martedì 2 dicembre 2014

Recensione: "The Gap"

Bentornati nell'Antro Oscuro! Lo sentite questo freddo? Ebbene, l'inverno è decisamente arrivato, altro che autunno! E insieme alle prime spolverate di neve, non lontane da casa mia, è cambiata anche la grafica del blog.. che ne pensate, vi piace? Quel gattone ciccione mi fa troppo ridere, quindi grazie a chi questa mattina, su Facebook, mi ha aiutata a scegliere quale micio mettere xD è una grafica più simpatica e meno "seria" delle solite, ma per un paio di mesi all'anno ho pensato fosse comunque carina.. fatemi sapere che ne pensate!

E adesso veniamo finalmente al post.. un altro libro del Project Ten Books può finalmente essere depennato dalla lista, evviva! Ho finito The Gap pochi giorni fa ed è stata una lettura molto particolare, che però mi ha lasciata abbastanza soddisfatta a conti fatti.. un perfetto thriller in pieno stile Gossip Girl!

Mistero e ricchezza di intrighi per un thriller che vi terrà inchiodati alla pagina. Una storia tanto vicina alla realtà da poter essere la tua storia..

Titolo: The Gap
Autore: Michele Jaffe
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 364
Pubblicazione: 2011
Editore: Fanucci


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Quando Jane si trasferisce nel New Jersey, la nuova scuola le sembra una meraviglia: fa subito amicizia con le due ragazze più in vista dell’istituto, Kate e Langley, entrambe ricchissime e bellissime. Il trio diventa inseparabile e il loro tempo trascorre senza preoccupazioni tra la scelta di un abito e i commenti sui ragazzi. Una notte, però, Jane viene scaraventata da un’auto un corsa e finisce priva di sensi in un cespuglio di rose. Quando si risveglia in ospedale, non ricorda nulla di quanto è accaduto e il suo corpo è completamente paralizzato; inoltre riceve strani regali da un ammiratore che rimane nell’ombra e una serie di telefonate minacciose. Tutte le persone che le stanno attorno sono convinte che Jane abbia delle allucinazioni causate dai medicinali, ma un po’ alla volta lei riesce a mettere insieme i pezzi e a ricostruire la sera dell’incidente. Quello che scoprirà sarà lontano da ogni possibile verità e la trascinerà in un incubo che sembra non avere fine…


Questo è uno dei tanti romanzi che è rimasto a prendere polvere nella mia libreria. Ingannata da questa copertina che fa pensare ad un thriller con risvolti Fantasy o paranormali, continuavo a metterlo da parte per altre letture, finché non mi sono decisa a iniziarlo e, con mia grande sorpresa, ho capito che di fantastico in questa storia non c'è assolutamente niente.
Michele Jaffe, autrice di diversi thriller e romanzi per adulti, ha creato una trama ricca di mistero, che però tanto originale non è.. mi ha ricordato tantissimo il primo lavoro di Lauren Kate, Princess, che avevo molto apprezzato. Il genere è lo stesso, un mix di Gossip Girl e Pretty Little Liars, inquietante e curioso al tempo stesso, ma avendo già letto il romanzo della Kate sapevo più o meno cosa aspettarmi.
Tuttavia non sono rimasta delusa, anzi, l'autrice si è dimostrata bravissima a gestire gli intrecci narrativi e la sua cura per i dettagli ha reso tutta la storia avvincente, con una perfetta dose di suspense che mi ha tenuta incollata alle pagine, soprattutto durante il finale che, devo ammetterlo, mi ha lasciato a bocca aperta.
Finalmente una storia che, per l'accurata caratterizzazione dei personaggi, si distingue da una sfilza di romanzi per adolescenti in cui eroine innocenti vengono risucchiate nella trappola della popolarità da ragazze ricche e con cuori malvagi - Publishers Weekly
Jane Freeman, dopo essersi risvegliata in un letto d'ospedale, temporaneamente paralizzata e senza memoria, dovrà cercare di ricostruire gli eventi di quella festa finita quasi in tragedia, e per farlo si affiderà alle sue migliori amiche e al suo ragazzo.. ma di chi può davvero fidarsi?
Jane ha davvero cercato di suicidarsi, come dice la polizia, o qualcuno l'ha investita apposta? E i misteriosi regali che appaiono nella sua camera d'ospedale, firmati da un "ammiratore segreto", sono in realtà delle minacce?
Segreti, dubbi e flashback, è così che insieme a Jane il lettore può rimettere al posto giusto, pagina dopo pagina, tutti i tasselli della storia.. e mentre ogni cosa trova un senso, la certezza si fa sempre più grande. La gelosia, la rabbia e la delusione possono davvero portare un'amica, un compagno di classe o un fidanzato al gesto più estremo di tutti: l'omicidio.
Raccontata con uno stile narrativo semplice e immediato, la storia di Jane è ben costruita e ricca di colpi di scena, i personaggi sono ben caratterizzati e, soprattutto, sono bravissimi a far dubitare il lettore di tutto. A non convincermi sono stati i continui salti nel tempo per vedere i ricordi di Jane, che secondo me hanno rallentato la lettura rendendola un po' altalenante.
The Gap ci mostra un mondo ben lontano dal nostro, quello dei ragazzi ricchi e annoiati che tra una festa e una macchina nuova perdono di vista la realtà e si estraniano in un ambiente tutto loro, dove ad avere importanza non sono l'amicizia e l'amore, ma i soldi, la popolarità e la moda e ogni passo falso può metterti in pericolo.
Un mondo che purtroppo, molto spesso, è quello reale.
Alcune parti del romanzo mi hanno letteralmente rapita, altre le ho lette con più lentezza, ma alla fine l'ho trovato un libro interessante e intrigante, ottimo se cercate una storia misteriosa ambientata nel tipico liceo americano, dove l'apparenza è tutto e i pettegolezzi possono essere.. mortali.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: un bel cocktail colorato
Da leggere: ad un pigiama party con le amiche
Voglia di: una storia coinvolgente

5 commenti:

  1. ... 'un mix di Gossip Girl e Pretty Little Liars'?!
    Okeei lo voglio *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto però ti straconsiglio "Princess", della Kate, che è quasi identico a questo, ma più bello! :D

      Elimina
  2. A me piace la grafica!!
    Il libro invece non mi ispira granché!

    RispondiElimina
  3. Letto poco dopo la sua uscita, i primi mesi del blog e un certo lato b ai giveaway :) , ricordo che il mio voto fu di quattro stelline e mezzo. Premetto che non ho letto la Kate, anche se ce l'ho in lista da un bel po', e quindi non avevo un metro di confronto - manco conoscevo Pretty Littl Liars - con altri thriller ya ;) La cover mi è subito piaciuta tanto che le ho pure trovato un senso col vestito indossato dalla protagonista (alla festa) e all'evoluzione del personaggio stesso. Comunque, credo che leggerò Princess xD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!