martedì 26 aprile 2016

Top Ten Tuesday - Dieci libri che ho amato davvero ma di cui non ho parlato abbastanza

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata da The Broke and the Booklish, e prevede di postare una lista di dieci libri in base al tema della settimana.

Buonsalve Lettori! Negli ultimi tempi non sono proprio riuscita a preparare nessuna puntata di questa rubrica e mi sono persa parecchi temi carini.. oggi però voglio rimediare, e l'argomento che ho deciso di recuperare è qualcosa di cui ogni lettore è felice di parlare: romanzi che abbiamo amato, ma che per un motivo o per l'altro non abbiamo pubblicizzato, condiviso e consigliato abbastanza. Per questo motivo, ovviamente, cercherò di citare libri di cui non vi parlo spesso, o che magari ho letto prima di aprire il blog, quindi non stupitevi se non vedrete Sette minuti dopo la mezzanotte, L'Accademia del Bene e del Male, Cuore d'Inchiostro e tutti quei romanzi che sapete già essere nella mia lista dei preferitissimi!

Dieci libri che ho amato ma di cui secondo me
non ho parlato abbastanza

Harry Potter, J.K. Rowling: in realtà cito piuttosto spesso questa saga, ma sono i primi libri un po' più seri che ho letto, il primo volume era stato un regalo di mio padre quando avevo sette anni, mentre l'ultimo sono andata a comprarlo insieme al - futuro - Marito... insomma, Harry mi ha davvero tenuto compagnia per tanto tempo e con lui sono cresciuta.

Ragazze dell'Olimpo, Elena Kedros: nessun dubbio sul fatto che questa sia una saga per ragazzi molto leggera e simpatica, fatto sta che è riuscita a farmi davvero emozionare in alcuni punti! Senza contare che è riuscita ad appassionarmi, nonostante io non sia un'amante della mitologia. Le pagine illustrate a colori, poi, sono carinissime!

La settima strega, Paola Zannoner: uno dei romanzi per ragazzi - autoconclusivo - che ricordo con più piacere. È una delle prime storie di streghe che ho letto e che ha contribuito a coltivare questa mia passione... se amate l'avventura, le storie di donne e le protagoniste coraggiose dovete assolutamente leggerlo, la Zannoner è una garanzia!

Il Libro dei Mille Giorni, Shannon Hale: questo è senza dubbio il primo retelling che io abbia mai letto, una rivisitazione del racconto Madamigella Malena, dei Grimm. Mettendo da parte per un momento il mio amore per Shannon Hale - autrice della serie Ever After High - avevo amato questo romanzo! Fiabesco, cupo e ben scritto, una storia che stravolge i cliché delle favole, ricca di valori e ambientata nella Mongolia del Medioevo.

I fratelli Cuordileone, Astrid Lindgren: se ripenso a questo libro c'è il rischio che mi trasformi in una valle di lacrime. Parlare ai bambini della morte non è mai facile, ma con la storia di Jonatan e Briciola Cuorileone la Lindgren ha fatto uno splendido lavoro, ed è proprio da questo romanzo che è nata la mia curiosità, sempre in senso positivo, per i libri che trattano questo toccante argomento. Pieno di sentimenti e con un grande insegnamento finale... splendido.

Il viaggio della strega bambina, Celia Rees: ancora streghe, lo so. Dei romanzi della Rees amo soprattutto lo stile e le ambientazioni, c'è qualcosa di magico e antico nelle storie che racconta, storie di donne, di coraggio e di morte, ma capaci di lasciare un grande segno. Un romanzo difficile da metabolizzare, ma assolutamente da leggere, che affronta i pregiudizi e l'odio verso le donne del 1600. Il seguito non mi è piaciuto altrettanto, ma è una lettura che consiglio.

Dentro Jenna, Mary E. Pearson: questo è uno di quei libri che mi viene sempre istintivo consigliare, ma non so esattamente il perché. Ero rimasta davvero colpita dalla trama, originalissima, e lo stile dell'autrice mi è piaciuto tantissimo, è un romanzo scorrevole che però riesce anche a far riflettere e ad appassionare. Non amo particolarmente le ambientazioni futuristiche, la biotecnologia ecc, eppure mi aveva colpita in maniera completamente positiva e mi spiace che sia passato inosservato.

Hybrid, Kat Zhang: okay, che io abbia amato questo libro non è una novità, ma se ne è parlato davvero poco e meritava di essere messo in questa lista. Il tema che viene affrontato è davvero forte e lo stile mi aveva rapita, ricordo di non averlo chiuso fino all'ultima pagina, anche se ci mette un po' ad ingranare. Senza contare che le protagoniste mi sono davvero piaciute, evento più unico che raro! Sto ancora maledicendo la Giunti per non aver tradotto i seguiti, che se non sbaglio non sono usciti nemmeno in francese, sigh! QUI LA RECENSIONE

Wintergirls Laurie H. Anderson: lettura che risale a più di 6 anni fa, ma che mi porto ancora nel cuore. Se vi piacciono le storie toccanti, che affrontano problemi adolescenziali e disturbi alimentari, questo romanzo fa sicuramente per voi. La Anderson è riuscita a dare vita a una trama cruda e fin troppo realistica, una lettura scorrevole che lascia un segno indelebile nel lettore.

Ghostgirl, di Tonia Hurley: ebbene sì, anche se può sembrare un romanzo adatto ai più giovani, credo che la storia di Charlotte avrebbe meritato molta più visibilità! Si tratta di una lettura deliziosamente cupa e gotica, arricchita da piccole illustrazioni e testi di canzoni famose, e la storia viene raccontata dalla protagonista sedicenne, morta a scuola soffocata da un orsetto di gomma, che però non riesce a lasciare il mondo dei vivi e ad accettare di passare oltre. Lo stile è fantastico e i personaggi indimenticabili, vale davvero la pena di averlo in libreria!

E ora ditemi, avete letto questi romanzi?
Quali sono i libri di cui avete parlato poco, ma che avete amato?

14 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Di questi ho letto Wintergirls e Dentro Jenna. Confermo il tuo parere, anche a me sono piaciuti entrambi :)
    Gli altri alcuni li conosco, altri no ma tra quelli che ho da leggere sicuramente c'è la saga di HP (!) e Hybrid. Il Libro dei Mille Giorni mi ispira molto *_* (sono in periodo retelling, quindi mi documento subito!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che Wintergirls e Dentro Jenna siano piaciuti anche a te ♥ Hybrid è sullo stesso genere, d'altronde facendo sempre parte della collana Y della Giunti lo stile è sempre quello :) Il Libro dei Mille Giorni è carinissimo ed è autoconclusivo, se riesci a metterci le mani sopra non fartelo sfuggire! Chiaramente non ha nulla a che vedere con i retelling Fantasy/YA che sono usciti nell'ultimo anno, questo è ormai datato e resta una fiaba per ragazzi :)

      Elimina
  2. Di questi ho letto solo HP, che come te mi ha accompagnata nei momenti migliori (e peggiori) della mia vita. Ho sentito parlare di "Dentro Jenna" e "Hybrid" peccato siano serie in corso/interrotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambe interrotte purtroppo, maledetta Giunti! Quand'è che mi deciderò a imparare l'inglese, uff? Peccato perché meritavano davvero, in più di Jenna mancava solo l'ultimo volume, non vedo il senso di troncarla. Hybrid invece te lo consiglio comunque, anche se i seguiti non sono usciti il primo ha una sorta di finale, ovviamente alcune cose restano in sospeso, ma secondo me lo si può apprezzare comunque :)

      Elimina
  3. Belli*_* anche io sono cresciuta con Harry! Sarà ma io ho una grande nostalgia perciò lo sto rileggendo in inglese!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei rileggere tutta la serie! Ma non so in quale edizione xD

      Elimina
  4. Anch'io ho amato il libro della Zhang *__* Wintergirls voglio assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI *O* è un romanzo semplice, ma a me ha lasciato moltissimo!

      Elimina
  5. Come sai io ho odiato profondamente la saga "Ragazze dell'Olimpo", mentre ho ovviamente letto e amato HP <3. Degli altri libri che hai elencato conosco solo "I fratelli Cuordileone" che però non ho mai letto, mentre "Il libro dei mille giorni" è quello che mi ispira di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che HP metta d'accordo tutti :D ♥ sono tutti libri che mi sono rimasti nel cuore, se avrai l'occasione di leggerli fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  6. Wintergirls mi ispira da molto tempo ma non avevo letto nessun parere in proposito! Forse ora mi convincerò a leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo recensito, ma sono passati 6 anni ormai... è stata la prima recensione che ho pubblicato qui sul blog :D consigliatissimo se vuoi una lettura scorrevole che ma affronti un tema tosto come quello dell'anoressia :)

      Elimina
  7. Ciao Seli!
    Come sempre i tuoi libri mi piacciono moltissimo, tanto che se continuo a seguirti (cosa che intendo assolutamente fare!) finirò per allungare la mia lista dei desideri così tanto che mi rovinerò finanziariamente! :-)
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha e io sono felice quando le vostre WL si allungano! :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!