lunedì 12 gennaio 2015

Recensione: "Chitose etc." (serie completa)

Quale modo di iniziare al meglio la settimana, se non con una recensione positiva? Questa volta voglio lasciarvi il mio parere su Chitose etc., la serie composta da 7 volumi nata dalla penna di Wataru Yoshizumi, autrice di Marmalade boy, Cuore di menta e Streghe per amore.

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Titolo: Chitose etc.
Serie: 7 volumi (completa)
Autore: Wataru Yoshizumi
Prezzo: 4,90 € a volume
Editore: Planet Manga


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic

Trama: La protagonista della storia è Chitose Kaneshiro, una liceale di Okinawa che un giorno fa la conoscenza di Yukito Furuya, un ragazzo molto carino del quale si innamora, e, dopo aver trascorso tutto il giorno insieme, i due si baciano al tramonto; visto che Yuki viene da Tokyo, lui e Chitose si danno appuntamento per il giorno successivo per salutarsi e scambiarsi gli indirizzi e-mail, sfortunatamente però il giorno dopo Chitose si ritrova con la febbre alta e non può recarsi all'appuntamento...
Quando Chitose si riprende dalla febbre è ormai rassegnata all'idea di dover dimenticare Yuki, ma suo fratello maggiore, che lavora a Tokyo, la convince a non arrendersi e a trasferirsi a Tokyo con lui, dove lo aiuterà ad occuparsi della casa e potrà trasferirsi nello stesso liceo di Yukito. Chitose è al settimo cielo e non vede l'ora di rivedere Yuki, ma nella sua nuova scuola scopre che il ragazzo è già fidanzato e si ricorda a stento di lei...

Recensione serie completa (SENZA SPOILER!)

I 7 volumi che compongono la serie di Chitose sono magicamente comparsi sotto il mio albero di Natale, belli impacchettati.. e non avrei potuto chiedere di meglio! Non avevo in programma di leggerli subito e così in fretta, ma una volta sfogliato il primo non sono più riuscita a smettere di leggere e così, tempo una settimana, ero già arrivata al termine di questa simpaticissima storia.
Conoscevo già l'autrice, ma solo per fama, purtroppo non avevo mai letto nessuno dei suoi lavori, per quanto famosi e chiacchierati. Iniziare con Chitose penso che sia stata una buona idea, perché a quanto ho capito si tratta di una serie che è un po' una via di mezzo: non è un manga destinato ad un pubblico di donne adulte, come Cherish o Spicy Pink, ma non è neanche una serie per ragazzine come Marmalade boy, che ha fatto battere il cuore a centinaia di bambine anche grazie all'anime, Piccoli problemi di cuore.
Chitose è infatti indirizzato ad un pubblico di liceali, perfetto se si è in cerca di una commedia che faccia sorridere e divertire, ma che tocchi anche argomenti piuttosto maturi.
La storia non è particolarmente originale, ma anche nei momenti più assurdi e nelle situazioni più inverosimili c'è sempre quel pizzico di spensieratezza e semplicità che mi è tanto piaciuto, facendomi così chiudere un occhio sui dettagli che, in un'altra occasione, avrebbero potuto rovinarmi la lettura. Ho trovato i disegni davvero molto belli, proprio come piacciono a me: linee semplici, cura per i dettagli e tavole non troppo caotiche. Anche le vignette e le note a margine si leggono senza difficoltà.. alcuni manga dovrebbero essere venduti insieme a una bella lente d'ingrandimento tanto è piccolo il testo, ma per fortuna non è questo il caso.
Posso dire con grande piacere che la storia di Chitose mi ha conquistata fin dalle prime pagine: trasferitasi nel nuovo liceo, viene subito accolta con calore nel club del festival, un gruppo di cinque studenti che a primo impatto possono sembrare un po' svitati, ma che mi sono rimasti nel cuore.
La serie di Chitose viaggia su uno schema piuttosto prevedibile, ma carino: disguidi, gelosie, cotte, scuola e prime volte. Il tutto trattato in modo leggero e frizzante, ma come in ogni manga che si rispetti, anche in questo non manca un pizzico di tristezza e una nota drammatica, che però fa solo da sfondo alle avventure di Chitose, Yuki, Shun e Saaya.
Una serie davvero carina, che mi ha fatto quasi voglia di tornare sui banchi di scuola per rivivere un po' di quegli anni, di amicizia e spontaneità che ormai mi sono lasciata alle spalle, ma che ricordo con tanto piacere. Ci concedo 4 stelle perché è stata le lettura giusta al momento giusto, mi ha tenuto compagnia per qualche giorno e mi sono tanto divertita, anche se il mio voto è dato con il cuore. Con un po' di buon senso penso che, vista la semplicità e le piccole pecche, come i continui triangoli amorosi e i giuramenti d'amore fatti una pagina sì e l'altra pure (ovviamente sempre a persone diverse), Chitose sarebbe un perfetto manga da 3 stelle.. io però mi ci sono affezionata e l'ho letto tutto d'un fiato, quindi mi sento di assegnargli questa stellina in più per tutti i sorrisi che mi ha regalato. Sì, è senza dubbio una delle serie più carine che ho letto negli ultimi tempi!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: frappè alla fragola
Da leggere: durante le vacanze estive
Voglia di: divertimento

6 commenti:

  1. Questa serie mi manca! Ho letto un po' di opere della Yoshizumi, che (a parte Marmalade Boy e Cappuccino) non mi fa impazzire: trovo i disegni molto belli e curati, ma come trama e sceneggiatura lascia molto a desiderare. Oppure sarà che ultimamente non vado più d'accordo con gli shoujo ;) In ogni caso mi hai incurisita e spero di poter leggere questa serie prima o poi! Anche perché prima avrei Random Walk ad aspettarmi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cappuccino mi incuriosiva, ma ora come ora non ricordo nemmeno di che parla xD di Marmalade Boy conosco la trama a grandi linee, ma anche in questo caso non l'ho letto.. ti credo sulla parola se dici che le opere della Yoshizumi sono un po' scontate, la trama di Chitose ne è una prova inconfutabile.. però l'ho comunque apprezzato moltissimo!

      Elimina
  2. mi paicerebbe proprio leggere uqesta serie!^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita l'occasione di leggerla fammi sapere che ne pensi! ^^ non è nemmeno troppo lunga ;)

      Elimina
  3. Si, prima o poi la devo comprare! Questo e Cuore di menta sono quelli che voglio assolutamente recuperare*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore di menta è anche nella mia WL, dopo Chitose la curiosità verso le altre opere della Yoshizumi si è riaccesa :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!