venerdì 5 agosto 2016

Recensione "Rogue - I ribelli di Talon"

Buongiorno Lettori! Dopo essermi presa una breve pausa dal blog sono pronta a farvi compagnia con una nuovissima e positiva recensione a tema draghi, e se mi seguite sui social sapete già di cosa sto parlando... Ember, Cobalt e Garret sono tornati, e questa volta sono riusciti a farmi appassionare alla lettura, siete curiosi di scoprire cosa mi ha fatto ricredere nei confronti di questa saga?

"I soldati di San Giorgio ci stanno alle calcagna.
È il momento della resa dei conti."

Titolo: Rogue - I ribelli di Talon
Serie: Talon Series #2
Autore: Julie Kagawa
Prezzo: 16,00€
Pagine: 425
Pubblicazione: 2016
Editore: Harper Collins
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte. Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt a entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon e l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa. Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascondono segreti scioccanti e mortali.

Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?

Chi lo avrebbe mai detto che un giorno avrei finito per tessere le lodi di questa serie? Insomma, se mi seguite da un po' saprete che cerco sempre di terminare le saghe che ho iniziato, ma dopo la delusione del primo volume avevo deciso a malincuore di abbandonare la Talon series... per fortuna il destino ha voluto diversamente, e mi ha fatto arrivare tra le mani Rogue - I ribelli di Talon, che dopo un po' di indecisione mi sono finalmente decisa ad iniziare... e l'ho letteralmente divorato! Ora, prima che il mio entusiasmo lo faccia apparire come il capolavoro del secolo, ci tengo a precisare che si tratta in ogni caso di un romanzo molto semplice e scorrevole, la trama in alcuni punti risulta un po' prevedibile ma non in maniera fastidiosa, forse perché personalmente non sono un genio a svelare gli intrighi e quindi mi lascio sorprendere piuttosto facilmente quando ci sono misteri da svelare... e in Rogue ce ne sono parecchi di segreti da portare alla luce! Insomma, nonostante tutto sono riuscita a godermi la lettura e ad appassionarmi alla trama che, rispetto a quella del primo romanzo, si è sviluppata in maniera davvero interessante.
Fin dalle prime pagine l'autrice getta in lettore in mezzo all'azione, e questa è la cosa che ho preferito del romanzo: smancerie ridotte all'osso - praticamente inesistenti - e tantissime scene esplosive... in tutti i sensi! In Rogue gli eventi accadono ad un ritmo molto serrato, evitando così capitoli lenti o punti morti. Ci sono tantissime fughe e inseguimenti, combattimenti e salvataggi, che l'hanno reso scorrevole e avvincente, sarà che adoro le scene di azione nei romanzi per ragazzi, le trovo incalzanti ma non eccessivamente descritte, proprio come piacciono a me: veloci e d'impatto. Sullo stile della Kagawa non ho molto da dire, non è tra i miei preferiti, ma è adatto alla storia, semplice e scorrevole, con dialoghi simpatici e piuttosto realistici.

“Erano passati tre giorni da quando eravamo partiti da Crescent Beach. Tre giorni da quando il mio mondo si era capovolto, da quando avevo scoperto che Talon mi nascondeva delle cose, da quando avevo combattuto contro l'Ordine di San Giorgio e avevo capito che Garret non era chi credevo che fosse. Tre giorni da quando avevo deciso di disertare e di lasciare la città con Riley, abbandonando la mia famiglia e la mia vecchia vita, lasciando che Talon mi bollasse come traditrice. Tre giorni dall'ultima volta che avevo visto Garret. E Dante.”

La storia, insomma, è riuscita a soddisfarmi e ad incuriosirmi abbastanza da continuare con la saga, ormai voglio scoprire quali segreti si celano dietro Talon e l'Ordine di San Giorgio. In questa guerra tra draghi, disertori e cacciatori diventa sempre più difficile capire chi siano i buoni i chi i cattivi, spero di saperne di più nel prossimo volume! La sola cosa ad essere rimasta invariata è la mia opinione sui personaggi, continuo a trovare Ember capricciosa e banale, e Garret non riesce proprio a conquistarmi. Molto intrigante invece il personaggio di Cobalt, il drago disertore, che per ora resta il mio preferito. Ho notato con piacere che in questo volume i capitoli dal punto di vista di Ember sono poco presenti, l'autrice ha preferito dare spazio a Garret e Cobalt e la cosa mi è piaciuta, è sempre interessante trovare punti di vista maschili negli Young Adult, spero che la Kagawa manterrà questa decisione anche nei prossimi romanzi vista la mia antipatia per la protagonista. Ma, cosa più importante, finalmente la trama si discosta da quella di Firelight, di Sophie Jordan! La simiglianza tra le due storie mi aveva portato a provare antipatia per Talon, che mi era sembrato una brutta scopiazzatura della povera Jordan, quindi sono felice che andando avanti la Kagawa sia riuscita a rendere il suo romanzo più personale e originale.
Ed eccomi qui a (ri)aggiungere Talon alla lista delle saghe da completare, dopo un inizio burrascoso sono felice di essermi ricreduta, e aspetto con ansia l'uscita di Soldier a novembre per scoprire quale piega prenderà la storia!

Image and video hosting by TinyPic
Clicca qui per leggere il mio parere sul primo volume: TALON
Della stessa autrice: Immortal Rules - Regole di sangue
Sito della saga: Talon Series

15 commenti:

  1. Penso che questa saga mi potrebbe piacere non ho mai letto la serie della Jordan spero invece di iniziare questa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglio sempre di iniziare da quella della Jordan (che è anche più corta e sono già stati pubblicati tutti) viste le somiglianze :P

      Elimina
  2. Ciao Rowan! Davvero? Non immaginavo di leggere una recensione così entusiasta dopo aver letto quella del primo volume, sono felice che ti sia piaciuto questo sequel! ^_^ Aspetterò di leggere la tua recensione del terzo prima di buttarmi su Talon, un super abbraccione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare Ely, ero sicura che avrei odiato anche questo volume, e invece! Spero che il prossimo anno concludano la serie, odio trascinarmele per troppo tempo :)

      Elimina
  3. Bene quindi adesso mi tocca aggiungere anche la TALON SERIES alle saghe da leggere!!! Ti è successa la stessa cosa che è successa a me con il HOLLOW CITY di Riggs, ti dissi che era un grande NI per me il primo volume, ma il secondo non ha proprio niente a che vedere con il precedente... te la consiglio veramente!!! Sono contenta che ti sia piaciuta la continuazione di questa di serie, speriamo li pubblichino presto che con le attese bibliche delle case editrici non ci vado molto d'accordo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì, un'altra serie aggiunta! :P
      Riggs mi aspetta sul comodino da una marea di tempo, vista l'uscita del film penso proprio che lo leggerò a breve però, me curiosa *O* devo dire che la HarperCollins ultimamente mi sta dando tantissime soddisfazioni: traducono saghe e autrici interessanti e non ci mettono secoli. Il terzo di Talon uscirà già a novembre :D

      Elimina
    2. Ah bene allora a fine anno usciranno tante cose, anche l'ultimo di Riggs tra ottobre e novembre uscirà, se non decidono di spostarlo!! Sono molto molto contenta così i volumi escono e io ho tempo di leggerli con calma ;-) Buon Week-end!!!

      Elimina
    3. Sì Riggs è previsto per ottobre, speriamo bene :)

      Elimina
  4. Ciao Rowan, vorrei leggere la serie Talon ma sto aspettando l' uscita del terzo libro XD, spero che la concludano per l' anno nuovo, odio aspettare... Ma mi sembra molto bella come serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella! Il terzo uscirà a novembre, per Legion bisognerà aspettare il prossimo anno :)

      Elimina
    2. Da quanti libri è composta la serie??? Giusto per disperarmi un po' XD

      Elimina
  5. Ciao Seli!
    Ora non ho dubbi, devo assolutamente leggere questa saga.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!