martedì 19 aprile 2016

Book Tag - I Love Books

Buongiorno Lettori! Per colpa dell'apparecchio - e un po' del tempo, è da una settimana che piove - io e il mal di testa siamo una cosa sola ormai... più del solito, insomma. In ogni caso stavo frugando nelle bozze dell'Antro per vedere se era rimasto qualche post incompleto e, orrore, ho scoperto che secoli fa ero stata taggata da Stefy del blog La biblioteca di Eika a fare il I Love Books Tag.. e quindi eccomi qui a rimediare, meglio tardi che mai! Il banner che ho usato è quello realizzato dalla creatrice delle domande, ovvero Il colibrì rosso! Sono sicura che ormai sapreste indovinare gran parte delle mie risposte, come sono noiosa!

Image and video hosting by TinyPic


L'ultimo libro che non sei riuscito a terminare.
Cosa ti ha impedito di proseguire la lettura?

Come probabilmente già sapete mi capita raramente di abbandonare un libro, ma se capisco che non è il momento giusto per leggerlo preferisco metterlo da parte e riprenderlo in un altro momento. L'ultimo con cui mi è successo è I cento colori del blu, di Amy Harmon, un romanzo di cui ho sentito parlare benissimo e che in effetti si stava rivelando intenso.. anche troppo! L'avevo iniziato convinta che fosse una storia leggera, ma mi sbagliavo, quindi per il momento è tornato al suo posto nella mia libreria in attesa di un momento più adatto.


Un libro a cui non avevi dato particolare fiducia e che,
inaspettatamente, ti è piaciuto parecchio:

Per citare un romanzo che ho letto di recente mi butto su Firebird-La caccia, di Claudia Gray (qui la recensione)! In genere l'autrice mi piace, ma in questo romanzo si parla di viaggi nel tempo e dimensioni parallele, argomenti che non mi interessano granché e con cui avevo avuto brutte esperienze in ambito letterario. Con mia grande sorpresa la Gray è riuscita a conquistarmi e ormai non vedo l'ora di leggere Firebird-La difesa, uscito in questi giorni!



            Un libro che hai riletto più volte:
Se non contiamo i libri per bambini a cui sono super affezionata (Dahl, Bianca Pitzorno ecc..) mi capita di rileggere i libri solo se si tratta del primo volume di una saga che voglio riprendere, ma di cui non ricordo molto. L'unico romanzo che ho riletto più e più volte solo per il piacere di farlo credo sia Angel di Dorotea De Spirito, che ha segnato l'inizio della mia passione per gli Urban Fantasy e di cui ormai vi ho parlato fino alla nausea. Altrimenti posso citare la trilogia di Fairy Oak.

Un libro di cui hai trascritto tante citazioni:
Okay, niente panico! Quando leggo appiccico sempre sulla prima pagina del libro un blocchetto di post-it e ogni volta che mi imbatto in una bella frase o in un passaggio che mi piace lo segno con un bel colore in modo da averlo sempre a portata di mano, quindi è davvero difficile scegliere.. a memoria posso dire che uno dei romanzi che mi ha più segnato con le sue belle citazioni è La carezza leggera delle primule, di Patrizia Emilitri, ma ce ne sarebbero sicuramente molti altri.

Un libro che vorresti ricevere come regalo a sorpresa:
La mia immensa Wish List conta quasi 1000 titoli, quindi ho l'imbarazzo della scelta, ahaha! In questo momento mi butterei su Tutta la verità di Alice, di Jennifer Mathieu, uscito lo scorso mese per la Newton Compton. La storia mi attira moltissimo e credo che lo apprezzerei parecchio.

Un libro che non vorresti mai ricevere in dono:
Mah, io sono la prima a voler dare una possibilità a tutti i generi di romanzi, anche quelli che leggo raramente, quindi non c'è un titolo che non vorrei mai ricevere. Diciamo che non farei i salti di gioia se mi regalassero un qualsiasi libro di Josephine Angelini, avendo detestato sia Starcrossed che Attraverso il fuoco non ci tengo particolarmente a leggere altro di suo.

Un libro la cui copertina ti è rimasta impressa:

Per non citare sempre i soliti titoli nomino un romanzo che, oltre ad essermi piaciuto da morire, ha anche una cover splendida, l'edizione è curatissima e la copertina è perfettamente in linea con la storia che racconta: L'Usignolo, di Kristin Hannah, un libro che parla della Seconda Guerra Mondiale e che mi ha completamente rapita. Esteticamente è fantastico, adoro il blu e l'oro insieme! (qui la recensione)



Un libro che consiglieresti alla tua migliore amica e perché:

Visto che entrambe amiamo i libri indirizzati ad un pubblico giovane, ma che raccontano storie importanti, il mio consiglio sarebbe Il mio cuore e altri buchi neri, di Jasmine Warga, che le ho infatti regalato a natale. Erroneamente molti lettori stanno alla larga dagli Young Adult credendoli sciocchi, mentre tra i tanti titoli banali qualche volta si nascondono delle piccole perle. (qui la recensione)




          Puoi scegliere di portare con te su un isola deserta un solo libro: quale e perché?
L'ho già detto che odio questa domanda? Salta fuori in ogni Tag e ogni volta mi getta nel panico, uff. Potrei ragionare per ore su questo dilemma, perché ci sono libri che ho amato ma che credo non riuscirei mai a rileggere e altri che non mi hanno lasciato niente di speciale, ma che sarebbero più adatti ad una rilettura continua, ma alla fine temo che la mia noiosa risposta sia sempre la stessa: Le tre pietre, di Flavia Bujor. Questo romanzo fa parte di me, non è migliore di tanti altri, ma ha segnato il mio percorso di lettrice, mi ha avvicinato alla scrittura e resta un pezzo speciale del mio cuore, non sopporterei di separarmene.

Un libro di cui non esiste (ancora) la versione cinematografica e che vedresti volentieri sul grande schermo:

Uhm.. non è che io sia una grande fan degli adattamenti cinematografici in realtà, anzi! Però visto che negli ultimi tempi vanno tanto di moda le serie Tv tratte da saghe Urban Fantasy, penso che Ragazze Lupo, del mitico Martin Millar, sarebbe perfetto come telefilm! Ha una trama complessa e ben intrecciata, l'ambientazione è splendida e c'è il giusto mix di passione e azione. Sì, se ben fatta una serie Tv sui lupi mannari del clan scozzese McRinnalch lo guarderei volentieri!



♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Bene, il Tag è finito, fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri oppure cosa avreste risposto voi a queste dieci domande!

5 commenti:

  1. Carinissimo questo tag te lo rubo ihihih...
    Anche io come te non avevo dato due lire a Firebird-La caccia invece... lo sto leggendo proprio in questo momento e già lo adoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che Firebird sia piaciuto anche a te, non vedo l'ora che mi arrivi il secondo! *O* ormai dovrebbe essere quasi a destinazione...

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Mi sei mancata in questi giorni!!! ;-)
    Mi diverto da pazzi a rispondere alle domande per cui parto subito:
    - Mi è capitato di non riuscire a finire Cell di Stephen King perché mi stava annoiando a morte (forse perché avevo il famoso blocco che ogni tanto prende ai lettori seriali)
    - Il libro a cui non avevo dato fiducia è Un giorno da favola di Fabiola D'Amico salvo poi rimanerne stupita e abbastanza compiaciuta
    - In genere non rileggo mai i libri già letti ma mi è capitato di rileggere Il piccolo principe
    - Questa è difficile anche per me...forse Devon oppure Melody mi hanno fatto appiccicare più post it
    -Vorrei tanto ricevere i numeri 2 e 3 della serie Fairy Oak
    -Sicuramente Sostiene Pereira, il mio incubo peggiore
    -Un nuovo regno di Licia Troisi
    -Melody perché è davvero un libro speciale
    -Mi allargo citando l'intera serie di Harry Potter che rileggerei molto volentieri sapendo di non potermi annoiare
    -Fallen di Lauren Kate.
    Questa era l'ultima :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! io e King non abbiamo un grande rapporto, però mi è piaciuto abbastanza Carrie... prima o poi voglio leggere Misery! Di Fallen dovrebbe uscire il film, anche se i libri non mi sono piaciuti xD

      Elimina
    2. Misery secondo me è uno dei libri più riusciti di King perciò te lo consiglio :-)
      E Fallen ormai lo sai, lo adoro per cui non vedo l'ora esca il film anche se immagino che non sarà mai bello come il libro, ho sempre preferito leggere piuttosto che guardare un film ma spero possa piacermi.
      :-)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!