venerdì 1 luglio 2016

TAG - I più e i meno

Buon venerdì Lettori! Oggi non solo inizia luglio, mese di vacanze, gelati e serate divertenti, ma è anche il compleanno della mia MAU Angelica, quindi sono doppiamente felice! Prima di lasciarvi ai vostri piani per il weekend ci tenevo a lasciarvi questo TAG davvero carino. Mi ha nominata Cristina del blog Il mondo di Cry, che ringrazio tantissimo, le domande sono davvero interessanti secondo me e chissà che per una volta non riesca sorprendervi con qualche risposta tutta nuova!



1) Le citazioni alle quali sei più legata.

Panico! Come sapete io AMO le citazioni, quando leggo ho sempre a portata di mano un blocchetto di post-it per segnarmi qualsiasi frase mi colpisca... mi limiterò a lasciarvi quelle che sento più mie. Tra queste ce ne sono tre che ho in lista come futuri tatuaggi,
chissà se riuscite a indovinare quali sono!

- Ho imparato che ci sono amori che non finiscono. (Pink Lady, Benedetta Bonfiglioli)

- E che le cose Oscure della terra non abbiano potere su di me. (Il cielo in me, Antonia Pozzi)

- «Qualunque cosa tu sia fisicamente, maschio o femmina, forte o debole, malato o sano... tutte queste cose contano meno di ciò che è contenuto nel tuo cuore. Se hai l'anima di un guerriero, sei un guerriero.» (Shadowhunters-L'Angelo, Cassandra Clare)

- «Ci sono troppi spettri a camminare su questa terra. Con il loro peso schiacciano i vivi.»
(Tinder, Sally Gardner)

- Sarò più forte della mia tristezza. (Il mio cuore e altri buchi neri, Jasmine Warga)

2) I libri che ti hanno strappato il cuore.
A ben vedere faccio prima a linkarvi questo post in cui parlavo dei miei romanzi preferiti che trattano temi forti, visto che di solito sono quelli che mi restano più impressi. A quelli devo aggiungere Voglio vivere prima di morire, Il rovescio del buio e Shadowhunters-La Principessa... ma sicuramente ne ho dimenticato qualcuno!


3) I libri che hai odiato con tutta te stessa.
Per fortuna quelli che ho davvero detestato non sono moltissimi: Uno splendido disastro, Starcrossed e Attraverso il fuoco (entrambi della Angelini), L'anello dei Faitoren, Lo strano caso dell'apprendista libraia e ovviamente Damned, della Palumbo.


4) I libri che ti hanno fatta sognare.

Non so perché, ma i romanzi che mi fanno sognare sono quasi sempre legati alle favole. I primi che mi vengono in mente infatti sono La Terra delle Storie, L'Accademia del Bene e del Male, Fairy Oak e la serie di Ever After High... ma anche Cuore d'Inchiostro e Harry Potter!


5) Gli autori che ami di più.
Dire che non è una novità: Holly Black, Elisa P. Guerra e Cassandra Clare! Tre donne capaci di usare le parole per tessere storie meravigliose ed emozionanti. All'appello però non possono mancare Cornelia Funke ed Elisabetta Gnone... e Stilton, assolutamente!


6) Gli autori che proprio non ti convincono.
Sinceramente? Quelli italiani. Non è un segreto, ormai. In particolare nomino Chiara Gamberale, Sara Rattaro, Susanna Tamaro e la Mazzantini, ma se me ne capitasse l'occasione mi piacerebbe comunque dare loro una seconda chance. E ovviamente devo citare Jamie McGuire e Josephine Angelini, con loro proprio non ce la posso fare!


7) Gli autori che ti incuriosiscono.
E qui potrei citarne a palate! Sicuramente Cecilia Randall, Colleen Hoover, Zafòn e Jennifer Niven, ma ce ne sarebbero davvero tantissimi, come sapete sono una lettrice curiosa e onnivora, quando sento parlare molto di un romanzo non ho pace fino a che non riesco a leggerlo per farmene una mia opinione... non sempre è un bene, ma non posso farci niente!


8) I personaggi che hai amato.

Faccio piuttosto fatica ad affezionarmi, ma tra i personaggi che adoro ci sono sicuramente la fantastica Agatha dell'Accademia del Bene e del Male, Eleanor di Eleanor&Park, che con la sua forza e il suo carattere tosto mi assomiglia molto, Dita di Polvere, la mia prima cotta letteraria, che mi ha insegnato che l'amore tira fuori il meglio e il peggio di noi. E poi naturalmente Piton e il dolcissimo Jem di Shadowhunters!



9) I personaggi che hai odiato.
Troppi, troppissimi! Così al volo mi vengono in mente i protagonisti di Uno splendido disastro e Emmi di Le ho mai raccontato del vento del Nord, ma anche Esme de Lo strano caso dell'apprendista libraia non scherza. Di davvero famoso non ricordo nessuno al momento, anche se Katniss di Hunger Games non è esattamente tra i miei personaggi preferiti, insieme a Sophie dell'Accademia e a Daemon della saga Lux.


10) Chi tagghi?

Chiunque voglia partecipare, naturalmente! In particolare nomino Stefy de La biblioteca di Eika, Ely de Il Regno dei Libri e Sonia di Il Racconto, se ancora non siete state taggate!


Spero che questo TAG vi sia piaciuto, noi ci rileggiamo domani
con una nuova puntata di In My Mailbox, non mancate!

12 commenti:

  1. Noooo, Daemon nooo! ;P Io lo amo! E' stato il mio primo book-boyfriend quindi avrà sempre un posto nel mio cuoricino.
    Anche se sono #TeamWill forever, non ho potuto fare a meno di amare Jem. E poi il loro rapporto parabatai è unico. (piango solo a pensarci) A volte me ne fregavo proprio di Tessa ed ero tipo: #Jelliam!
    "Damned" ce l'ho da un po' nella mia libreria ma non mi ha mai convinta, e da come ne parli penso sia il caso di lasciarlo lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Daemon è stato sulle balle dal primo all'ultimo volume ahaha! No dai, in Onyx mi stavo quasi ricredendo, ma poi nulla, non lo reggo!
      Oddio io non la capisco tanto questa cosa di shippare le coppie di amici, però concordo sul fatto che la vera storia di TID è quella tra loro due, di Tessa proprio chissenefrega!
      Damned buttalo nel camino senza tanti ripensamenti xD

      Elimina
  2. Stupende risposte Rowan! Grazie per il Tag mi è venuta voglia di rispondere a queste domande appena le ho lette, grazie grazie grazie ! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, sono contenta che il TAG ti sia piaciuto! Sarei passata ad avvisarti della nomina ma negli ultimi giorni non ho messo mano al pc. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte! *O*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuto Fede! Ovviamente se vuoi riproporlo sul tuo blog ritieniti pure taggata da me, sarei curiosa di leggere le tue risposte :P

      Elimina
  4. AAaahhh lo farò anche io, anche se mi bloccherò per sempre già alla prima domanda :P Per l'Accademia del bene e del Male: nel primo ho amato Sophie e meno Agatha, in questo secondo la situazione si è ribaltata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda lasciamo perdere, che per scegliere le citazioni ci ho messo ore xD
      Hai amato Sophie? Com'è possibile? È la meschinità fatta persona ç___ç

      Elimina
  5. Ciao Seli!
    Non sai quanto mi faccia piacere che tu abbia deciso di rispondere al mio tag. :-) me felicissima!
    Tante cose già le sapevo, invece altre mi hanno stupita e ora conosco meglio i tuoi gusti.
    Non sapevo avessi una passione per Piton, io invece ho una simpatia per la Mc Grannit... non so se si scrive proprio così ma credo tu capisca ugualmente.
    Per quanto riguarda Chiara Gamberale nemmeno io so bene cosa pensarne, ho letto qualcosa e ho acquistato altri due libri che non ho ancora letto ma ancora non riesco a decidermi se mi piaccia come scrive o no...spero sempre di trovare un suo libro che mi piaccia particolarmente.
    Grazie ancora per la tua gentilezza nel pubblicare il Tag.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cry, è stato un piacere! La McGranitt è un mito, hai ragione! Piton è sempre stato il mio personaggio preferito, ho una fissa per quelli doppiogiochisti, come lui e Dita di Polvere ♥ spero che la Gamberale prima o poi mi faccia cambiare idea, per adesso proprio non mi è piaciuta :(

      Elimina
    2. Beh, in Harry Potter è difficile trovare personaggi disastrosi!!! :-)
      Spero anche io che la Gamberale ti faccia cambiare idea.

      Elimina
  6. Finalmente sono torntato sono stato due giorni al mare e senza wi fi nonn potevo visitare giornalmente ( come sempre l'antro e non sai quanto mi è mancato ) ma ora sono qui per riempirti di commenti e che dire di questo tag me lo segno sembra divertente da fare ;-)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!