venerdì 19 dicembre 2014

Top Ten Tuesdays - i 10 libri migliori del 2014

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata da The Broke and the Booklish, e prevede di postare una lista di dieci libri in base al tema della settimana.

i 10 libri migliori del 2014
A fine anno, come al solito, posterò un bilancio delle letture.. le più belle, le più deludenti, il totale di libri letti ecc ecc.. ma una una bella Top Ten dei libri migliori non potevo certo non farla!
♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Il primo volume della trilogia Ever After High si classifica senza dubbio tra le letture migliori dell'anno! Conoscevo già l'autrice, ma con la storia di Raven e Apple mi ha letteralmente conquistata.. per non parlare delle bambole, che sono bellissime!
Con La leggenda di Robin, invece, Elena Kedros si è dimostrata capace di creare fantastiche storie anche cambiando genere. Ho apprezzato tantissimo le avventure di questa giovane arciera che, con arco e freccia e l'animo ribelle, mi ha ricordato la mia adorata Merida. Un Fantasy per ragazzi che merita davvero, ambientato nei boschi e tra i castelli, con assedi e colpi di scena a fare da sfondo alla storia.
Più difficile da affrontare è stata la lettura di Più profondo del blu, di Jill Hucklesby, un romanzo che per tanto tempo ho desiderato e che non mi ha delusa: la storia di una ragazzina che dopo aver perso una gamba lotterà per riuscire a realizzare il suo sogno di diventare campionessa di nuoto. Amy mi è rimasta nel cuore, non c'è che dire!
Di tutt'altro genere è il quarto romanzo che voglio mostrarvi: Hybrid è stata una vera sorpresa, l'ho iniziato aspettandomi una lettura carina, e invece ne sono rimasta completamente affascinata. Una trilogia distopica con un grande potenziale.. speriamo che la Giunti decida di tradurre i seguiti perché devo assolutamente sapere cosa succederà a Eva e Addie!

La carezza leggera delle primule è diventato in assoluto uno dei miei libri preferiti, non poteva essere altrimenti! Dolore, maledizioni, morte e amore.. un romanzo che in qualche modo mi ha cambiata e che porterò nel cuore per tantissimo tempo.
Quand'ero soldato è stata una lettura stupenda, motivante e piena di speranza.. l'autrice racconta la sua esperienza militare, poche pagine ricche di emozioni, la storia di un viaggio e di una crescita interiore, una protagonista brillante che sa il fatto suo.
E passiamo a Zio Vampiro, un romanzo molto breve che affronta un tema delicato e forte.. un racconto di buio e solitudine, che manda un chiaro messaggio: uscire dalle brutte situazioni non è facile, ma per farlo bisogna reagire e chiedere aiuto.

Elisa P. Guerra non mi delude mai, non c'è che dire. Cuori di carta si è rivelato un romanzo profondo e a tratti inquietante, con una vena di distopia che mi ha conquistata.. particolare, agghiacciante e romantico, un mix di generi e una trama imperdibile!
Meraviglioso l'esordio di Chiara De Martin, Il Sigillo di Aniox, che ho avuto il piacere di leggere e recensire e di cui aspetto con impazienza il terzo volume della trilogia! Un Fantasy dallo stampo classico, ben descritto e appassionante.. mentre leggevo la storia di Ruth non riuscivo a pensare ad altro che a lei e alla sorte dei suoi compagni.
Infine, non poteva mancare Lia Levi, che con Una valle piena di stelle è riuscita ad emozionarmi e a farmi affezionare ai personaggi.. paura e speranza si mescolano in queste poche pagine, che offrono ai lettori giovani una visione della Seconda Guerra Mondiale pacata, ma reale, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina con una grande forza d'animo.

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Bene Fantasmi, spero che vi siate divertiti a leggere questa nuova puntata di Top Ten! Se volete dirmi quali sono state le vostre 10 letture migliori del 2014 leggerò con piacere i commenti, altrimenti fatemi sapere cosa ne pensate di quelli che ho scelto io!

12 commenti:

  1. Mi piace molto questo tema *-*
    Allora, i libri più belli letti quest'anno sono: Infinito di Alessia Esse (Segreto l'ho letto nel 2014, ma non mi è piaciuto molto), il primo libro della Ever After High, il secondo anche mi è piaciuto, ma ho trovato il primo costruito meglio. Shiver, bellissimo, l'ho amato. Il racconto dell'ancella, libro molto toccante, di una scrittrice grandiosa, tanto che sto pensando di recuperare altri suoi libri. Eleanor and Park, la lettura più bella di quest'anno, libro che mi ha toccato il cuore come pochi.
    Ah e quest'anno ho scoperto il mio amore per Zerocalcare (sì, sono graphic novel, ma ce lo metto comunque :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta di trovare Shiver e Ever After High nella tua lista *___*
      Eleanor & Park non vedo l'ora di iniziarlo!

      Elimina
  2. Accidenti, non ho letto nessuno questi libri..è davvero un peccato!
    Anche io dovrei stilare una top 10 dei migliori libri dell'anno..ma non so davvero da che parte cominciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me quest'anno arrivare a 10 è stato difficile, non ho fatto molto belle letture :( se decidi di pubblicare una tua lista avvisami, che passo a vedere ^^

      Elimina
  3. Pure per me "Il Sigillo di Aniox" è uno dei libri migliori letti nel 2014!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non ho letto nessun libro di quelli nella tua lista, ma mi ispirano soprattutto "Più profondo del blu", "La carezza leggera delle primule" e "Cuori di carta"! la mia lista dei desideri si fa sempre più lunga :-D
    La mia lista (ridotta a una top three perché in realtà quest'anno non ha portato letture bellissime!) comprende "Una mente inquieta" di Kay Redfield Jamison, che è arrivato al momento giusto e mi ha aiutato a superare un periodo difficile; "L'alchimista" di Paolo Coehlo, che ho finito di leggere la settimana scorsa e mi ha lasciato tante cose su cui riflettere, e "India. Per vedere l'elefante" di Stefano Faravelli, che sarebbe troppo complicato descrivere in due righe ma che ho amato dalla prima pagina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, sono tutti e tre stupendi, ma il mio parere era ovvio ehehe!
      A me Coelho piace tanto, anche se è un sacco di tempo che non leggo più qualcosa di suo :( gli altri due non li conosco, ma corro a leggermi le trame, grazie mille!

      Elimina
    2. Quello di Faravelli in realtà è un carnet di viaggio, fatto di immagini ad acquerello e appunti/riflessioni a margine, molto particolare e suggestivo. Se ti capita di passare in libreria e lo trovi (non facilissimo purtroppo!) dagli un'occhiata che rende sicuramente di più! io l'ho scoperto a casa di un'amica e me ne sono innamorata a prima vista :-)

      Elimina
  5. L,a mia lista credo che la posterò più avanti, magari i primi di Gennaio, però non so se arriverò a dieci magari mi fermo a 5...vediamo.
    Della tua lista ho letto solo 'Più profondo del blu', ma già da tempo mi sono appuntata ' Ever After Eight', e appena uscirò dal project, sarà fra i primi che comprerò!^__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la posterai verrò a leggerla con piacere!
      Spero tanto che Ever After High ti piacerà *___*

      Elimina
  6. Concordo su La carezza leggera delle primule e cuori di carta, per stilare la mia lista però aspetterò gli ultimissimi giorni dell'anno, magari trovo qualche altro titolo da inserire =)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!