mercoledì 7 ottobre 2015

Come superare il blocco del lettore


Buon mercoledì Lettori!
L'entusiasmo che state dimostrando per il Giftaway di Compleanno mi rende felicissima, temevo di aver scelto libri poco interessanti e invece no, me felice! Oggi però ho pensato di usare il mio Antro per parlare di una cosa che, almeno una volta nella vita, colpisce tutti gli amanti della lettura.. il famigerato Blocco del Lettore, proprio lui! Se infatti oggi mi ritrovo a saltare la consueta puntata di WWW Wednesdays che tanto adoro è solo perché sono letteralmente e irrimediabilmente triste: sono quasi due settimane che praticamente non apro libro - lo so, suona come una riunione degli alcolisti anonimi in modo preoccupante - e questa cosa mi infastidisce proprio, perché il libro che ho in lettura mi sta anche piacendo! Lo spunto per questo post arriva dritto dritto da Facebook, dove non ho certo risparmiato le lamentele per questo maledetto Blocco del Lettore.. sono contenta perché, tra i messaggi privati, e i commenti sul mio profilo personale e sulla pagina del blog, sono nate tantissime discussioni interessanti e mi avete dato un sacco di consigli.. consigli che io ho deciso di raggruppare qui sul blog, per parlarne anche con voi e per scoprire cosa ne pensate!

Come superare il Blocco del Lettore

1) Rileggi qualcosa che hai amato: sembra che puntare ad una rilettura sia in trucchetto più usato per superare il blocco del lettore o, un'altra versione, è quella di leggere il nuovo romanzo di autore che apprezziamo. Andare sul sicuro ci permette di non incappare in brutte letture che potrebbero demoralizzarci ancora di più.

2) Aspetta che passi e fai altro: tutti abbiamo bisogno di un momento di pausa di tanto in tanto, staccare fa bene e riposare il cervello anche, c'è quindi chi consiglia di sfruttare il blocco del lettore per dedicarsi ad altre attività e magari passeggiare, recuperare serie Tv e rispolverare hobby abbandonati. La voglia di leggere prima o poi torna da sola.. in teoria.

3) Cambia libro.. o genere: ammettiamolo, a chi non è mai successo di incartarsi su un particolare romanzo? Magari lo abbiamo semplicemente iniziato al momento sbagliato, o forse non è il genere di cui avevamo voglia, a questo punto la cosa più logica da fare è mettere in stand by il romanzo incriminato e buttarci su qualcosa di completamente diverso, sperando di superare il blocco.

4) Leggi qualcosa di breve: altro trucchetto che, secondo la mia esperienza, aiuta moltissimo. Provare a leggere un romanzo breve, un racconto o, perché no, un manga, è un ottimo modo per non abbandonare del tutto la lettura.. quando le pagine sono poche si è in un certo senso più motivati ad arrivare alla fine del libro, un romanzo tira l'altro e prima o poi ecco che si torna a leggere con lo stesso ritmo di prima.

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Questi sono, grosso modo, i consigli principali che mi avete dato e che in effetti ho già messo in pratica.. mi sono concessa una decina di giorni di pausa e poi, vedendo che la situazione non migliorava, ho provato a buttarmi su una lettura per bambini piuttosto breve. La voglia però è poca e non ho intenzione di leggere in modo forzato, quindi non mi resta che incrociare le dita e sperare che passi presto. Non ho provato la strada delle riletture perché temo che, conoscendo già la storia, finirei per distrarmi facilmente e addio lettura.

Fatemi sapere cosa fate voi quando la voglia di leggere se ne va in letargo, mi raccomando, non vedo l'ora di sapere se anche voi usate uno di questi trucchetti o se avete altri consigli!

28 commenti:

  1. Il blocco del lettore....brutta bestia :( Di recente (diciamo nell'ultimo anno) ho realizzato che mi bloccavo soprattutto perchè avevo iniziato a leggere libri più per dovere (per le CE, ecc.) che per piacere. Dico spesso che leggo seguendo l'mpulso del momento e dovendo invece programmare le varie letture avevo perso la voglia di leggere. Anche l'ansia di dover leggere un libro nel minor tempo possibile mi bloccava. Adesso ho rinunciato quasi a tutte le collaborazioni e ho in lettura un libro da due settimane che mi sta appassionando molto (sono andata sul sicuro e ho scelto di continuare la lettura di una serie che adoro, fra le cui pagine mi sento a casa: La Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward). Ho ritrovato il mio appetito diciamo (anche se non più abbondante come prima) e confido che presto tutto tornerà alla relativa normalità :) Quando la mia voglia di leggere va in letargo semplicemente mollo tutto e mi rilasso. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuls! I libri delle CE fanno davvero tantissimo, nell'ultimo anno infatti le ho ridotte al minimo e quest'estate, dopo tre mesi passati a leggere quello che mi andava, mi sono davvero resa conto di quanto leggere in modo forzato mi tolga l'entusiasmo. Dopo la riapertura delle CE ho chiesto un solo romanzo e ho tutta l'intenzione di continuare così :)
      Sento sempre parlare bene della saga della Ward, ma la trama non mi stuzzica molto.. se dovesse capitarmi tra le mani il primo volume (qual è, a proposito?) gli darò una possibilità!

      Elimina
    2. Nell'edizione Rizzoli si intitola "Il risveglio" ma te lo consiglio solo se ami il genere urban fantasy e paranormal romance :)

      Elimina
    3. Sì il genere mi piace molto, magari più avanti gli darò un'altra chance :D

      Elimina
  2. Ciao Seli!!!! che brutta cosa il blocco del lettore!!!! a me è capitato un pò di tempo fa e mi sono ripresa. però è durato quasi 2 anni!!!!!!!!
    quando ho aperto il mio blog ho inserito anche io un post su questo argomento perchè per me è bruttissimo stare distante dalla lettura. So che ci sono vari modi per uscirne e secondo me bisogna tentarli tutti e poi vedere quello che fa più al caso.
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/2015/08/blocco-del-lettore.html
    se vuoi darci un occhio magari trovi qualche spunto oltre a quelle che hai provato

    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! 2 anni, caspita, tremendo! A me dura un paio di settimane, poi magari per i primi tempi leggo più lentamente, ma di restare proprio bloccata per tanto tempo per fortuna non mi è mai successo. Passo a leggere il tuo post, grazie! ♥

      Elimina
  3. come ti capisco!! io penso di averlo un pò adesso.
    ho un pò timore a rileggere un libro che mi è piaciuto perchè ho la tremenda paura che non mi piaccia più come prima o non mi dia più le stesse emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, io adoro rileggere i romanzi che ho amato, ma la seconda lettura non è quasi mai emozionante come la prima, per questo cerco di farlo solo ed esclusivamente quando sento che è il momento giusto :) ti consiglio di provare a leggere qualcosa di cortissimo, anche solo un fumetto, un manga o un libro per bambini.. con me spesso funziona!

      Elimina
  4. Mi è capitato molto spesso e ogni volta ci rimanevo male perché odio stare troppo tempo senza leggere. Da quando sono piccola non passo giorno senza che ho un nuovo libro in mano e se non posso comprarlo mi fiondi in biblioteca (dove passo ore tra gli scaffali a decidere cosa prendere), poi torno a casa con un pacco di libri e ne scelgo uno. Ora ci soffro meno perché comunque trovo altre cose da fare e magari guardo più film (purtroppo non riesco ad appassionarmi alle serie tv). Ora sto rileggendo un libro fantastico che ho letto anni fa da adolescente e che mi fece innamorare ed è il Cavaliere d'Inverno, non so se tu l'abbia letto. Così, mi è venuta voglia di riprovare quelle emozioni e sentimenti. Rileggendo quel libro poi riscopro anche cosa voglio trovare in un libro, magari mi riavvicino a quel genere dato che mi è piaciuto. Diciamo che mi da nuove ispirazioni per il futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa, di solito mi butto anche io sui film perché non amo molto le serie Tv :)
      Ho tutti e tre i libri della Simons, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerli, però non vedo l'ora perché ne sento sempre parlare benissimo *___*

      Elimina
  5. Come ti ho detto io aspetto che passi da solo. Dedicati ad altro, ad esempio al canale youtube *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto, ho registrato le ultime 4 puntate del Bookshelf Tour :P

      Elimina
  6. Blocco del lettore....brutta Bestia, tesoro. A me non era mai capitato prima del Gennaio di quest'anno. Pensavo di esserne uscita verso marzo/aprile, poi è arrivato quel caldo torrido e ho rallentato, sembrava che a settembre avessi ingranato di n,uovo.Invece sono ferma da due settimane e mezzo con l'ultimo volume delle 'Ever After High' che mi piace pure, però.,., Vabbè adesso però c'è anche l'arrivo imminente del nipotino, e sto più dietro a mia sorella che altro. Io con le CE vado bene perché collaboro solo con una, e giusto ieri ho richiesto un unico libro. Devo dire che per adesso mi trovo bene così. Sai che ti dico Rowan? Non sono in gara con nessuno..se ho voglia di leggere lo faccio, se no...passo ad altro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, hai assolutamente ragione tu, dovrei ricordarmelo più spesso! Io non partecipo a challenge e cose del genere, ma non posso negare che, soprattutto da quando è nato il mostriciattolo, le collaborazioni fanno proprio comodo.. ma per stare serena ho imparato a rinunciarci quasi del tutto e per il momento sono contenta di come sta andando :)
      Spero che anche per te le cose migliorino presto ♥ quando arriva il nipotino?

      Elimina
  7. Ah-ah, questo parla di me! Mi porto dietro il blocco da fine agosto, credo che mettere in pausa il blog alla fine sia stata una scelta salvifica perchè è arrivato subito dopo. Da fine agosto ho letto infatti solo Il linguaggio segreto dei fiori, una raccolta di racconti, abbastanza breve saranno state 200 pagine (La prima volta), e giusto ieri ho letto un fumetto su un fatto di cronaca riguardante la mia musica preferita. Già ieri sera ho preso in mano uno young adult, vado sul sicuro dato che è un genere che mi piace. Si penso che i fumetti, per quanto non ne legga né ne compri mai, possano rivelarsi la chiave di sblocco. Prima ho dovuto fermarmi un po' però, ho letto solo 3 libri ma ne ho abbandonati altrettanti perchè proprio non ce la facevo :( quindi il mio consiglio è quello di non impelagarti ma fare altro tipo guardare film o occuparsi degli affetti.
    Metto il post nei preferiti che non si sa mai, grazie! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto provando Lumi, grazie del consiglio, mi rincuora un po' vedere di non essere l'unica.
      A presto!

      Elimina
  8. Tsk, non te lo ripeterò di nuovo: devi creare un'atmosfera rilassante v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creare un'atmosfera rilassante implica avere la voglia o almeno l'intenzione di mettersi a leggere, cosa che al momento non mi passa neanche per l'anticamera del cervello xD

      Elimina
  9. Ne ho seguiti tre su quattro, in diversi momenti della vita (quello sulla rilettura purtroppo non fa al caso mio: sono abbastanza restia a rileggere per intero romanzi già conosciuti, è un mio difetto congenito...)
    In realtà, il blocco del lettore è un inconveniente che mi preoccupa poco, perché in genere, se sto lontana dal mondo dei libri per un paio di giorni, il terzo mi scopro mi scopro praticamente a smaniare per della carta stampata o per il mio adorato kindle, e non c'è distrazione che tenga. Mi può esser capitato che durasse di più solo in circostanze particolari: tristezza per qualche brutto evento, stress da lavoro, e via dicendo. In quei casi in genere basta solo aspettare un pochettino...
    Sono sicurissima che passerà presto anche a te, ad ogni modo: magari hai solo fatto "indigestione" di romanzi nell'ultimo periodo, e adesso hai bisogno di rallentare un po' il ritmo. Il segreto - io lo dico sempre - sta nel centellinare, non nel divorare! Un libro alla settimana è mille volte meglio di un libro in tre giorni, e poi nulla più per sei mesi o anche di più! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie! In realtà ormai tra casa, bimbo e impegni il mio ritmo di lettura è rallentato tantissimo, però hai ragione, ci sono periodi in cui magari ci viene più facile leggere e altri in cui abbiamo bisogno di riposo :)

      Elimina
  10. Io quando mi capita non leggo..stacco la spina del tutto e non leggo finché non passa, me è una cosa che odio tantissimo con tutti credo:-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nashira! Credo che sia fastidioso per ogni lettore in effetti, uff!

      Elimina
  11. Mm blocco del lettore..
    Per fortuna non mi è mai capitato di averne uno per molto tempo, quest'estate c'è stato un breve periodo in cui non avevo per niente voglia di prendere in mano un libro, ma è durato talmente poco, e nel frattempo mi sono dedicata ad altro, che non me ne sono nemmeno accorta
    Spero che ti possa passare presto, i consigli sono ottimi ma non sempre funzionano
    Io non ci penso e faccio quello che ho voglia di fare, di conseguenza arriva un giorno in cui sento la necessità di prendere in mano un libro
    Il consiglio di leggere qualcosa di breve o appunto un manga è buono, non ci avevo mai pensato, in effetti un bel manga potrebbe funzionare se non è un gran blocco
    Va be comunque sia ognuno ha i suoi metodi ma aspettare credo sia fondamentale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Sai cos'ho fatto alla fine? Sono andata in libreria e mi sono concessa un acquisto che non avevo in programma.. ho semplicemente scelto un libro che mi ispirava, sono tornata a casa e l'ho cominciato :) non so ancora se è stata la scelta giusta, ma spero di sì!

      Elimina
  12. Questo maledetto blocco del lettore capita a tutti gli amanti dei libri prima o poi. Personalmente, quando le mie letture si inceppano, cerco di non insistere... anzi, la sola idea di leggere sforzandomi mi da fastidio e so che potrei finire per odiare quel libro che sto leggendo... per questo evito anche di rileggere romanzi/autori preferiti: non voglio che il mio "periodo no" intacchi la bella sensazione che ho di un certo scritto o scrittore. Di solito, quando non riesco a leggere, mi concentro su altro... in particolare sui film. Mi guardo sia i miei film preferiti sia film nuovi; e poi devo dire che lo sport mi aiuta anche molto: un pomeriggio di corsa o di bici mi aiuta a scaricare la mente e rigenerare i pensieri.
    Beh... diciamo che questi sono i miei "trucchetti", a volte il blocco può durare qualche giorno o anche qualche settimana, però di solito mi succede sempre quando eccedo con le ore di lettura e questo è più frequente durante il periodo estivo. L'importante è che presto passi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loreena! Anche a me non piace molto rileggere i libri che ho amato nei periodi no.. troppo rischioso. Come dicevo qui sopra a Fede, alla fine dato che niente stava funzionando ho optato per andare in libreria e comprare un romanzo "a caso", uno che mi ispirava.. penso stia funzionando. Forse ho talmente tanti libri che in quel momento conoscendoli già tutti non ho trovato niente che mi stuzzicasse, non saprei :)

      Elimina
  13. anche a me come tutte le lettrici capita di avere il maledetto blocco del lettore :( quelle poche volte che è capitato io ho letto qualcosa di brave magari con una trama invitante o ho aspettato semplicemente che passasse ( dopo due o tre giorni infatti non ne potevo più e ho ripreso a leggere come una matta!!! ;) spero che ti sia stato in qualche modo utile ....♥

    RispondiElimina
  14. Grazie Seli, sei un angelo :-) Proverò a fare come consigli per uscire da questo maledetto blocco del lettore che odio con tutta me stessa!
    :-)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!