mercoledì 25 maggio 2016

TAG - Happy Books

Buon mercoledì Lettori! Come sapete mi dispiace sempre saltare l'appuntamento con il WWW Wednesadys, ma negli ultimi giorni mi sono dedicata alla scrittura e quindi non sono andata molto avanti con Firebird-La Difesa, anche se mi sta piacendo un sacco! Niente paura però, oggi vi lascio questo Tag libroso che avevo salvato nelle bozze dell'Antro più di un anno fa. Lo so, i Tag sul mio blog non mancano, ma questo mi era piaciuto particolarmente perché, per una volta, si tratta di rispondere a domande vere e proprie, e non di scegliere dei libri. Curiosi? Se vi va rispondete anche voi, citando About Happy Books, che se non ricordo male è la creatrice di questo giochino.




1. Cosa ami nel comprare nuovi libri?
Non lo so, tutto? La sensazione di tenerlo per un po' tra le dita e di scegliere la copia, ma soprattutto adoro l'idea di riempire la mia casa di storie sempre nuove da leggere, non so mai quando mi verrà voglia di buttarmi su un determinato libro, ma sapere che è lì sullo scaffale ad aspettarmi è una bella sensazione, è un po' come avere sempre un'avventura a portata di mano!

2. Quanto spesso compri libri?
Ogni volta che posso, ovviamente! In genere una volta a settimana, il sabato, semplicemente perché è il giorno in cui vado col Marito a fare la spesa e sbrigare qualche commissione e quindi ho occasione di passare in libreria o al centro commerciale, cosa che in settimana non posso fare.

3. Libreria o negozio on-line quale dei due preferisci?
Libreria, sempre e comunque! Un po' perché per gli acquisti online devo sempre coinvolgere il Marito - Amazon, questa cosa sconosciuta! - e in più adoro poter scegliere personalmente la mia copia, quindi preferisco andarci fisicamente, che sia libreria, usato o il semplice reparto libri del supermercato. Certo, comprare online può essere comodissimo ma, così come per gli ebook, quando si tratta di letture sono... come dire, vecchio stampo!

4. Hai una libreria (bookstore) preferita?
Ora come ora no, visto che la mia libreria preferita ha chiuso qualche anno fa. Mi arrangio con l'unica abbastanza grande rimasta nella mia città e con l'usato o il supermercato, ma per adesso non ne ho ancora trovata nessun'altra che mi piaccia come quella che ha chiuso. In ogni caso da me le Case Editrici non hanno punti vendita, quindi non esistono librerie Giunti, Mondadori o Feltrinelli, che infatti non perdo mai occasione di visitare quando vengo in Italia!

                                 5. Preordini libri?
Non l'ho mai fatto a dire il vero, se c'è un romanzo che aspetto con ansia mi fiondo in libreria il prima possibile, anche se da me spesso escono con qualche giorno - o settimana - di ritardo in un modo o nell'altro riesco sempre a metterci le mani sopra in tempi piuttosto brevi.

        6. Hai un limite prefissato
di libri acquistabili in un mese?
Assolutamente no, considerando che oltre allo stretto necessario non ho altri interessi che mi portano a fare spese. Compro quando posso e adoro andare all'usato, dove i prezzi vanno da 50 centesimi ad un massimo di 3€, senza contare gli scambi, che mi permettono di ricevere tante nuove cosine a costo quasi zero. Faccio così da anni e mi trovo bene.

7. I divieti di acquisti sui libri fanno per te?
No, no e poi no! Soprattutto perché come dicevo ho spesso occasione di andare all'usato o di trovare sconti al supermercato, sarebbe una sciocchezza non comprare i romanzi che desidero quando li trovo a prezzi stracciati, quindi evito del tutto di mettermi dei paletti. So gestire senza problemi i miei acquisti anche senza questi stratagemmi... e poi mi verrebbe l'ansia!

8. Quanto è lunga la tua wishlist?
Quella ufficiale o quella nella mia testa? su anobii ho avuto la pazienza, in questi anni, di segnare circa 500 titoli, ma negli ultimi tempi sono diventata pigra e mi affido più che altro alle puntate di Novità in Libreria che pubblico due volte al mese qui sul blog, dato che ci inserisco per lo più le nuove uscite che mi interessano. In testa però ho una lista infinita di romanzi da comprare!

9. Nomina 3 libri che vorresti possedere ora (tra quelli della wishlist)
Così a memoria cito Cacciatrici, di Pearce Jackson, che desidero da secoli, I segreti di Coldtown di Holly Black, perché è l'unico romanzo di quest'autrice che ancora non possiedo e, tra le uscite più recenti, nomino Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum, non so perché ma mi ispira un sacco, anche se non ho letto nessun parere particolarmente entusiasta.

10. Chi tagghi?
Lo sapete che sono una frana a taggare vero? Facciamo che passo il testimone a queste tre adorabili  blogger, e se lo avete già fatto perdonate la sbadataggine e ignoratemi senza problemi!

Jess di The Ink Spell 
Cristina di Il mondo di Cry
 Sonia di Il Racconto


Spero che questo breve TAG vi sia piaciuto, se anche voi volete rispondere potete farlo qui sotto nei commenti, oppure riproponendo il post sui vostri blog! Noi ci leggiamo domani con una bella segnalazione!

16 commenti:

  1. Che tag carino!!
    Anche a me piacerebbe avere Dimmi tre segreti! Appena smaltisco gli ultimi acquisti (stavolta ho davvero esagerato) lo prendo sicuramente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya!Fai bene a smaltire qualche lettura prima, io ormai ci ho rinunciato, ma comunque non penso che comprerò molto presto il libro della Buxbaum, ho un po' di novità da leggere adesso :)

      Elimina
  2. Carino! L'ho fatto e programmato per domani sul blog :) Poi ti posto le mie risposte... comunque sono abbastanza simili alle tue :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte allora! :D

      Elimina
    2. Eccoleeeeeeee http://www.flavoriauniverse.com/tag-happy-books/

      Elimina
  3. Ma che bel tag!
    E' da un po' che non ne faccio uno, mi sa che me lo segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo fai avvisami, che passo a leggerlo volentieri! :)

      Elimina
  4. Il mio commento di Dimmi Tre Segreti è decisamente positivo, lo trovi sul blog dove ora andrò a scrivere il mio TAG grazie per avermi taggata xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, allora devo sbrigarmi a metterlo in lista, mi ispira troppo *O*
      Yeee, non lo avevi ancora fatto allora, ottimo! :D non vedo l'ora di leggere il post!

      Elimina
  5. Ciao Rowan! Grazie mille per avermi taggata. Come forse avrai notato amo i tag e ne pubblico uno alla settimana (anche se questo lunedì non ho potuto, *argh*). Questo, poi, mi piace molto. Come hai detto tu ce ne sono pochi che pongano delle domande che non obblighino alla nomina di un libro. Quindi credo che lo pubblicherò a breve sul Blog!

    Comunque sono d'accordo quasi con tutto quello che hai detto anche se, nonostante ami alla follia andare in libreria, ultimamente mi sono dedicata allo shopping online. I costi sono più bassi e di solito la copia del libro è messa meglio (si, sono un po' fissata con la perfezione delle copertine ahahahah). Per il resto siamo anime affini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Comprare online in genere è comodo, io evito anche perché per la Svizzera le spese di spedizione sono alte e i tempi di consegna lunghi... faccio acquisti solo se ne vale davvero la pena :)

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Grazie mille per avermi taggata, ne sono onorata e felicissima!
    stasera preparo subito il post e lo pubblicherò domani al posto della puntata Domande e risposte.
    Grazie mille :-)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!