martedì 4 agosto 2015

Top Ten Tuesdays - Libri diventati film (che ho visto)

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata da The Broke and the Booklish, e prevede di postare una lista di dieci libri in base al tema della settimana.

Buon martedì Lettori!
È da tanto che non pubblico una puntata di questa rubrica, ma sfogliando l'agenda nell'Antro ho riesumato questo tema molto carino, per cui mi ero già segnata le risposte diverso tempo fa, quindi oggi vi ripropongo una Top Ten incentrata su libri e film che spero possa interessarvi!

 Libri diventati film (che ho visto)

Cuore d'Inchiostro, di Cornelia Funke

Cominciamo in bellezza con uno dei miei romanzi preferiti in assoluto! Ho letto la trilogia del Mondo D'Inchiostro tanti anni fa, innamorandomene completamente. Nonostante il film non sia di qualità eccelsa, devo ammettere di essere rimasta totalmente fregata dalla presenza di Paul Bettany, uno dei miei attori preferiti che, nel film, interpreta quello che è stato la mia cotta letteraria dai tempi dei tempi: Dita di Polvere. Promosse entrambe le versioni insomma!
_______________________________________________________
Il domani che verrà, di John Marsden

Ecco invece un libro che ho apprezzato solo a metà. L'idea mi è piaciuta, ma ho trovato il libro davvero  noioso, infatti ho preferito il film perché bene o male si vedono solo le parti più interessanti della storia. Peccato che la serie sia stata troncata al primo volume però.. tutto sommato mi sarebbe piaciuto andare avanti. Ho anche cercato i seguiti in francese ma purtroppo sembra che non sia stati tradotti. RECENSIONE

_______________________________________________________
Il dono della Fata, di Gail Carson Levine

 Ebbene sì, ecco un altro dei miei romanzi preferiti di sempre! Ho amato alla follia Il dono della Fata, anche se questo è uno dei rari casi in cui ho visto prima il film, che adoro. L'ho trovato divertente, avventuroso e magico, senza contare Anne Hathaway è nella mia Top Ten delle attrici wow! Quando ho scoperto che il film era tratto da un libro sono andata in estasi.. splendidi entrambi, il libro è una fiaba per ragazzi molto delicata, il film invece è simpaticissimo. RECENSIONE FILM

_______________________________________________________
Eragon, di Christopher Paolini

 Eragon è famoso ormai in tutto il mondo, sebbene abbia ricevuto non poche critiche. A me i libri sono piaciuti, anche se sono rimasta ferma al secondo. Un po' lenti in alcuni punto, ma comunque molto carini. Non posso dire altrettanto del film, che ho trovato davvero ridicolo e di seconda categoria. E penso che la voce italiana di Saphira sia una delle cose più irritanti che abbia mai sentito in vita mia! Non mi stupisce che le riprese di Eldest siano andate a farsi benedire.

_______________________________________________________
Moonacre-I segreti dell'Ultima Luna, di E. Goudge

Questo romanzo ho voluto comprarlo non appena la Rizzoli lo ha ripubblicato con la nuova copertina, nel 2009. La Rowling ha più volte affermato che questo è il suo libro preferito fin da bambina e di conseguenza ero davvero curiosa.. peccato che l'abbia trovato una palla mortale! Carina la storia, ma ho dovuto farmi di caffè per arrivare all'ultima pagina. Molto bello invece il film, magico e ricco di emozioni, lo riguardo molto spesso e ogni volta torno bambina.. fantastico!

_______________________________________________________
Le Cronache di Narnia, di C.S Lewis

Ecco, qui mi viene davvero difficile trovare le parole giuste. Da bambina avevo letto Il leone, la strega e l'armadio e me n'era rimasto uno splendido ricordo, magico e natalizio (colpa della neve immagino).. il film mi è piaciuto molto, anche se ho trovato i seguiti noiosetti. Peccato che Le Cronache al completo non mi siano piaciute granché! Riconosco che sia un capolavoro, ma tutta quella religione e le storie sconnesse non mi hanno convinta. RECENSIONE

_______________________________________________________
Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket

Anche in questo caso devo ammettere di aver preferito il film! È uno dei miei preferiti in assoluto, mortalmente divertente, cupo e con un cast eccezionale.. lo guardo spesso e ad ogni visione lo apprezzo di più *___* purtroppo il libro si è rivelata una mezza delusione, l'ho trovato carino ma niente di più, anche se spero di recuperare presto tutti i volumi che mi mancano così da poter scoprire come si concluderanno le avventure di Violet, Klaus e Sunny.

_______________________________________________________
Colpa delle stelle, di John Green

Ricordo ancora quando, nel lontano 2006, concludevo la recensione di Cercando Alaska scrivendo "spero di poter leggere qualche altro lavoro di questo autore, in futuro". Ovviamente sono stata accontentata, e Colpa delle stelle è stato il secondo romanzo di Green ad entrare in mio possesso. Brillante e leggero, una lettura davvero carina da cui è stato tratto un film altrettanto bellino e fedele al libro. Pur affrontando un tema tosto l'ho trovato assolutamente privo di dolore, anzi, è stata una lettura davvero positiva! RECENSIONE

_______________________________________________________
Le vergini suicide, di Jeffrey Eugenides

Stendiamo un velo pietoso su questo libro, vi prego. So che è molto amato, ma io ho fatto una fatica tremenda a finirlo e a digerirlo, e non per via del tema del suicidio che, anzi, è un argomento che mi sta molto molto a cuore. L'ho trovata una lettura lenta e pesante, con una narrazione noiosa, che mi ha lasciato poco se non una sensazione di disagio. Il film non lo ricordo affatto, so di averlo guardato per curiosità dopo la lettura del libro, ma non ne ho neanche un vago ricordo.

_______________________________________________________
Amabili resti, di Alice Sebold

Questa è la volta buona che abbandonate il mio Antro, già lo so, ma a me il libro non è piaciuto! Interessante e originale la storia, ma pallosa da far paura. Me lo sono trascinato dietro per parecchio tempo e niente, mi ha lasciata totalmente indifferente. Bello ed emozionante invece il film, che al contrario del romanzo si concentra sui punti importanti della triste storia di Susie e mi ha quindi evitato di cadere in coma dalla noia.


 ♥   ♥   ♥   ♥   ♥

E anche questa puntata di Top Ten è finita, fatemi sapere se anche voi avete letto questi libri (o se avete visto i film) e cosa ne pensate, mi raccomando!

11 commenti:

  1. Di questi ho visto tanti film ma non ho letto i libri :\
    Gli unici di cui ho sia letto il libro sia visto il film sono: Le cronache di Narnia e Amabili resti! Di quest'ultimo ho apprezzato maggiormente il film, sarà che l'ho visto prima di leggerlo e quindi ancora non sapevo nulla sulla storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christy! Ora che ci penso non ricordo se anche io avevo visto prima il film, sai? Il libro in ogni caso l'ho trovato poco coinvolgente, peccato!

      Elimina
  2. Anche io adoro la trilogia della Funke, però il film è decisamente al di sotto del libro. Sono una grande fan del Ciclo dell'Eredità di Paolini, e personalmente mi piace anche il film... a dirla tutto, mi sarebbe piaciuto molto di più se non avessi prima letto il libro, perchè al confronto il film è una ciofeca...e i produttori sono stati così svegli da tagliare i collegamenti per il secondo film, secondo me se anche volessero fare Eldest dovrebbero riscrivere tutto perchè mancano parecchi dettagli nel film...Degli altri ho visto qualche film, ma hoi letto solo Moonacre e Narnia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Secondo me nessuno si sogna di fare il film di Eldest, dopo il buco nell'acqua che ha fatto Eragon xD a meno che, appunto, non rifacciano tutto da capo, ma ne dubito. Il film non l'ho trovato bruttissimo, ma l'hanno reso ridicolo e la voce di Saphira è odiosa ç___ç

      Elimina
  3. Anche io come christy ho visto la maggior parte dei film ma ho letto solo colpa delle stelle e le cronache di narnia.
    Di solito io preferisco il libro e non il film dato che secondo me il libro ti aiuta ad immaginare l'aspetto e le ambientazioni pero a me è piaciuto di piu il film di colpa delle stelle perche personalmente mi ha fatto emozionare un po di piu.
    Tu cosa ne pensi preferisci il libro o il film?
    Un bacione❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara :) guarda, "Colpa delle stelle" è uno dei pochi casi in cui libro e film mi sono piaciuti allo stesso modo. Trovo che nel film siano riusciti a creare l'atmosfera perfetta ed è fedelissimo al libro, quindi stranamente non so scegliere!

      Elimina
  4. mi è piaciuto tantissimo questo post soprattutto perchè i libri/film di cui hai parlato li ho letti/visti e in molti casi sono d'accordo con te.
    Stavo giusto cercando in questi giorni the tomorrow series di cui avevo adorato il film.. Purtroppo li ho trovati solo in lingua inglese e io non sono un asso in materia ma sono sempre più decisa a vedere come finisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Crippe, sono contenta che il post ti sia piaciuto :D
      Anche a me piacerebbe tanto sapere come finisce la storia, peccato solo che abbia trovato il libro tremendamente noioso :( se li traducessero (ma ormai è ovvio che non lo faranno) completerò senza dubbio la saga, ma non mi è piaciuta abbastanza da mettermi a studiare l'inglese, eheh :P

      Elimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con i tuoi commenti a "Cuore d'inchiostro" ( <3 ) e le "Cronache di Narnia". Per quanto riguarda "Moonacre" devo ammettere che ho letto il libro dopo aver visto, per puro caso, la trasposizione cinematografica. Il film è davvero bello. Il libro, nonostante in alcuni punti sia risultato un po' lento, mi ha comunque colpita positivamente^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isy! Moonacre doveri rileggerlo forse, la prima lettura risale a tantissimi anni fa, magari adesso riuscirei ad apprezzarlo di più, ma credo che continuerò a preferire il film :)

      Elimina
  6. Sono perfettamente d'accordo con i tuoi commenti a "Cuore d'inchiostro" ( <3 ) e le "Cronache di Narnia". Per quanto riguarda "Moonacre" devo ammettere che ho letto il libro dopo aver visto, per puro caso, la trasposizione cinematografica. Il film è davvero bello. Il libro, nonostante in alcuni punti sia risultato un po' lento, mi ha comunque colpita positivamente^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!