lunedì 22 agosto 2016

Recensione "Il pianeta invisibile" e "Finale di Supercoppa a Topazia", Geronimo Stilton

Buon inizio settimana Lettori, come state trascorrendo queste ultime giornate di agosto? Spero vi stiate godendo il sole e il mare, o semplicemente la tranquillità e la compagnia di un fantastico libro. Per quel che mi riguarda questi giorni lontana dal blog stanno letteralmente volando, non ho ancora fatto neanche la metà delle cose che mi ero prefissata! Una cosa però l'ho fatta: mi sono portata avanti con i divertentissimi omaggi della Piemme, e oggi sono qui per lasciarvi un piccolo parere su due romanzetti firmati Geronimo Stilton!


Titolo: Il pianeta invisibile
Autore: Geronimo Stilton
Prezzo: 9,80€
Pagine: 128
Pubblicazione: 2016
Editore: Piemme
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Sul radar della Top Galaxy un pianeta appare e scompare... Per mille asteroidi, di che cosa si tratta? Per scoprirlo i Cosmotopi fanno rotta sul pianeta Lucchettix, dove incontreranno dei misteriosi alieni che nascondono un segreto!

MINIRECENSIONE

Se potessimo viaggiare nel Tempo e nello Spazio...
Se nel buio della galassia più lontana navigasse un'astronave...
E se il capitano di bordo fosse un topo avventuroso,
allora quel topo si chiamerebbe
Geronimo Stiltonix, e queste sarebbero le sue avventure!

Che siano le saghe Fantasy per ragazzi o le avventure del topo più famoso di Topazia, Stilton non delude mai né me né il mio bimbo. Il pianeta invisibile è il primo volumetto che leggo della serie dei Cosmotopi... il cambio di scenario è stato molto carino, dopo anni trascorsi all'Eco del Roditore mi sono divertita a vedere Geronimo, Tea e tutta la famiglia Stilton - che per l'occasione è stata modificata in Stiltonix - alle prese con delle avventure davvero spaziali! Partendo dal presupposto che l'età di lettura consigliata è dai 6 agli 8 anni, questa lettura l'ho affrontata più per il mio bimbo che per me, ma devo ammettere di essermi divertita, la trama è semplice e facile da seguire, ma non manca la simpatia, un mistero da svelare e, soprattutto, le splendide e coloratissime illustrazioni! Consigliato ai lettori più giovani che magari adorano le avventure classiche di Geronimo e vogliono provare qualcosa di nuovo, sull'astronave Top Galaxy il divertimento è assicurato!



Titolo: Finale di supercoppa a Topazia
Autore: Geronimo Stilton
Prezzo: 9,80€
Pagine: 128
Pubblicazione: 2016
Editore: Piemme
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Per mille mozzarelle, mi frullano i baffi dall'emozione! È il giorno della Finale di Supercoppa a Topazia e le mie squadre del cuore devono giocarsi il titolo. Ma in campo succede qualcosa di strano... E io devo scoprire il mistero!

MINIRECENSIONE

I veri trofei non sono le coppe scintillanti che si vincono nelle grandi partite, ma i bei ricordi che ci costruiamo giocando con rispetto e lealtà,
e portiamo sempre con noi, nel nostro cuore.

Altro volumetto con protagonista Geronimo che abbiamo letto nel giro di due serate e che è piaciuto a entrambi! Non pensavo che l'avrei apprezzato particolarmente visto il mio poco interesse per lo sport, ma sono rimasta piacevolmente colpita, devo ammetterlo. Oltre ad offrire ai bambini una storia leggera e scorrevole, accompagnata come sempre dalle numerose e dettagliate illustrazioni, Finale di Supercoppa a Topazia ha il pregio di trattare in maniera simpatica il tema della concorrenza tra squadre e delle partite truccate. Penso sia un bell'insegnamento per i più piccoli, è importante avere delle ambizioni, ma ciò che conta di più è la compagnia e l'onestà... promossa anche questa avventura, insomma! Se conoscere bimbi che adorano giocare a calcio questa è la lettura perfetta. Simpatici anche i contenuti inseriti in fondo al libro, come il Super Manuale del calcio e altre regole interessanti e ben spiegate.


Spero che questi pensierini vi siano stati utili,
ci rileggiamo giovedì con una puntata di Novità di Libreria!

8 commenti:

  1. Ogni volta che leggo un tuo post circa i libri di Stilton mi chiedo che fine abbiano fatto i miei. Ne avevo davvero tantissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché ma i libricini di Stilton è fin troppo facile perderli ç_ç

      Elimina
  2. Sai che avevo letto un libro di Stilton per caso era se non mi sbaglio il quarto viaggio nel regno della fantasia ma mi era piaciuto tantissimo mi e sempre piaciuto Stilton ma non ho mai letto libri veri e propri se non quello :) aspetto la tua email :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Viaggi nel Regno della Fantasia sono troppo carini! Le mie saghe preferite però sono quelle Fantasy per ragazze, la prima che ho letto è quella delle Cronache nel Regno della Fantasia :)

      Elimina
  3. Stilton del cuore, da piccola lo amavo anche possedendo solo due suoi libricini, me li facevo sempre prestare e non volevo mai ridarli indietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stilton è stato il trampolino di lancio di tantissimi lettori *O*

      Elimina
  4. Adoro anche io Geronimo, ne ho letti molti in passato ma poi ho perso il giro. Però sono davvero carinissimi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio simpatici, perfetti per far appassionare i bimbi alla lettura :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!