lunedì 16 febbraio 2015

Recommendation Monday - Consiglia un libro distopico

Recommendation Monday è una rubrica settimanale ideata sul blog di Strawberry
Iniziamo un'altra settimana con la simpaticissima rubrica dedicata ai consigli.. siete curiosi?

CONSIGLIA UN LIBRO DISTOPICO

Forse non è la più classica delle scelte, ma come potevo non consigliarvi uno dei miei libri preferiti? Hybrid è il primo volume di una trilogia apparentemente troncata in Italia (la Giunti non ha confermato né smentito, ma sono due anni che non si parla di un possibile seguito). La storia di Eva e Addie si svolge in un futuro distopico in cui, a causa di un fattore genetico, le persone nascono con due anime. Due personalità che condividono lo stesso corpo fino a quando l'anima dominante prende definitivamente il controllo, mentre l'anima più debole, l'anima recessiva, scompare.. tranne in rari casi.

Ero stata messa in un angolo e intrappolata nel mio stesso corpo, la mia pelle era diventata una camicia di forza, le mie ossa le sbarre di una prigione.

Questo libro per me è stata una vera sorpresa, inizialmente ho faticato ad apprezzarlo, ma a poco a poco mi sono appassionata alla storia, ai personaggi e allo stile semplice e d'impatto dell'autrice. Sono rimasta soddisfatissima, al punto di dargli quasi il massimo dei voti. Se cercate un distopico da leggere in pochi giorni, che abbia un giusto mix di azione e romanticismo, questo è il libro giusto.


Non dovrei più esistere. Ma sono ancora qui.

Titolo: Hybrid-Quel che resta di me
Serie: The Hybrid Chronicles #1
Autore: Kat Zhang
Prezzo: 14,50 €
Pagine: 416
Pubblicazione: 2013
Editore: Giunti


Trama: Non dovrei più esistere ma sono ancora qui. In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l'anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell'infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un'aberrazione da correggere. Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua seconda anima. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l'altra parte di sé: come due vere sorelle, si amano, si proteggono, ma possono anche diventare gelose l'una dell'altra. Nonostante tutti i tentativi per difendere e nascondere l'esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

6 commenti:

  1. Mi incuriosisce molto e finalmente l'ho scambiato qualche mese fa! Soltanto che mi scoccia il fatto che abbiano -forse- troncato la trilogia. :( Però da come ne parli vale comunque la peno leggerlo anche se non la concluderanno mai... giusto? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì, ne vale comunque la pena! Nonostante questo sia il primo volume della trilogia, il finale non è del tutto aperto. Restano alcune cose in sospeso e un paio di dettagli non vengono chiariti completamente, ma nel complesso la Zhang ha donato al libro una sorta di finale.. forse è più corretto dire che, nelle ultime pagine, si arriva ad un punto di stallo, un punto piuttosto tranquillo che lascia sì alcune cose in sospeso, ma senza troncare la storia sul più bello ;)

      Elimina
  2. a me questo libro era piaciuto abbastanza e vorrei che andasse avanti in Italia.. /

    RispondiElimina
  3. La Giunti Y mi piaceva molto, proponeva libri YA molto interessanti, tra cui anche questo, ma ha iniziato anche lei ad interrompere le serie :( Volevo comprarlo, ma non mi va di avere un'altra serie interrotta, quindi passo. E' un peccato però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa! Come dicevo a Ilaria, nel primo commento, Hybrid a modo suo ha una sorta di pseudo finale, quindi se ti incuriosisce secondo me puoi provare a leggerlo lo stesso ^^
      Io devo spezzare una lancia a favore della Giunti, che resta una delle mie CE preferite: è vero che alcune serie purtroppo sono state interrotte, ma penso che rispetto a Mondadori, Piemme e altri colossi dell'editoria, Giunti sia tra le poche che, quando è possibile, portano sempre in italia i seguiti :) purtroppo qualche saga troncata c'è, ma lo fanno a destra e a manca, come altre CE, ecco ^^

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!