lunedì 16 maggio 2016

Blogtour "Armonia di Pietragrigia" - Il libro degli incantesimi: la magia a Flavoria


Buon lunedì Lettori e benvenuti a questa nuovissima tappa dedicata alla serie di Armonia di Pietragrigia, di Angelica Elisa Moranelli! Questa saga Fantasy è composta da cinque volume, i primi tre sono già stati pubblicati e, oltre alle copertine stupende, vantano una trama originale e curiosa, non per niente smanio dalla voglia di leggere il primo volume e di conoscere Armonia e gli altri personaggi. Oggi però sono qui per presentarvi la quinta tappa di questa bellissima iniziativa, e nel mio Antro Oscuro vi parlerò proprio di magia... siete curiosi? In palio ci sono anche dei fantastici premi, quindi mi raccomando, leggete fino in fondo!


Flavoria è una terra antichissima, le cui origini si perdono nel mito. Pare che il giorno stesso in cui Flavoria è nata, sia nata anche la magia. Il collegamento fra la Magia e la Terra è una razza mitica e ormai quasi scomparsa: gli Splendenti (Armonia è uno Splendente, almeno per metà).
Col passare del tempo, la magia si trasferì dagli Splendenti anche all'Umana Specie e così nacquero i maghi. Gli uomini definiscono la magia, la “luce”. Un maschietto che nasce con la “luce” solitamente viene reclamato da una scuola di maghi, ce ne sono moltissime sparse in tutta Flavoria, ma le più famose sono Lungaroccia, nel Nord, e Ventosecco, nel Sud, quest'ultima dalla fama alquanto sinistra. Quando sono le femmine a nascere con la luce, solitamente si tende a soffocare quei poteri. Le scuole di maghi, infatti, non accettano le donne come allievi (in passato una donna potentissima ha rischiato di mettere a soqquadro l'Ordine Naturale... ma questa è un'altra storia) e se una bambina proprio vuole usare i suoi poteri, dovrà esercitarli di nascosto, facendo esperimenti che non sempre riescono e sperimentando sulla propria pelle e su quella degli altri... in altre parole: diventerà una fattucchiera (le fattucchiere non hanno una buona fama, a Flavoria).

Gli incantesimi insegnati nelle scuole di magia di Flavoria si dividono in due categorie principali:

Incantesimi naturali, cioè quelli che dipendono solo dalla forza di volontà e dalle capacità del mago. Sono solitamente i più complicati e possono essere appresi solo frequentando una scuola.
Incantesimi artificiali, cioè quelli che prevedono l'uso di qualche elemento esterno, una pianta, una pietra, altri oggetti.

Esiste poi una categoria oscura di incantesimi, gli Incantesimi di Sangue che, come dice il nome, prevedono un sacrificio di sangue, che a volte comporta perfino la morte della vittima. Fra questi il più oscuro e pericoloso è senza dubbio “La luce dei Morti”.
La particolarità di questo incantesimo è che è uno degli incantesimi originari, quelli cioè nati con Flavoria, prima ancora che le Scuole di Magia sorgessero. L'altra particolarità è che questo incantesimo può essere compiuto da chiunque, mago o non mago. Il prezzo da pagare, si dice, si altissimo. Per questo motivo re Elordil, l'ultimo imperatore Splendente, fece distruggere tutti i libri che lo riportavano. L'incantesimo “La luce dei morti” è ancora conservato nel Codice Bianco, la raccolta delle Leggi originarie degli Splendenti. Questo documento importantissimo è conservato nel Tempio degli Eroi e tenuto al sicuro perché i malintenzionati non lo raggiungano.
Volete sapere qual è la capacità di questo incantesimo?
Riporta in vita chi è morto.

Gli incantesimi base (quelli che insegnano al primo anno) sono quelli di ATTACCO, di DIFESA, di MOVIMENTO, di SOPRAVVIVENZA.
Un incantesimo di ATTACCO che avrete sicuramente sentito se avete letto uno dei libri della saga, è il BATTICOLPO (lo usa moltissimo Armonia, a volte a sproposito e quasi sempre contro Evan). Il Batticolpo è un incantesimo naturale che crea una potentissima massa d'aria in grado di spostare oggetti anche molto pesanti e che può arrivare a fare molto male ad un essere vivente.
Un incantesimo di DIFESA spesso usato da Armonia è la BOLLA PROTETTIVA, una sfera di magia che circonda l'oggetto o la persona che si vuole difendere.

Tra gli Incantesimi di Movimento, nel primo volume della saga, Armonia riesce a sollevarsi di qualche metro dal pavimento, solo con la forza del pensiero... beh, non è più accaduto, del resto ci vuole un'enorme concentrazione per spingere il proprio corpo a pesare meno dell'aria. E nessuno dei protagonisti di questa saga ha abbastanza pazienza per concentrarsi.
Gli Incantesimi di Sopravvivenza sono il forte di Evan, che è un mago come suo padre e ha studiato (fra alterne vicende) a Lungaroccia. Evan sa accendere un fuoco dal nulla, maneggiare tizzoni ardenti rendendoli innocui, far spuntare l'acqua dal terreno e altre cose che gli hanno permesso di sopravvivere quando ha deciso di scappare dalla scuola e andarsene in giro tutto solo per Flavoria.


LE ALTRE TAPPE DEL BLOGTOUR

2 maggio | Flavoria Universe
Presentazione Blog Tour e Giveaway finale
5 maggio | Peccati di penna
Guida ai luoghi più strani e misteriosi di Flavoria
9 maggio | YouKid
Le Spade degli Splendenti (con test: quale cavaliere delle spade sei?)
12 maggio | Le Tazzine di Yoko
Intervista doppia ad Armonia ed Evan
16 maggio | Ombre Angeliche
Il libro degli incantesimi: la magia a Flavoria
19 maggio | Stefania Siano Official
Presentazione del BookTrailer della terzo volume e anteprime
23 maggio | Scrivere mi piace
Anticipazioni del quarto volume: svelati il titolo e la quarta di copertina
26 maggio | La fenice book
Come è iniziato tutto e come inizierà il prossimo? Gli incipt del romanzo
30 maggio | Flavoria Universe
Estrazione del giveaway

IL GIVEAWAY

Per partecipare al Giveaway partecipate alle tappe e compilate in form qui sotto!
Vi ricordo che i premi in palio sono:

1° premio - copia cartacea terzo volume + segnalibri
2° premio - ebook di primo e secondo volume
3° premio - il ciondolo da Flavoria + segnalibri


12 commenti:

  1. Grazieeee Seli per aver ospitato questa tappa <3 Non si poteva che parlare di magia sul tuo magico blog! :*

    RispondiElimina
  2. Mmm... questo libro mi ispira davvero! Inserito in wishlist! :)

    RispondiElimina
  3. Molto carina questa saga di cui non avevo mai sentito parlare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina, vieni a conoscerla meglio sulla pagina Facebook dedicata :)

      Elimina
  4. Tappa interessantissima (: sono sempre più curiosa :3

    RispondiElimina
  5. Interessante questa tappa *_*
    Sarebbe bello poter levitare invece di camminare, mi risparmierei dolori notevoli alle gambe XD
    Grazie per il tuo lavoro, pensavo di essere già una Follower, ma mi sa che Blogger ha fatto i capricci. Mi sono riscritta molto volentieri =)
    Le donne vedo che a Flavoria sono un pò discriminate, spero che Armonia faccia vedere a tutti che padroneggia la magia come e meglio degli uomini.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn e grazie mille :)
      Le donne sì, sulla magia sono discriminate a Flavoria (per paura, più che altro, perché possono essere davvero forti e pericolose!) in tutti gli altri campi invece (compreso quello "guerresco" sono tenute in gran conto! ;) Armonia saprà farsi valere!
      Un bacio :)

      Elimina
  6. Tutti belli e affascinanti questi incantesimi!Gli incantesimi di movimento sono per me i più utili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Specialmente perché permettono di spostarsi velocemente e senza fare fatica ;)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!