venerdì 24 luglio 2015

Doppia Minirecensione: "Il pinguino Stufetta" e "Dall'arancia alla zucchina"

Buongiorno Lettori! Molti di voi saranno in vacanza, ma per chi è rimasto a casa (volente o nolente) ho preparato una doppia Minirecensione su due simpaticissimi libri che mi sono stati gentilmente inviati dalla Edicolors, una Casa Editrice specializzata in pubblicazioni per lettori giovanissimi. Se avete figli, fratelli o nipoti continuate a leggere, potreste trovare un ottimo spunto per qualche regalo!

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Titolo: Il pinguino Stufetta
Autore: Mario Briotto
Prezzo: 9,90€
Pubblicazione: 2013
Editore: Edicolors
Età di lettura: da 4 anni

Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Stufetta è un piccolo pinguino che vive in una grande colonia al Polo Sud. Lo chiamano così perché... i suoi piedini sono così caldi, così caldi che sembrano una stufa! Seguiamolo nel lungo viaggio dall'Antartide a Cuba, tra mille avventure scoppiettanti, per scoprire una verità utile a tutti: grandi e piccini! Età di lettura: da 4 anni.

Minirecensione: Ho deciso di iniziare dal libro da cui mi aspettavo di più e che invece, a dispetto delle apparenze, mi è piaciuto un po' meno. Il pinguino Stufetta mi ha incuriosito fin da subito grazie alla sua copertina adorabile: non sono un'amante dei pinguini, ma suvvia, chi mai potrebbe non adorare quel pucciosissimo animaletto sulla cover? Come avrete appunto capito le illustrazioni mi sono piaciute tantissimo, sono dolcissime e buffe, perfette nella loro semplicità. Pur essendo abituata ai libri per i più piccini, e sapendo quindi a cosa stavo andando incontro, devo ammettere che speravo in qualcosina di più sul fronte narrativo. La trama è molto simpatica e sono certa che fra qualche anno anche il mio bimbo la ascolterà con piacere, e l'autore è stato bravissimo a sviluppare una storia completa in poco più di 60 pagine (carinissimi anche i suggerimenti di lettura per i genitori che si trovano a mo' di nota) però, non so perché, mi aspettavo qualcosa in grado di lasciare un segno un po' più profondo. Ciò non toglie che i bimbi si divertiranno molto a seguire Stufetta nel suo lungo viaggio verso Cuba e tra fontane di pop corn, un gruppo di marinai sbadati e tante avventure, Stufetta raggiungerà indenne il suo lieto fine regalando ai bimbi un'ottima fiaba della buonanotte.

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Titolo: Dall'arancia alla zucchina
Autore: Silvia Camatta
Prezzo: 9,90€
Pubblicazione: 2010
Editore: Edicolors
Età di lettura: 3 anni


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Attraverso indovinelli in rima, l’autrice si rivolge direttamente ai suoi piccoli lettori, stimolandoli a riconoscere i frutti, i loro nomi e colori, per poi passare alla presentazione delle diverse verdure, con le loro proprietà e particolarità. Il tutto è sempre accompagnato da divertenti illustrazioni che non tralasciano di stimolare ulteriormente l’apprendimento e di suscitare nei bambini simpatia nei confronti delle colorate protagoniste. Età di lettura: da 3 anni.

Minirecensione: Sebbene questo piccolo volumetto mi sia piaciuto tantissimo, trovare qualcosa da dire non è semplice.. si tratta di una lettura breve e divertentissima che può insegnare molto ai più piccoli: non solo le rime rendono simpatiche (e più buone!) le verdure e la frutta che spesso non abbiamo molta voglia di mangiare, ma grazie alle illustrazioni coloratissime e sorridenti i lettori più piccini possono imparare a dire i nomi dei vari ortaggi, a contare e a riconoscere i colori. Un libro piccolo ma molto istruttivo che mi sono divertita a leggere con il mio bimbo e, lo ammetto, ho anche letto qualche rima a mia sorella per vedere se riusciva ad indovinare a quale frutto si riferiva! E poi diciamocelo, le rime e le filastrocche piacciono a tutti e sono facili da memorizzare.. un altro piccolo esercizio che senza rendercene conto facciamo per tenere il cervello in allenamento, ottimo per grandi e piccini! Consigliatissimo!

È gustosa sciroppata, dal gelato accompagnata. Meglio ancora quando è fresca, ha una pelle principesca. Che cos'è? La pesca!

In spiaggia dicono che è "bello", sembra quasi un ritornello. Quand'è intero è duro al tocco, se lo rompi fa uno schiocco. Che cos'è? Il cocco!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!