lunedì 5 gennaio 2015

Recommendation Monday - Consiglia un libro dalla copertina blu

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO DALLA COPERTINA BLU

Non è stato facile decidere quale libro proporvi, visto avevo parecchia scelta, ma alla fine ho voluto mostrarvi un romanzo di cui purtroppo ho pochissime occasioni di parlare. La storia di Pierre e Ami, un extraterrestre con le sembianze di un bambino, l'ho letta per la prima volta da bambina, e mi è rimasta nel cuore. È un libro che regalata moltissimo e che insegna ancora di più. Insegnanti ed educatori di tutto il mondo lo hanno adottato come testo di studio nelle scuole grazie al messaggio straordinario che trasmette. Un libro che si sente con il cuore, non c'è che dire. Fa pensare, fa sorridere, fa capire e apre le porte verso una realtà e una consapevolezza che al giorno d'oggi purtroppo abbiamo perso.
Ami ritorna in due volumi successivi, che consiglio tanto quanto il primo: Ami e le città segrete e Ami una promessa dalle stelle.

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Titolo: Ami-Un amico dalle stelle
Autore: Enrique Barrios
Prezzo: 10,90 €
Pagine: 155
Pubblicazione: 2005
Editore: Il Punto D'Incontro

Trama: Una sera d'estate Pierre, in vacanza con la nonna sulla costa, fa un incontro straordinario. Mentre si trova sugli scogli vicino alla spiaggia ad ammirare il mare, vede saettare nel cielo una luce rossa che, avvicinandosi, si rivela essere quella di un piccolo mezzo di trasporto aereo. Il veicolo cade in mare senza alcun rumore. Dopo qualche istante, dal punto in cui il mezzo si è inabissato emerge una figura vestita di bianco. Pierre è sbalordito: questa figura ha l'aspetto di un bambino!
Così avviene il primo incontro tra Pierre e Ami, un piccolo extraterrestre dotato di una saggezza infinita, che gli mostra qual è la vera legge che regola l'universo e che dovrebbe ispirare le nostre esistenze. È l'inizio di un viaggio meraviglioso, che porta il protagonista a conoscere i mille misteri nello spazio e dentro ogni persona, per scoprire che in fondo non sono poi così impenetrabili, a patto che si riesca a liberare il cuore alato in ognuno di noi.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

3 commenti:

  1. Bella puntata, non c'è che dire,
    Non avevo mai sentito nominare questo ,libro, però non sembra male. Uhm, se dovessi raccomandare un libro dalla copertina blu, di cui ho parlato poco sarebbe certamente 'Delfini', di Banana Yoshimoto. Un libricino che parla in modo delicato e po' onirico della scoperta, inattesa, di una gravidanza, e dicome questo viaggio cambierà molte vite.

    RispondiElimina
  2. Un libro dalla copertina blu? Allora consiglierei "Una lacrima color turchese" di Mauro Corona. E' una favola moderna: narra degli uomini che si riscoprono buoni solo a Natale! Per protesta Gesù Bambino sparisce da tutti i presepi del mondo:)

    RispondiElimina
  3. Credo di essere ormai fuori tempo massimo per questa lettura, visto che sono sicura non l'apprezzerei fino in fondo, ma sembra davvero un bel libro da far leggere ai bambini o ragazzi giovani... Consiglio di un libro blu? ... bene, te la sei andata a cercare! Il cavaliere d'inverno...? xD ahahahah tanto per non essere ripetitiva, guarda! :D

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!