giovedì 18 dicembre 2014

Recensione: "Un sogno tra i fiocchi di neve"

E anche quest'anno il Natale è alle porte.. la sentite quest'aria di dolci, canzoni e pacchetti incartati? Sì? Allora, per non farvi mancare niente, oggi vi recensisco un romanzo piuttosto breve, perfetto da leggere alla vigilia di Natale. Una storia adatta a chi ama questa festa, ma anche a quelli che nell'animo sono un po' dei Grinch!

Una bufera di neve, un treno in viaggio verso il Baltico
e un bambino da rendere felice. Una storia che vi farà sognare.

Titolo: Un sogno tra i fiocchi di neve
Autore: Corina Bomann
Prezzo: 9,90 €
Pagine: 208
Pubblicazione: Novembre 2014
Editore: Giunti


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci colorate, dolci, regali e preparativi frenetici. E anche adesso che è una giovane donna, l’unico modo per superarlo è cercare riparo in qualche località esotica. Ma quest’anno sottrarsi sembra proprio impossibile: il suo adorato fratellino Jonathan le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l’insopportabile patrigno. E così, il 23 dicembre, Anna salta su un treno stipato di gente alla volta di Berlino. Un attimo di assopimento – o meglio, quello che sembra un attimo – e si ritrova in una desolata stazione sul Mar Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Impossibile tornare indietro, nessun treno riparte a quell’ora. Ad Anna non resta che chiedere un passaggio a chi capita e affidarsi alla sua buona stella, perché i personaggi che popolano la notte – si sa – sono tra i più disparati: l’autista di uno spazzaneve, un camionista polacco, tre stravaganti vecchiette che appaiono e scompaiono, e un surfista-psicologo-rasta piuttosto attraente..


Quando l'atmosfera natalizia invade le case e i negozi secondo me non c'è niente di più bello che trovare delle letture a tema e passare le feste in compagnia di storie di neve, regali e amore. Proprio per questo motivo ho deciso di leggere Un sogno tra i fiocchi di neve un po' in anticipo: volevo riuscire a consigliarvelo in tempo, nel caso ne fosse valsa la pena. E, per fortuna, questo romanzo non mi ha delusa!
Non avevo mai letto niente di Corina Bomann, autrice tedesca che con la Giunti ha già pubblicato due romanzi che hanno fatto parlare bene di sé sul web: L'isola delle farfalle e Il giardino al chiaro di luna. Sempre grazie alla Giunti potremo leggere, nel 2015, il nuovo romanzo di quest'autrice che, ormai, ho capito di apprezzare.
Un sogno tra i fiocchi di neve è una storia semplice, la storia di una ragazza che odia il Natale ma che, pur di far contento il fratellino, è disposta a fare un lungo viaggio in treno per passare le feste in famiglia. In fondo si tratta solo di tre giorni, che sarà mai? Peccato che la notte del 23 Dicembre la povera Anna si addormenti sul treno, saltando così la sua fermata. Questione di un momento, e il danno è fatto: sola, in piena notte, Anna si trova in una desolata stazione in mezzo a una bufera di neve. A casa però la aspetta il fratellino, che lei non vuole assolutamente deludere.. e così rimette in viaggio.
Non c'è che dire, Anna sembra finita dentro ai libri di Lemony Snicket, Una serie di sfortunati eventi.. altro che "un sogno tra i fiocchi di neve"! Il suo rocambolesco viaggio mi ha fatto davvero sorridere e divertire, alcune situazioni rischiavano di sfociare quasi nell'assurdo, ma la Bomann è davvero brava a tenere le redini della storia, con un pizzico di magia tutto sembra possibile in questo romanzo, perfino le scene più impensabili diventano buffe e simpatiche. I personaggi che Anna incontra, poi, sono uno spasso! Dall'autista di uno spazzaneve a un camionista polacco, da uno studente che ama travestirsi da Babbo Natale a un furgoncino di ragazzi Hippy: la nostra protagonista viene sballottata qua e là, facendo così la conoscenza dei personaggi più strani e disparati.. ma anche magici! D'altronde, le persone che si incontrano per strada alla vigilia di Natale hanno sempre qualcosa di speciale.
Ho adorato le tre vecchiette, eccentriche e un po' fuori di testa, che appaiono e scompaiono durante la storia, come tre fate madrine con la passione per l'Irish coffee e per i bei ragazzi.
Un sogno tra i fiocchi di neve è una storia magica che parla di amore, di famiglia e di fiducia, un po' sempliciotta, ma in senso positivo, una lettura perfetta da fare accoccolati sul divano con una fetta di torta, da leggere in un soffio e da riporre sullo scaffale con un sorriso. Le pagine non sono troppe - perfette da leggere in una notte, se ne avete la possibilità! - e il prezzo è piccolo.. secondo me ne vale la pena, se cercate un'avventura carina per passare le feste che, si sa, sono sempre impegnative sotto Natale.
E se anche voi, come Anna, detestate il Natale.. be', allora questa è sicuramente la lettura che fa per voi, perché con quel pizzico di magia riuscirà a sciogliere anche il vostro cuore da Grinch e a farvi apprezzare almeno un po' lo spirito del Natale e la sua caratteristica più bella: amare, ritrovarsi.. e tornare a credere!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: caffè e torta di mele
Da leggere: la vigilia di Natale
Voglia di: un'avventura sotto la neve

8 commenti:

  1. Per quest'anno ho già fatto il pieno di letture natalizie ma niente esclude che possa farci lo stesso un pensierino perché la tua recensione mi ha incuriosita parecchio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male che vada puoi segnartela come lettura natalizia per l'anno prossimo, ehehe! E tu, su cosa ti sei buttata in questo periodo?

      Elimina
  2. Aspettavo con ansia la tua recensione di questo romanzo, credo proprio che ci farò un serio pensierino per farne una lettura a tema :3
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a leggerlo in questi giorni sarebbe assolutamente perfetto, è una lettura perfetta per staccare un po' dagli impegni! ^^

      Elimina
  3. voglio troppo leggerlo!!!!!!!*____________*adoro questo tipo di letture!!!!!!!!!!!!!!!in questo periodo sono perfette!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio davvero, Seleny, penso proprio che potrebbe piacerti :D

      Elimina
  4. La trama e anche la tua recensione mi danno un'idea positiva di questo libro, ma la cover proprio non mi piace :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me invece piace tantissimo *___* anche se quella originale era sicuramente più bella..

      http://1.bp.blogspot.com/-r0qmU9EtbiY/UmPI_yYnImI/AAAAAAAABcY/lwTHRoqmhUQ/s1600/20131020_141049.jpg

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!