lunedì 9 marzo 2015

Recensione: "Eleanor&Park"

Buon inizio settimana Fantasmi! Avete trascorso un bel weekend? Spero che sia riposati e pronti ad affrontare questo lunedì! Io ne approfitto per lasciarvi questa nuovissima recensione da 4 stelle, visto che ieri l'Antro si è preso (un altro!) giorno di riposo. Pronti a scoprire perché Eleanor e Park mi sono rimasti nel cuore?

A sedici anni, l'amore può davvero salvarti la vita.

Titolo: Eleanor&Park
Autore: Rainbow Rowell
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 350
Pubblicazione: 2014
Editore: 350


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?



Bello quando un libro soddisfa le proprie aspettative, vero? Ma ancor più bello è quando addirittura le supera! Eleanor&Park è stata una lettura sorprendente, dolce e straziante, che ho amato ancor più di quanto mi aspettassi. Ero curiosissima di leggere qualcosa della Rowell, autrice americana chiacchieratissima e molto apprezzata anche in Italia, e adesso non vedo l'ora di mettere le mani su qualsiasi cosa sia nato dalla sua penna.
Eleanor&Park, tradotto nella prima edizione Piemme in Per una volta nella vita, è uno Young Adult che sfrutta alcuni cliché letterari, ma al tempo stesso risulta originale.. libri così intensi, ironici ed emozionanti sono più unici che rari, non c'è che dire. Lo stile della Rowell è geniale, assolutamente perfetto per raccontare la vita di questi due adolescenti, come se riuscisse ad immedesimarsi nei suoi personaggi e lasciasse a loro le redini della storia.
Eleanor e Park. Park e Eleanor.
Sono loro il punto di forza del libro. Lui coreano, sempre vestito di nero e con una passione per fumetti e musica punk. Il suo obbiettivo è non dare nell'occhio ed evitare così di mettere in mostra la sua stranezza, che lo fa sentire fuori posto sempre e ovunque. Fino a quando, una mattina come tante altre, sul bus della scuola non incrocia lo sguardo di Eleanor: riccioli rossi, vestiti da uomo e una mole che non passa inosservata. Dal primo istante in cui mette piede sul bus, guadagnandosi l'attenzione e le prese in giro di tutti gli altri studenti, Park sa che una ragazza del genere non potrà che metterlo nei guai.
Eppure.. eppure l'amore arriva, inatteso e prepotente, più importante di tutto il resto. Un amore che nasce piano piano e cresce con il passare dei giorni, sincero e spiazzante.

«Bono ha conosciuto sua moglie alle superiori» dice Park.
«Anche Jerry Lee Lewis» risponde Eleanor.
«Non sto scherzando.»
«Invece dovresti. Abbiamo sedici anni.»
«E allora Romeo e Giulietta?»
«Superficiali, incasinati. E morti.»
«Ti amo» dice Park.
«Oh, Romeo, Romeo... Perché sei tu Romeo?» risponde Eleanor.
«Non sto scherzando.»
«Invece dovresti.»

Ed è nella California del 1986 che Eleanor e Park impareranno ad amarsi, tra musica, fumetti, scuola e discorsi brillanti.
La dolcezza di Park mi ha conquistata, è un ragazzo che nonostante la paura di mostrarsi agli altri è pronto a tutto pur di proteggere Eleanor, ma lei mi è piaciuta ancora di più. Razionale e determinata, con una situazione famigliare difficile e un patrigno violento, ma che cammina sempre a testa alta. Mi sono rispecchiata moltissimo nel suo carattere, nel suo modo di trattare a muso duro tutto e tutti.
Perfetti i personaggi, sia principali che secondari, meraviglioso lo stile della Rowell, che parla dritto al cuore del lettore e interessante la scelta di ambientare la storia negli anni '80.. tutti questi elementi fanno di Eleanor&Park uno Young Adult fuori dagli schemi, profondo e delicato, che insegna tantissimo e dà voce ai problemi degli adolescenti. Non è una storia tutta rose e fiori, ve ne accorgerete anche dal finale, è una storia dove l'amore trova spazio in mezzo alla crudeltà, perché quando ci si ama davvero lo si fa senza riserve, senza paura di annullarsi a vicenda ma, anzi, con il desiderio di salvare chi ci sta accanto.
Brillante, dolce, sorprendente e coinvolgente.. una lettura fresca che mi ha tenuta con il fiato sospeso e la curiosità a mille fino all'ultima pagina, che mi ha fatto ridere di gusto in alcune parti e in altre mi ha angosciata, un connubio perfetto di sentimenti e insegnamenti che non dimenticherò tanto presto e che consiglio a chi ama il genere, ma anche a chi normalmente non apprezza la sdolcinatezza e la troppa semplicità dei libri per ragazzi. In questo romanzo troverete molto, molto di più.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: popcorn
Da leggere: sul divano, di pomeriggio
Voglia di: dolcezza

26 commenti:

  1. Questo libro è la tenerezza proprio.
    L'ho letto con gli occhi a cuore. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Dolce e profondo, un vero gioiello *___*

      Elimina
  2. So che la Piemme dovrebbe pubblicare anche Fangirl, spero lo faccia!
    Guarda, questo è diventato uno dei miei libri preferiti, le pagine finali mi hanno strappato il cuore, stavo praticamente piangendo ed io non piango mai per i libri.
    Mi sono riconosciuta nella solitudine di Eleanor e nella sua forza d'animo, oltre che nella storia d'amore, dato che mi sono innamorata del mio attuale ragazzo in una parte della mia vita non propriamente rose e fiori.
    Inoltre credo che gli argomenti sulla famiglia, siano stati trattati in maniera non superficiale, anche se non ho problemi di questo tipo e non posso saperlo con certezza, per fortuna. Credo che sia un libro che vada letto e, personalmente, in Italia doveva avere più successo secondo il mio parere.
    Sono contenta che sia piaciuto pure a te e sono contenta di aver aspettato ed aver acquistato la nuova versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa! ^^ anche io attendo l'uscita di Fangirl, speriamo di non dover attendere troppo!
      Devo dire che io non sono arrivata al punto commuovermi.. ho pianto per alcuni libri, più che altro storie vere e drammatiche, ma Eleanor&Park l'ho trovato molto delicato :)
      È un peccato che abbia avuto poco successo, avrebbero dovuto pubblicizzarlo di più.. e sono d'accordo, questa edizione è molto più bella, la comprerò presto ♥

      Elimina
    2. Di solito nemmeno io piango, ma mi sono rispecchiata così tanto in certe situazioni non semplici che mi è venuto proprio da piangere.
      Spero che di Fangirl non cambino la cover e il titolo.
      Guarda, le case editrici fanno pubblicità a libri che non la meritano e per i libri che meritano....no! Comunque, a proposito di storie che toccano il cuore, mi manca solo un numero di Bokura Ga Ita e non vedo l'ora di averlo tra le mani, così nelle vacanze di Pasqua leggo tutti i numeri.

      Elimina
    3. Ops, un po' in ritardo, ma piano piano rispondo a tutto xD
      Io piango piuttosto spesso per i libri, soprattutto negli ultimi anni, da quando sono mamma e sento di essere proprio più emotiva. Però mai per libri romantici o simili, se mi scappa una lacrimuccia è sempre per storie vere e molto crude, soprattutto se riguardano bambini o morti commoventi (sempre che si possa definire una morte commovente..), insomma, spero di essermi spiegata.
      Oddio, il mio povero cuore.. volevi uccidermi, dì la verità! Non puoi nominare Bokura così, come se niente fosse ♥ ♥ ♥ non vedo l'ora che tu lo legga, mannaggia! So che i gusti sono gusti, ma ho il terrore che non ti piacerà.. però no, ho un bisogno disperato che ti piaccia! Incrocio le dita!

      Elimina
  3. Ne ho sempre sentito parlare bene e sono stata più di una volta sul punto di comprarlo e dopo la tua recensione sono sicura che così farò. :) E ti dirò anche che il cambio di cover non mi dispiace affatto, checché se ne dica! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco di gran lunga questa edizione, spero di trovarla presto perché lo voglio assolutamente nella mia libreria *___*

      Elimina
    2. Infatti Sele, sentiti in colpa perché lo comprerò a breve!!! xD (se non finisco i soldi prima ç_ç) xD

      Elimina
    3. Non posso che esserne felice :P ♥ tieniti da parte questi 12€, ti assicuro che ne vale la pena!

      Elimina
  4. Confesso che non conoscevo nè il libro nè l'autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Purtroppo la Rowell non è stata molto pubblicizzata in Italia.. peccato, perché questo libro è geniale ♥ se ti capita l'occasione leggilo, ne vale davvero la pena.

      Elimina
  5. Mi pare di ricordare che lo consigliasse John Green. Non che non mi fidi di lui, ma dopo questa recensione sono molto più sicura di acquistarlo. Grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lumi. Sì, se non sbaglio ne aveva parlato molto bene Green :) ma al di là di questo, è un libro davvero splendido, di quelli che ti lasciano qualcosa di speciale dentro.

      Elimina
  6. Bellissimo!!! ho dato lo stesso identico voto... un libro che mi ha preso subito... non riuscivo a staccarmente .... sono conteissima che ti sia piaciuto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Martina, anche io non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine.. bellissimo! ♥

      Elimina
  7. Che libro interessante! Credo proprio che lo aggiungerò alla mia Wish List! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco! Fai bene ad aggiungerlo, credo che potrebbe piacerti molto :) nel libro si alternano i punti di vista di Eleanor e di Park, quindi penso che anche per un ragazzo sia interessante come lettura, in più non è mai sdolcinato.. è di una tenerezza unica, ma mai eccessiva ^^

      Elimina
  8. La penso proprio come te! Anche io lo avevo adorato, per via della dolcezza, della profondità, e della "diversità" dei protagonisti. Adorabile *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Giada, è proprio questa sua particolarità a renderlo speciale.. meraviglioso!

      Elimina
  9. Adorabile, è piaciuto tanto anche a me *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, sono felice che sia piaciuto anche a te! ♥

      Elimina
  10. Mi è piaciuto tanto tanto tanto anche a me ♥ Pure a me sono rimasti nel cuore. Sia Eleanor che Park ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro sembra essere piaciuto davvero a tutti *___*

      Elimina
  11. Ho la dash di Tumblr che mi fa da pubblicità impazzita a questo libro e a tutto ciò che riguarda Rainbow Rowell, si avvicina anche il suo momento.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!