giovedì 29 ottobre 2015

The Unpopular Bookish Opinion Tag

Bentornati Lettori!
Oggi è giovedì e anche il mio mese preferito sta per giungere al termine.. per fortuna c'è ancora Halloween da festeggiare, non potrei essere più felice di così! So che a inizio mese vi avevo già proposto il Coffee Book Tag, ma nelle ultime settimane come ben sapete le mie letture si sono ridotte al minimo e mi sono quindi divertita a rispondere ad alcune domande libresche.. quello che vi posto oggi è il The Unpopular Bookish Opinion Tag, che ho trovato sul blog di Chiara, Sognatori per passione o necessità? e che mi ha subito conquistata!


1. Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente.
Avrei potuto citare come al solito Hunger Games o Starcrossed (ma anche i libri della McGuire e Cancella il giorno che mi hai incontrato), ho scelto però di puntare ad una trilogia, trasformata poi in saga, che io ho trovato infantile e noiosissima: Baciata da un Angelo, di Elizabeth Chandler. Carina l'idea, soprattutto per essere un libro di 20 anni fa, però che rottura di scatole leggerlo!

2. Un libro/una serie che tutti odiano, ma che tu ami.
Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham, è uno dei pochi libri che non ho mai voluto recensire (insieme a Le tre pietre e Sette minuti dopo la mezzanotte), proprio perché l'ho amato. Mi rendo benissimo conto che, pur affrontando un tema doloroso, resta un romanzo per giovani lettori e che quindi l'aspetto drammatico è trattato piuttosto delicatamente, ma per me è stata una lettura davvero emozionante.. di cui purtroppo sento sempre parlare male.

3. Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio.
Non voglio assolutamente fare spoiler su questa trilogia, che io ho amato, ma diciamo che per quel che riguarda la Love Story le cose non sono finite come volevo, sigh! Per fortuna Firelight, di Sophie Jordan, è un Urban Fantasy a tema draghi che mi ha incantato grazie alla protagonista e alle montagne nebbiose tra cui è ambientata la storia, quindi non sono rimasta delusa, in fondo.

4. Un personaggio molto amato che non ami molto.
Ancora una volta la mia prima scelta sarebbe stata la McGuire (Travis Maddox, TI ODIO!), ma al secondo posto c'è senz'altro uno dei bad boy più sexy e arroganti più amato dalle lettrici di tutto il mondo: l'alieno Daemon Black, della saga Lux nata dalla penna di Jennifer L. Armentrout! Ho trovato molto carina questa serie nonostante gli alti e bassi dei vari volumi, ma a conquistarmi è stato senza dubbio lo stile leggerissimo e divertente dell'autrice. Ma Daemon io non lo posso proprio soffrire, se dovessi incontrarlo per strada lo prendereitr a calci sulle gengive fino a rispedirlo dentro i libri dalla quale è uscito, tzè!

5. Un autore molto popolare che non riesce ad appassionarti.
Chiedermi di citare un solo autore è una tortura, potrei parlare male per ore di Josephine Angelini, Sara Rattaro e Jamie McGuire (povera donna, non si salva nemmeno in un Tag), ma ho ripiegato su Licia Troisi, autrice italianissima che io assolutamente mediocre. I suoi libri sono anche piacevoli, fatta eccezione per le protagoniste cerebrolese e per la saga de La Ragazza Drago, ma il suo stile e i mondi fantastici che ha inventato non credo abbiano niente di più rispetto a tanti altri autori Fantasy, italiani e non.

6. Un trend popolare che ti ha stufato.
Nelle mie recensioni di Romance e New Ault ormai è diventato un motto: da verginella a pornostar! Insomma, ci sono tanti altri cliché che vengono riutilizzati in quasi tutti i libri, ma alcuni mi fanno storcere il naso e altri invece mi piacciono (ad esempio detesto i triangoli amorosi ma adoro gli amori impossibili!), quello che però non riesco a concepire e che mi urta nel profondo è la classica protagonista casta, pura ed educata che di punto in bianco, dopo una notte infuocata (stendiamo un velo pietoso sulle autrici che dipingono la prima volta di queste sventurate come una notte di sesso sfrenato e soddisfacente, mi rifiuto anche solo di parlarne) si trasforma in una dea del sesso capace di far impazzire qualsiasi uomo del raggio di chilometri. Ma queste si leggevano il Kamasutra prima di andare a dormire, in attesa di trovare il bad boy giusto su cui testarlo?

7. Una serie popolare che non hai nessuna intenzione di iniziare.
Diciamo che per principio non mi do mai limiti. Adoro spaziare nella lettura e mi piace scoprire nuovi generi, autori e dare una possibilità anche a libri che magari non mi convincono del tutto. Ci sono però alcune saghe che ormai sono diventate troppo lunghe e mi interessano davvero poco, tra questa c'è la saga La Casa della Notte, di P.C Cast. Avevo provato a leggere qualche pagina del primo volume, Marked, ma mi stava dando sui nervi e ho finito col darlo via. Ora come ora la serie si è conclusa con 12 volumi piuttosto corposi che non ho proprio voglia né di comprare né di leggere.

8. Un film/una serie tv che ami più del libro?
Spesso e volentieri mi dimentico di guardare i film o le serie Tv tratte dai romanzi che ho letto, quindi ho una scelta piuttosto limitata per rispondere a questa domanda. Una buona alternativa poteva essere la saga de Le Cronache di Narnia: i film mi sono piaciuti molto, mentre ho trovato di una noia mortale i romanzi. Lewis però se la gioca con la The Tomorrow Serie, di John Marsden. Il film è davvero bellino, avventuroso e appassionante al punto giusto, il romanzo invece, tradotto dalla Fazi con il titolo Il domani che verrà, è stata una lettura piuttosto scialba e poco emozionante, che sicuramente non rileggerei, al contrario del film, che di tanto in tanto rivedo con piacere.

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Spero che il Tag vi sia piaciuto, come al solito non taggo nessuno per timore che lo abbiate già postato, ma se avete un blog o semplicemente volete rispondere a queste domande aspetto i vostri titoli con molta curiosità!

11 commenti:

  1. Ahahha Rowan, che violenza nella quarta risposta! XD
    Sulla Troisi, beh, io sono molto affezionata alle prime due saghe del Mondo Emerso, mi sono piaciute tantissimo, ma mi rendo conto che quando le lessi ero inesperta in fatto di libri, se li avessi letti 1/2 anni fa, mi avrebbero fatti schifo, mi piacciono ancora semplicemente perché mi sono piaciuti da piccina.
    Sulla sei hai perfettamente ragione! XD Ma Seli, solo noi persone normali abbiamo la prima volta impacciata e a volte dolorosa, mica loro possono avere la stessa esperienza? Loro sono ragazze speciali che però, ovviamente, non sanno di esserlo.
    Che poi ste tizie caste, fino al giorno prima additavano chi faceva sesso ed il giorno dopo... meglio lasciar perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma se la merita quella violenza U.U
      Per carità, fatta eccezione per La Ragazza Drago come dicevo non è che trovo orribile la Troisi eh! Sono Fantasy carini e ho tutta l'intenzione di finire le saghe che ho già iniziato. Però ecco, non trovo che abbia niente di speciale rispetto ad altri autori Fantasy, poi ovviamente si parla si gusti.. il suo modo di scrivere non mi appassiona :(
      Ahaha ora che mi ci fai pensare alla domanda 6 potevo includere anche tutte quelle protagoniste che, in modo molto inverosimile, arrivano a 18-19 senza sapere nulla di sesso. Che vista da un certo lato potrebbe anche essere una cosa romantica, nel senso che quando poi nel libro incontra l'anima gemella sarà tutto "speciale e per sempre", però dico, non può essere che una ha avuto qualche storia prima? xD

      Elimina
  2. Questo tag!!
    Quando ho disinstallato e reinstallato Chrome ho perso tutti i preferiti e non riuscivo più a trovarlo.
    Per fortuna ci sei tu ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apro la pagina per leggere le domande da riproporre nel mio blog domani e mi accorgo di non averti detto che per la Troisi siamo d'accordo. Infatti sarà anche la mia risposta ahah

      Elimina
  3. Simpatico questo tag e le tue risposte sono fortissime!! Povero Daemon Black, non ho ancora finito la saga, però non è poi così male, dai!!! Sulla risposta sei concordo in pieno, sembrano tutte dee del sesso pure la prima volta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No guarda, nutro un odio profondo verso Daemon, lo trovo irritante, ma non in senso sexy, come dovrebbe invece essere nel libro xD mi è abbastanza piaciuto in "Onyx", che resta il mio volume preferito della saga, ma in tutti gli altri l'avrei massacrato di botte U.U

      Elimina
  4. Travis Maddox "il pazzo" non lo batte proprio nessuno a mio parere xD Odio i protagonisti che, con la scusa di un passato doloroso, giustificano ogni azione "cattiva" che fanno. "Il mio splendido disastro" poi proprio mi è rimasto sullo stomaco :/ Altro che splendido, un disastro. Punto. Le prime pagine potevano anche essere carine ma poi si degenera in quel genere di rapporto ossessivo che proprio non posso soffrire si instauri fra due persone. E pensare che molte persone definiscono questo tipo rapporto amore :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io non so più cosa dire su quello schifo di libro.. che i gusti siano gusti nessuno lo nega, ma continuo a chiedermi come facciano le lettrici a non vedere il messaggio orribile che la McGuire passa! Boh, l'ho smontato nella recensione, ormai non ho più parole.

      Elimina
  5. Che tag carino ^^ Per quanto riguarda Licia Troisi sono d'accordo con te, io ho letto solo la trilogia della ragazza drago, che non è un brutto libro, ma non è così tanto da elogiare.

    RispondiElimina
  6. Anche io amo molto il tema "amori impossibili", di qualsiasi genere diciamo... Odio profondamente, come te, la ragazza suora che si trasforma nel giro di qualche capitolo in un'esperta di sesso e di ragazzi. E' una cosa stupida, irreale e che rende il libro quanto più lontano dalla realtà. Per non parlare, poi, dello stereotipo di "ragazza strafiga ma che non sa di esserlo", o peggio ancora la cessa della scuola che riesce a conquistare il tizio più figo... insomma, ci sono libri del genere molto ben costruiti, sicuramente, ma ormai si tratta di spunti troppo poco originali e mi stupisce che ci sia gente che continui ad usarli per scrivere le proprie storie D:

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!