venerdì 26 giugno 2015

Recensione: "Noi x sempre" (serie completa)

Buon venerdì Lettori!
Dopo tanto tempo torno con la recensione di una serie manga, che come sapete amo leggere quando ho poca voglia di buttarmi su romanzi particolarmente intensi o, semplicemente, quando ho poco tempo da dedicare alla lettura. Cito testualmente dal sito della Flashbook: "Arriva per la prima volta in Italia Ayu Fujimiya, autrice dal tratto pulito e delizioso e dalle atmosfere malinconiche e struggenti che sicuramente farà innamorare il pubblico che già ha amato titoli come Bokura ga ita, Orange Kiss o Sprout".. come sapete Bokura Ga Ita è il mio manga preferito.. curiosi si sapere se Noi x sempre ha saputo davvero conquistarmi come prometteva la Casa Editrice?

Una storia che lega l'adolescenza di quattro ragazzi.

Titolo: Noi x sempre
Serie: 11 volumi (completa)
Autore: Ayu Fujimiya
Prezzo: 5,90 € a volume
Pubblicazione: 2011-2013
Editore: Flashbook


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Nori: vivace, energica e generosa. La classica amica d’infanzia che tutti vorremmo avere, e a cui tutti vogliono bene. E, infatti, tutti i suoi amici le vogliono bene… ma, forse, non nel modo in cui vorrebbe lei. Ma è tempo che anche su di lei cominci a soffiare il vento dell’adolescenza: vento che, si sa, è sempre foriero di mutamenti e turbamenti. Saeka: l’ex bambina paffuta e testarda è diventata una ragazza splendida, matura e dai modi impeccabili. Sembra non avere interesse per i ragazzi… Forse perché l’attrazione infantile che provava per un suo ex insegnante s’è tramutata in qualcosa di diverso dopo questi si è trasferito? Kyo: di buona famiglia, bello, atletico, agiato, sicuro di sé. Oggetto del desiderio di quasi tutte le ragazze della scuola, solo Saeka sembra vederlo semplicemente come un ragazzo buono ma un po’ frivolo; mentre Nori ha faticosamente accantonato i sentimenti che provava per lui. Questo mondo dorato sembra però crollare in seguito al ritorno improvviso di Haruna… Haruna: il più giovane del gruppo, da bambino era timido e impacciato, e trovava spesso in Nori un’ala sotto cui proteggersi. Dopo molti anni ritorna al paese dove trascorse la sua infanzia, ma profondamente cambiato: bello come un idol, distaccato, sbrigativo. Avrà ancora bisogno della vicinanza di Nori? Quattro ragazzi, quattro storie che s’intrecciano, quattro punti di vista diversi che si alternano di volta in volta nel mostrarci lo scorrere dei giorni e degli eventi nella piccola città.


Recensione serie completa (SENZA SPOILER!)

Come al solito quando mi trovo a dover recensire una serie completa, evitando spoiler, vado nel panico.. ci tenevo però a scrivere almeno un piccolo pensiero su Noi x sempre, perché l'ho trovata una serie abbastanza carina nonostante i tanti difetti e mi ha tenuto compagnia per quasi tre mesi, aiutandomi a superare un paio di brutti momenti da blocco del lettore, dove nessun romanzo riusciva a catturare il mio interesse. Amo i manga proprio per questo, in fondo: mi permettono di avere sempre qualcosa in lettura, per quanto leggeri e corti siano, anche nei periodi più impegnativi.
Bokura Wa Itsumo, titolo originale della serie, è riuscito a farmi divertire molto e alcuni personaggi mi sono piaciuti molto, il mio voto quindi è piuttosto positivo.
Parto col dire che gli shojo scolastici mi piacciono molto, ma tendo a preferire le storie in cui, magari anche nel corso dei volumi, la trama si fa più complessa e, perché no, un po' drammatica. Tuttavia ho trovato Noi x sempre molto carino, forse un po' troppo infantile, o semplicemente adatto a lettrici un po' più giovani di me, che magari frequentano ancora il liceo e possono quindi ritrovarsi di più nelle emozioni dei personaggi. Le situazioni che l'autrice ci propone sono viste e riviste, ma i protagonisti sono davvero simpaticissimi e ben caratterizzati, in particolare ho apprezzato Haruna e Kyo, i due personaggi maschili, tanto diversi tra loro ma al tempo stesso attraenti e carismatici.
Dopo un inizio carino, ma un po' prevedibile, la storia inizia a farsi interessante nei volumi centrali della serie, che ho davvero divorato uno dopo l'altro. I problemi iniziano ad arrivare sul finale, quando la storia rallenta e diventa un po' ripetitiva, come se l'autrice non sapesse bene dove andare a parare o come portare avanti la trama senza diventare melensa o melodrammatica, peccato che invece di spremersi le meningi e inventarsi qualcosa per soddisfare i lettori si sia limitata a concludere la storia in modo piacevole, ma che lascia un po' l'amaro in bocca. Tutti i problemi e i segreti che nel corso della storia avevano causato tristezza, incomprensioni e domande si risolvono in mezza pagina, come se niente fosse, e il tutto sfocia in un lieto fine prevedibile, piacevole, ma anche un po' deludente. Arrivata all'ultima pagina dell'undicesimo e ultimo volume ho capito che la sensazione di essere stata presa per i fondelli non era ingiustificata: nei ringraziamenti, infatti, l'autrice stessa si scusa con i lettori per i vari punti che restano in sospeso e per le piccole contraddizioni che qua e là nella storia non sono state corrette o risolte. Insomma, cara Fujimiya, se non fosse che al di là dei difetti il manga mi è piaciuto, venivo dritta in Giappone a tirarti in testa tutti gli 11 volumi.
Per fortuna, come ho già detto, la serie resta molto carina e leggera, abbastanza da non essere bocciata, ma la storia si perde molto e il tutto poteva risolversi in 5 o 6 volumi, 11  sono un'esagerazione totale.. però, diciamolo, meglio così che vedersi la serie interrotta.
Peccato perché le premesse erano buone, con un po' più di impegno e voglia ne sarebbe venuta fuori una saga davvero bella, invece resta piacevole e i disegni sono splendidi, ma a livello di emozioni e coinvolgimenti non decolla più di tanto.
Mi rendo conto di aver calcato molto sui difetti di questo manga e che quindi, ad un estraneo, 3 stelle potranno sembrare anche troppe.. la verità è che Nori, Haruna, Kyo e Saeka mi hanno fatto sorridere tanto e in loro ho rivisto la me ragazzina, alle prese con le prime cotte e con quei problemi che sembrano insormontabili, ma che solo da adulti ci rendiamo conto essere piccolezze. Forse mi viene più facile parlare delle pecche perché le cose positive che mi ha lasciato sono tante, ma poco incisive, non lo so, a parole mi viene difficile spiegarlo meglio, ma fidatevi quando dico che al di là di tutto è una serie che ho apprezzato.
Tutto è bene quel che finisce bene, insomma, ma se avete voglia di sentimenti forti ci sono tante altre saghe più adatte a voi. Consigliato sì, quindi, ma alle lettrici più giovani o se siete in cerca di una storiella senza troppe pretese.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: gelato alla vaniglia
Da leggere: durante le vacanze estive
 Voglia di: semplicità

6 commenti:

  1. Ciao Rowan, è un piacere leggere un tuo post. :D La serie mi sembra molto carina, ma personalmente non spendo mai soldi per serie di manga "carine", considerando in prezzo totale finale! Cerco sempre manga che potrebbero piacermi molto. Non compro mai a "scatola chiusa", diciamo. XD magari se dovessi trovare un prezzo conveniente, potrei farci un pensierino, anche se ora nella mia wl dei manga ci sono Chitose etc (questo per colpa tua u.u e per il fatto che della Yoshizumi mi piace molto Marmalade Boy) e Aruito, che sta uscendo in questo periodo, ma di cui ho solo il primo volume (ed anche senza leggerlo! Sono terribile), ma non comprerò gli altri numeri se non leggo almeno questo primo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa! Se resto indietro con le recensioni è un bel problema.. troverete ancora un paio di post e poi tornerò attiva dal 13 luglio. Di solito lo faccio anche io, visti i prezzi dei manga, ma spesso ho la fortuna di trovare saghe complete a piccoli prezzi e ne approfitto :)
      Chitose è molto simpatico e non troppo lungo, ideale per una lettura leggera. Io ultimamente ho preso i primi 11 volumi di "Arrivare a te" e non vedo l'ora di iniziare a leggerla ♥

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Io non leggo manga ma vorrei tanto iniziare
    Ero indecisa ma credo proprio che inizierò da Bokura ga ita
    Vado a vedermi la recensione^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Bokura è un po' drammatico, io lo amo, ma forse ti conviene iniziare da una serie un po' più corta.. però se la leggi ne sarò felicissima ♥

      Elimina
  3. La storia sembra carina e la leggere i con piacere, ma faccio lo stesso ragionamento di Ninfa: siccome il prezzo totale é piuttosto alto, preferisco sfoltire la mia wish list o iniziare una serie che mi appassiona tanto.
    Per quanto riguarda i manga preferisco gli shonen, ricchi di avventura e magari azione, quindi, a meno di non trovare un'offerta o qualcuno che me lo presti, non lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece amo proprio questo genere di solito, ma forse questa serie in particolare è indicata per delle lettrici un po' più giovani di me. Però concordo, anche io queste serie le prendo sempre usate, in blocco ;) ce ne sono davvero pochissime che sarei disposta a comprare nuova, volume per volume!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!