venerdì 29 gennaio 2016

Follower in calo, collaborazioni e chiacchiere!

Buongiorno, buon venerdì e buon tutto Lettori!
È da un bel po' che non pubblico un post chiacchiericcio, vero? In realtà adoro scriverli, ma farlo a comando è tremendo, per questo ho rinunciato a prepararli con una cadenza fissa. Ultimamente però volevo parlare con voi di alcune cosine che riguardano l'Antro e quindi eccomi qui.
Come avrete intuito dal titolo ci sono due cose di cui vorrei discutere in particolare, iniziamo da quello che mi sta facendo disperare negli ultimi tempi: la diminuzione dei Follower. Come forse avrete notato da dicembre a oggi qui sul blog i Lettori Fissi sono calati da 1030 a 960, e continuano a sparire di minuto in minuto. Questo succede perché Blogger sta facendo una bella pulizia, eliminando gli account inutilizzati da un tot di tempo. Ciò vuol dire che mi sveglio una mattina e 30 Follower sono magicamente spariti. Poi altri 30, e altri 20.. non è una cosa tragica, i numeri sono numeri e so bene che chi di voi mi segue continuerà a farlo, però ecco, temo già di ritrovarmi con 5 iscritti, povera me! Ovviamente tutto questo non sta succedendo solo all'Antro, ma a tutti i blog, quello che vi chiedo è quindi di loggarvi con il vostro account per non essere appunto ritenuti "inattivi" ed essere cancellati (cosa successa perfino al Marito, che l'altro ieri si è trovato magicamente eliminato dai Follower del mio blog). Vi basterà accedere al vostro account e passare a controllare se siete ancora iscritti, così da ricevere come al solito gli aggiornamenti sui post in uscita.


Passando invece alle cose positive.. come forse avrete notato questo 2016 non ha portato grandi cambiamenti al blog. Non ho eliminato o aggiunto nessuna rubrica particolare e continuo a preparare i miei 4 o 5 post settimanali.. niente di nuovo insomma, per il momento non ho in programma grandi stravolgimenti. Mi era venuta la voglia di provare a cambiare completamente il design del blog, non sono la grafica, ma non sono convinta, quindi ci ripenserò in futuro. Una cosa che però sto piano piano imparando a fare è allontanarmi dalle collaborazioni con le Case Editrici. Non è la prima volta che lo faccio, ma in passato è sempre stata una scelta presa da un giorno all'altro, a cui tenere fede diventava difficile davanti ad uscite allettanti e proposte interessanti. Dallo scorso autunno, invece, ho semplicemente iniziato ad allontanarmi gradualmente e con serenità dagli omaggi di CE e autori, senza proibirmi niente, e la cosa mi rende molto serena! Ho fatto un'eccezione per Un mondo senza eroi, a cui tenevo moltissimo, ma in generale sto riuscendo a non accettare tutto ciò che vorrei leggere. La tentazione c'è sempre, soprattutto quando si tratta di romanzi che "tanto comprerei lo stesso", ma negli ultimi tempi mi trovo sempre più spesso a guardare la mia immensa libreria e a pensare che concedermi un tot di letture a scelta all'anno non è quello che voglio. Leggere il libro giusto al momento giusto è fondamentale, e inizia a pesarmi il fatto di dovermi sempre preoccupare di come e quando incastrare una lettura personale tra quelle delle CE. Vorrei leggere un classico, ma mi prenderebbe troppo tempo. Uno è troppo lungo, uno vorrei godermelo al massimo, un altro attende sul comodino da anni ma l'occasione per iniziarlo non c'è ancora stata, e intanto i miei piccoli tesori di carta e inchiostro si accumulano. Diciamocelo, gli omaggi sono allettanti e fanno davvero comodo, ma mentalmente non riesco più a stare al passo e temo che ormai le collaborazioni mi vadano strette. E quindi? E quindi niente, sto smaltendo gli ultimi arretrati di autrici e CE e poi mi darò alla pazza gioia con tutte le meraviglie che hanno atteso sui miei scaffali, me felice ♥

Tocca a voi raccontarmi qualcosa adesso! Come state in questo periodo?
Come procedono le vostre letture e i vostri angolini librosi?

23 commenti:

  1. Questa cosa dei follower che diminuiscono è veramente brutta, non ho mai dato importanza ai numeri, ma dopo 5 anni veder sparire così qualcuno fa strano e mi ricorda che le cose cambiano :(
    Per quanto riguarda le CE ti capisco, se non avessi vari collaboratori anche per me sarebbe difficile poter leggere ciò che desidero senza dovermi preoccupare di scadenze e impegni persi :p Ho deciso anche io di allontanarmi da alcune CE, ma perché dopo tanti anni ho notato favoritismi vari e personalmente certi atteggiamenti non mi piacciono, ho sempre odiato le raccomandazioni e chi viene agevolato per simpatia a discapito di chi comunque fa bene il proprio lavoro :(

    Ti auguro tante bellissime letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa Rory.. so bene che avere meno Follower che ti seguono davvero è meglio che averne tanti che non leggono e non commentano, ma per noi che siamo online da tanto tempo vederli sparire così in un colpo non è simpatico.
      Sono d'accordo anche per le CE.. le cose stanno cambiando tantissimo dallo scorso anno e non in meglio. È stato bello finché è durato, mettiamola così!

      Elimina
  2. Per fortuna, io ci sono ancora! Stranamente dalle mie parti non è ancora sparito nessuno ma tengo monitorato il numero, giusto per capire se è una cosa che fanno a tutti (cosa che non credo visto che dubito che i miei follower vengano a visitarmi tanto spesso... vabbè).

    L'argomento delle CE è una cosa bizzarra... sono almeno due anni che ne parliamo e come sai, anche a me qualche volta pesa. Sto cercando anche io di cambiare registro sull'accettare le richieste che mi arrivano ma sono ancora nella fase "poi mi sento in colpa", sopratutto con gli Esordienti perchè come mi dicono spesso, ogni lasciata è persa. Però ecco, le collaborazioni pesano a moltissimi e una mia amica (che ha da pochissimo chiuso il blog), diceva che le era diventato un peso gestire quel campo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dipende da te Noe, ma semplicemente da quanto una persona utilizza il suo account :) se accede per visitare il tuo blog o quello di un'altra non fa differenza, risulterà attivo perché si è loggato e di conseguenza non verrà eliminato come Follower né dal tuo blog né dagli altri che segue. Il guaio è che moltissima gente segue i nostri blog aprendoli direttamente da internet, e se non commentare il loro account risulta inattivo.. una menata! Invece di eliminare blogger avrebbe potuto mandare un avviso, boh!
      Per le CE è vero, è già successo più volte di avere queste crisi e di voler buttare tutto all'aria xD questa volta come dicevo sono contenta perché non è stata una decisione presa in un momento particolare, ma piano piano, quindi non mi pesa :) io non mi sono sentita in colpa, mi limito a dire la verità (che il romanzo non è il mio genere, che al momento non ho tempo..), mi è capitato solo con due autori di trovare resistenza - e insistenza - ma se no hanno sempre accettato la mia scelta e amici come prima. Se poi il libro mi sembra interessante magari propongo una segnalazione, ma stop :)

      Elimina
  3. Mi inserisco in un discorso che purtroppo o per fortuna ancora non capisco bene, la collaborazione con le CE. Quando si comincia un book blog il pensare che c'è la possibilità di entrare in contatto con case editrici, ricevere da queste dei libri gratuiti e farsi conoscere in una piccola fetta dell'editoria, sembra davvero un sogno. Poi però, chi come me, prima di affrontare qualunque situazione raccoglie informazioni dai blogger più esperti, capisce immediatamente che non è mai oro tutto ciò che luccica!! Come te, tanti altri si lamentano di questo rapporto quasi di 'sudditanza' vero le CE. E la cosa non mi piace per niente. La lettura è una passione, non riuscirei a leggere libri che non mi piacciono o con tempi non miei. Quindi fai bene a prendere le distanze se questo è ciò che senti come la cosa migliore per te e per il tuo Antro. E dopo tutto sto discorsone ti auguro una buona giornata:):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse noi "vecchiette" viviamo la cosa delle collaborazioni in maniera diversa in effetti :) 5 o 6 anni non esistevano, nessuna di noi ha aperto il blog sapendo già che più avanti ci sarebbe stata l'occasione di poter entrare a far parte di questo mondo in modo più "professionale".. per i neo blogger adesso è diverso e, purtroppo, questo si riflette moltissimo su come vengono gestiti i nuovi blog. Poi chiaramente non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ci mancherebbe, ma i blog nati da poco si appoggiano tantissimo alle collaborazione, per voi veterane invece sono solo "una cosa in più". Vabbè sto divagando, aiuto xD

      Elimina
  4. dev'essere un bel colpo perdere così tanti iscritti di colpo, ma meglio così se non erano followers 'veri'.. Così capirai quanti ti seguono veramente ;)
    Io sono ancora molto lontana da collaborazioni con case editrici, ma se mai dovessi entrare in questo giro, vedrei di scegliere molto bene con chi collaborare e non sentirmi troppo sotto pressione, fin dall'inizio. Se la lettura deve diventare un dovere anzichè un piacere, perde tutto il suo senso!!
    Detto questo, io sto cercando di diventare sempre più attiva, di scrivere di più sul blog e di capire cosa voglio fare nella vita (solo). La lettura in tutto questo resta un'ancora di salvezza.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Gio, è proprio quello che sto cercando di tenere a mente :)
      La lettura può essere un grandissimo aiuto ♥

      Elimina
  5. Anche a me sta dispiacendo parecchio veder calare ogni giorno il numero di follower. Ne avevo 307, ieri 304 e oggi 298 :( Spero che ora si fermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci, purtroppo che io sappia continuerà piano piano ad eliminare tutti gli account inattivi :( dopo dicembre c'è stata una pausa, ma adesso che ha ripreso tempo che li vedremo scendere in picchiata, sigh!

      Elimina
  6. Credo che la questione dei follower vada soprattutto a intaccare chi è online da molto tempo, e che quindi ha tra i follower gente che magari nel tempo ha abbandonato il circuito... credo sia per questo motivo che chi più ha follower al momento più ne perde...

    Per la questione delle Case Editrici hai il mio rispetto e la mia stima! In confronto a molte bookblogger, che sembrano aprire i blog solo nella speranza di avere libri gratis, tu hai dimostrato quanto questo spazio sia dettato dal tuo amore per la lettura e non per ottenere qualche regalo. Brava, brava davvero! Ti fa davvero onore! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Lara, i blog nati da poco infatti non hanno avuto problemi, è normale. Proprio per questo temo già di vedere come finirà il mio Antro!
      Per le CE, forse la vivo così perché sono online da tanto, per me le collaborazioni sono sempre stata una cosa "in più".. fanno comodo, ma il mio Antro è nato prima che le CE iniziassero a inviare omaggi e sarà attivo anche dopo. Ho così tanti libri da leggere che con o senza omaggi vi dovrete sorbire le mie recensioni per taaanto tempo :P

      Elimina
  7. Da me non sono spariti.. per esempio se io sono la prima a cancellarmi da un blog se questo è da un anno e più che non posta nulla è sparito nel nulla così all'improvviso ahahahhahahah che pessima follower che sono ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fai benissimo! Io ogni tot di mesi faccio una bella pulizia dei blog che seguo e non risparmio nessuno xD se sono poco attivi o non mi interessano più elimino subito :)

      Elimina
  8. Questa cosa del calo dei followers è una scocciatura, ma a quanto ho letto in un articolo non si tratta di utenti inattivi, bensì utenti che non utilizzavano google per l'accesso ma altri account (yahoo, twitter, open ID, etc..) e che non potevano quindi essere aggiornati dall'elenco lettura di Blogger. Tuo marito che tipo di account aveva? Se era un non-google forse quest'articolo dice la verità e in termini di visibilità dei propri seguaci non ci saranno cambiamenti! ;)
    Te lo linko: http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/01/blogger-widget-lettori-fissi-google-friend-connect.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è molto chiara tutta questa cosa.. mio marito però aveva un account Google ed è stato eliminato, ma nel momento in cui ha fatto login è tornato tutto a posto. Boh!

      Elimina
  9. Io ci sono sempre :-) anche se mi dispiace partecipare poco ai commenti ma seguo ogni giorno il tuo blog :-) e il canale quando pubblichi video :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco Serena, non preoccuparti.. anche io spesso per mancanza di tempo non riesco a commentare i blog che seguo, anche se ci provo sempre :)

      Elimina
  10. Ciao! A mio parere non è una cosa così negativa eliminare gli account inattivi, perché le persone attive sono coloro che ci seguono assiduamente, qualche volta commentano, quindi non penso sia una grande perdita, anche se capisco che vedere il numero calare di botto fa rimanere male ogni blogger. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non Follower inattivi sotto tutti i punti di vista sì, non è un problema, ma non tutti lo sono.. mio marito per esempio legge il blog tutti i giorni, ma non commenta, come tanti altri. È questo tipo di lettore che mi spiace perdere.

      Elimina
  11. La maggior parte dei miei follower arriva sul blog da Facebook (dove accade lo stesso con gli account inattivi eliminati dalle pagine). Quelli che arrivano da G+ o iscritti su Blogger sono davvero pochi, ma il mio è un diverso genere di sito :)

    Proprio perché il mio blog è di altro genere, non so bene come funzioni la collaborazione con le CE, ma devi sentirti libera di scegliere cosa leggere, quando e in quanto tempo. La stessa cosa deve valere per gli autori. So che molti miei "colleghi" sono insistenti, pretendono invece di chiedere, propongono libri a chiunque senza preoccuparsi che il loro lavoro vada incontro ai gusti del blogger contattato né delle sue tempistiche o esigenze. Pensa che, solo perché in qualche post parlo dei libri che ho letto, arrivano richieste perfino a me che non faccio recensioni! Rispondere "Non ho tempo" o "Il tuo libro non mi interessa" è perfettamente legittimo. Si legge per passione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Simo! Devo ammetterlo, nei confronti degli autori non mi sono mai fatta troppi problemi a rifiutare, purtroppo mi capitata raramente di trovare qualcosa di mio interesse. Con le CE è più difficile cedere, d'altronde abbiamo tutti le nostre spese da fare e la possibilità di ricevere le novità, addirittura in anteprima, fa gola. Però come dicevo ci vuole anche tanto impegno, pazienza e costanza, tutte cose che al momento voglio riversare sulle mie letture, non sugli omaggi, quindi sono contenta di come stanno andando le cose :)

      Elimina
  12. Come sai, condivido tutto quello che hai scritto. Le collaborazioni con le CE sono vantaggiose e fanno gola ma, se rischiano di diventare un peso, non ne valgono la pena :) Poi il tempo per leggere è così poco nella frenesia di tutti i giorni che conviene sfruttarlo al meglio ;) Un bacio.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!