lunedì 1 febbraio 2016

Recensione "Un mondo senza eroi"

Buon lunedì e buon inizio mese Lettori! Febbraio mi è sempre piaciuto come mese, c'è il carnevale e ci si avvicina sempre di più alla primavera.. insomma, oggi sono di buonumore! E sono finalmente riuscita a mettere nero su bianco i miei pareri su quello che probabilmente diventerà uno dei miei libri preferiti di questo 2016.. ne sentirete parlare spesso sul mio blog, siete avvisati! Curiosi di scoprire la mia opinione sul secondo volume de L'Accademia del Bene e del Male?

Dove sono finiti tutti gli eroi, i principi, i maschi?

Titolo: Un mondo senza eroi
Serie: L'Accademia del Bene e del Male #2
Autore: Soman Chainani
Prezzo: 17,00€
Pagine: 448
Pubblicazione: 27 gennaio 2016
Editore: Mondadori

Valutazione:

Trama: Da quando Agatha e Sophie sono fuggite dall’Accademia del Bene e del Male sono diventate autentiche celebrità: hanno infranto le regole e vissuto la Fiaba fino in fondo, si sono conquistate il Lieto Fine che volevano e sono tornate, cosa mai successa. E ora fanno ciò che ci si aspetta da loro. Agatha si lascia imbellettare e vestire di rosa da Sophie che, ormai incapace di tenere a freno la cattiveria, è sempre più insopportabile. Finché l’amica, esasperata, si pente di avere scelto quel Lieto Fine e si rende conto di volere un principe per la sua storia. Basta quel piccolo momento di debolezza perché tutto ricominci da capo. Agatha e Sophie si ritrovano all’Accademia, dove però tutto è cambiato. Che fine hanno fatto le due scuole del Bene e del Male? E dove sono finiti tutti gli eroi, i principi, i maschi?



In quel mondo nulla era mai certo.
I principi potevano diventare terrificanti al pari degli orchi.
Le principesse potevano diventare Cattive.
Le amiche più care potevano diventare nemiche.

Ed eccomi qui, ad un anno di distanza dalla lettura del primo volume, orfana un'altra volta. Sono combattuta tra il desiderio di scrivere di getto, rischiando di fare un disastro, e quello di andare a raggomitolarmi sotto la coperta fino all'uscita del capitolo conclusivo della trilogia. Non ho ancora capito perché, ma questa serie mi lascia sconvolta e in preda all'ansia al termine di ogni volume, povero il mio cuore!
Prima di tornare a vaneggiare, però, facciamo un passo indietro. Credo di aver citato e nominato L'Accademia del Bene e del Male così tante volte, in così tante classifiche e Tag da avervi ormai annoiati a morte, me ne rendo conto. Però, lo ripeto, era dai tempi di Harry Potter che non mi facevo coinvolgere così tanto da una saga. In genere sono una lettrice piuttosto pazienze e silenziosa, forse perché mi riesce difficile esternare a parole ciò che un bel libro mi lascia, o perché ho talmente tanti bei romanzi sul comodino da non avere il tempo di disperarmi per l'attesa tra un volume e l'altro di trilogie e saghe. Come al solito, però, Agatha e Sophie sono un'eccezione.
Una confessione devo farla: io ho il terrore dei capitoli centrali delle trilogie. Di solito sono piuttosto piatti, di transito, e ancor più spesso tendono ad essere molto meno belli dei volumi d'apertura. Quando ho iniziato Un mondo senza eroi l'ho fatto in punta di piedi, terrorizzata dall'idea che potesse deludermi, rovinando così l'immenso amore che provo per questa storia. Devo ammettere che la prima metà del libro mi stava facendo preoccupare perché, pur trovandolo molto piacevole e avventuroso, non mi stava emozionando come il primo volume e ho trovato alcuni capitoli un po' lenti, ma arrivata alla seconda parte ho capito che la magia doveva ancora compiersi, e infatti ho letteralmente divorato le ultime 200 pagine.

«È questo il problema con le favole. Da lontano sembrano perfette,
ma se ti avvicini sono ingarbugliate quanto la vita reale.»

In Un mondo senza eroi si respira un'atmosfera molto diversa rispetto al primo volume. L'ho trovato meno fiabesco e spensierato e, anche se la cosa inizialmente mi ha disorientata, a fine lettura posso dire di aver compreso il perché di questa scelta da parte dell'autore. Questo capitolo metterà a dura prova l'amicizia di Agatha e Sophie, e attraverso le loro paure e i loro desideri la storia prende una piega diversa: più matura, più seria. Lasciandoci alle spalle lezioni di ballo e scene buffe, l'autore crea e modella la trama intorno alle due protagoniste, così che in questo secondo volume possano crescere, farsi più agguerrite e, finalmente, capire da che parte stare.
Un capitolo ricco di cambiamenti, che mi ha costretto a rivalutare alcuni personaggi e mi ha tenuta sempre sulle spine grazie alla capacità dell'autore di dare vita a colpi di scena continui. L'emozione è stata tanta, in particolare nel finale.. la cosa che più amo di questa trilogia, oltre all'ambientazione cupa e fiabesca, è la complessità dei personaggi, sempre in bilico tra Bene e Male. Quando penserete di aver finalmente smascherato il Cattivo, qualcosa manderà in fumo le vostre teorie. Nonostante queste 450 pagine portino su di sé in segno del maledetto "volume di transito", mi sono comunque appassionata alla lettura tanto da non riuscire a staccare il naso dalle pagine. L'ho divorato, e continuo a pensare che, se dovessi scegliere un luogo inventato in cui essere magicamente teletrasportata, l'Accademia farebbe proprio al caso mio.

«Si è sempre in tre in una favola. I due amanti e il Cattivo.
E, alla fine, qualcuno deve morire.»

Ci sono tantissime cose che vorrei commentare di questo romanzo, ma gli spoiler sono sempre dietro l'angolo e io mi rifiuto di farne, soprattutto arrivati qui, ad un passo dalla fine. Posso assicurarvi che l'autore è riuscito a farmi dubitare di tutto e di tutti e a mostrare i protagonisti sotto una luce diversa. C'è una parte incentrata su Tedros che ho particolarmente apprezzato.. una parte in cui la sua immagine di Principe Azzurro viene non solo scalfita, ma fatta a brandelli.
Un volume che termina con l'ennesimo colpo di scena, che fa presagire guai e al tempo stesso ci regala, finalmente, un punto di non ritorno. Se fin'ora i sentimenti dei personaggi sono stati confusi e indecisi, divisi tra cuore, mente, amore e amicizia, in questo epilogo, nel bene e nel male, Agatha e Sophie fanno una scelta.. una scelta che porterà ad un finale più avventuroso che mai.
Come avrete capito non sono rimasta affatto delusa da Un mondo senza eroi, è riuscito ad appassionarmi e ad emozionarmi, continuo ad adorare lo stile dell'autore, che con le sue descrizioni tenebrose mi ha fatto innamorare delle due Accademie. Amo il fatto che questa serie riesca sempre a sorprendermi e farmi desiderare di avere già il prossimo volume tra le mani.. non vedo l'ora di scoprire come si svilupperanno le cose nel terzo capitolo. Se non lo avete ancora letto dovete assolutamente rimediare!

Image and video hosting by TinyPic
Genere: fantasy, per ragazzi, avventura
Sito ufficiale della saga: School for Good and Evil
Questo libro mi ha ricordato: La Terra delle Storie, Ever After High

11 commenti:

  1. Devo assolutamente leggerlo. *_*
    Ce l'ho sul comodino (letteralmente). XD Devo dire che nel primo libro ho odiato Sophie, capricciosa, sempre concentrata su se stessa e piuttosto lagnosa. Non so come farò ad aspettare per il terzo volume, lo so già. Devo dire che anche io non compravo un libro il giorno stesso dell'uscita da Harry Potter, la cosa non mi dispiace.
    Appena lo leggerò, ti farò sapere la mia opinione. *.*
    A proposito, ho risposto alla mail, spero ti sia arrivata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivata e letta, mi ha fatto piacere sentirti ♥ sto aspettando di avere un momento tranquillo per risponderti.
      Sophie è quella che è, ma in alcune parti mi ha fatto dubitare, così come tutti gli altri personaggi.. l'autore mi frega ogni volta! Sono curiosa di sapere se ti piacerà :D

      Elimina
  2. Devo recuperare il primo volume assolutamente!!♡.♡

    RispondiElimina
  3. Come sai, carissima Rowan, L'accademia del bene e del male la devo ancora iniziare ed è nella mia WL. Dalle recensioni entusiastiche sia tua che di altri lettori, credo però che aspetterò finché non esce il terzo volume. Di solito a me è indifferente leggere una saga mentre è ancora in corso, però ho una buona sensazione verso questa serie e se dovesse piacermi così tanto...be' non sono sicura di voler riprovare la stessa angoscia che ho provato fra un volume e l'altro di Harry Potter...grazie ma ho già dato. Intanto smaltisco altro.
    E ti capisco quando dici che affronti i libri centrali con una certa cautela perchè di solito sono un dì passaggio' e quindi lenti e un po' noiosi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene Sonia! Come dicevo anche io in genere sono una lettrice piuttosto paziente, ma i finali di questa saga, accidenti, mi fanno disperare!

      Elimina
  4. E che caspio! Io prima devo finire la Legione ma dopo volo su questo! Non è che sanno già quando uscirà il volume conclusivo?! XD no perchè mi verrà un coccolone durante la lettura.... questo 2016 si preannuncia devastante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, dubito xD tra il primo e il secondo sono passati 8 mesi, non è poco, ma poteva andare peggio ahaha!

      Elimina
    2. Beh, otto mesi ed è uscito a fine gennaio.... quindi magari, per settembre potrebbe uscire????? DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII non possono farci morire!

      Elimina
  5. Devo ancora leggere il primo volume. Le cover sono davvero carine, spero che la storia lo sia altrettanto.

    RispondiElimina
  6. ciao!! letti entrambi! belli belli belli, il secondo mi ha lasciata "così".
    spero esca il terzo a breve...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!