venerdì 25 marzo 2016

Cover Shift - La Trilogia delle Gemme

Buon venerdì Lettori! Questo pomeriggio il Marito non lavora e forse ne approfitteremo per andare a scegliere la prima bici per Tristan da regalargli per Pasqua, che con tutta probabilità passeremo a cena dai miei fantastici suoceri *O* voi avete già qualche programma?
Oggi voglio proporvi una nuova tipologia di Cover Shift, che alternerò di tanto in tanto a quella originale in cui scelgo 6 copertine di vari paesi. Siccome non è sempre facile trovare così tante cover, ho pensato di preparare qualche puntata in cui metterò a confronto semplicemente la copertina originale con quella italiana o, come nel caso di oggi, le tre copertine di una trilogia. Cosa ne pensate, può essere un'idea carina? Essendo molto più semplice trovarle potrei postare questa rubrica molto più spesso mostrandovi molti libri di cui altrimenti non vi parlerei! 

Cover Shift è una rubrica a cadenza casuale in cui vi mostrerò le copertine dei vari paesi di un determinato libro e sceglierò la migliore e la peggiore, secondo il mio personale punto di vista.


La Trilogia delle Gemme



Oggi voglio mettere a confronto le cover di una trilogia che mi è piaciuta parecchio, lo stile della Gier è ironico e buffissimo e la storia, seppur semplice, mi ha coinvolta molto. Ho scelto di mostrarvi le cover americane e non quelle originali tedesche semplicemente perché le trovo favolose! Coloratissime, antiche, ma al tempo stesso impreziosite da tutte quelle decorazioni argentate che le rendono davvero eleganti.. non smetterei mai di guardarle! Adoro anche la ragazza che viene raffigurata in quella sorta di cammeo.. insomma, copertine promosse a pieni voti!
Sono un po' meno entusiasta delle cover scelte dalla Corbaccio per l'edizione italiana, uscite durante il periodo boom degli Urban Fantasy. In realtà penso siano comunque molto carine, forse perché amo lo stile gotico e le trovo evocative, ma decisamente troppo anonime, ne sono uscite a decine quasi identiche. Per lo meno sono stati tenuti i colori giusti, però non mi convincono del tutto.. e in più non rispecchiano minimamente la storia, fanno pensare a una storia molto più cupa, quando La Trilogia delle Gemme è famosa per la sua leggerezza.. insomma, sono libri divertentissimi e queste cover non sono per niente adatte. Però, conoscendo le CE italiane.. poteva andarci peggio, quindi non me la sento di lamentarmi più di tanto, ahaha!


E voi cosa ne pensate, preferite le cover colorate uscite in America o le nostre? Avete letto questa trilogia?

27 commenti:

  1. Stavince quella americana!!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. Le copertine italiane mi piacciono molto, anche io adoro quel tipo di stile che tende al gotico... Però quelle americane, beh, hanno un fascino loro tutto particolare. Beh, sì, le preferisco di gran lunga xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cover gotiche mi attirano sempre un sacco, però questa volta penso che siano imbattibili quelle americane, sono splendide :D

      Elimina
  3. Beh quelle americane sono stupende secondo me <3

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ah, davvero questa serie è leggera e divertente? Dalle copertine italiane non sembrerebbe proprio! Condivido in pieno il tuo pensiero, perché anche a me piace lo stile gotico, ma queste sono banalissime e, come hai detto tu, ciò è dato dal fatto che sono uscite nel periodo in cui questo genere ha cominciato ad andar di moda.
    Le copertine americane sono favolose!! Fossero state così anche quelle italiane non avrei snobbato così facilmente questi libri (ahimè, soffro della sindrome giudicare il libro dalla copertina)!
    Quasi quasi ora me li leggo.
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cleo! Ebbene sì, è una trilogia leggerissima, tant'è che io la consigliavo maggiormente alle lettrici tra i 14 e i 16 anni.. è molto carina indipendentemente dell'età, ma è quel tipo di storia allegra e buffa perfetta per le adolescenti :) io ho imparato a non tenere mai conto della copertina, il mio consiglio è quello di andare sempre a guardare le cover originali, in genere sono quelle che rispecchiano al meglio il contenuto del romanzo, infatti per la Trilogia delle Gemme vedrai che le copertine tedesche, che sono appunto quelle originali, sono buffissime e quasi infantili :)

      Elimina
    2. Ottimo consiglio! Potrei aggirare così la mia antipatica sindrome! Ahahah!
      L'età consigliata non la considero, leggo di tutto e in genere i libri per ragazzi sono quelli che apprezzo di più!
      A presto!

      Elimina
    3. E fai benissimo, basta spulciare il mio blog per capire che sono una fan dei libri per bambini e ragazzi *O* se decidi di leggerli fammi sapere come li trovi!

      Elimina
  5. Noi adoriamo questa serie! Le copertine americane sono fantastiche, ma per noi le vincitrici indiscusse rimangono quelle tedesche *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle tedesche sono simpatiche, ma preferisco senza dubbio quelle americane xD

      Elimina
  6. Io onestamente non saprei scegliere, mi piacciono entrambe le edizioni! Di recente ho visto i primi due film, che se non hai visto ti consiglio perché sono carinissimi, e ora ho voglia di rileggere i libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capita raramente di guardare i film tratti da libri che ho letto xD

      Elimina
  7. Non c'è confronto, la versione italiana è banale... ma anche le originali tedesche non sono male! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle tedesche sono buffe in effetti, molto adatte :)

      Elimina
  8. Non ho apprezzato molto la serie(e infatti più in là del primo volume non sono andata), ma l'edizione americana mi fa rimpiangere che non mi sia piaciuta D: uno di quei casi dove i libri sono esteticamente così belli che mi piacerebbe averli a prescindere dal contenuto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katerina! Ma sai che il primo volume non era piaciuto particolarmente neanche a me? Il secondo invece l'ho trovato molto più appassionante e maturo *O*

      Elimina
  9. Ciao!
    Probabilmente vado controvento (ma lo faccio sempre per cui..)
    Ti dico la verità...a me piacciono di più quelle italiane proprio perché, come hai detto tu, sono più cupe e a me piace l'atmosfera, mi piace molto quel velo oscuro, la ragazza che sembra pronta ad addentrarsi in chissà quale posto misterioso...
    Non ho letto la trilogia ma posso dire che se è buffa effettivamente queste non sono le copertine adatte.
    Però io voto quelle italiane, quelle americane sono bellissime ma quell'esplosione di colori e ricami non mi convince molto.
    Comunque non vedo l'ora di trovare la trilogia e di leggerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! Ti dirò, io sono di parte.. avendo già letto la trilogia tenderei comunque a scegliere le cover che rispecchiano meglio la storia, in questo caso quelle americane :) se parliamo solo di estetica però trovo molto belle anche quelle italiane (starebbero benissimo come poster *O*)..

      Elimina
    2. Esattamente, ci farei un bellissimo poster! :-)

      Elimina
  10. Belle cover*_* ti ho nominato qui:http://piccolemacchiedinchiostro.blogspot.it/2016/03/festeggiamo-insieme-il-primo-anno-di.html?m=0

    Spero tu possa passare a dare un'occhita;)

    RispondiElimina
  11. Ciao
    non ho letto questa saga. Belle le cover. Mi piacciono entrambe. Però un punto in più alle americane, belle le decorazioni.

    RispondiElimina
  12. Ciao! Stranamente mi piacciono molto quelle italiane =)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!