vita di Tara preferisco l'italiana è carinissima la bimba, bello il font e il verde sta proprio bene.

    RispondiElimina
  13. Io del primo preferisco l'italiana e del secondo l'originale!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!