lunedì 29 dicembre 2014

Classifica libri 2014


Mancano solo due giorni alla fine dell'anno, ci credete? Non mi sembrano passati già tutti questi mesi! Sabato da me ha nevicato e adesso, anche se di neve non ce n'è, fa un freddo incredibile! È arrivata anche da voi?
Insomma, il tempo passa davvero in fretta, ed è arrivato il momento di fare un bilancio delle mie letture annuali per scoprire quali sono state le letture migliori, peggiori, le più deludenti e le cover più belle!

CLASSIFICA LIBRI 2014

Quanti libri hai letto nel 2014?
Quest'anno mi ero prefissata di leggere almeno 80 libri, invece sono proprio contenta perché ne ho finiti 97! Durante l'anno mi capita raramente di controllare a che punto sono della Reading Challenge, quindi è stata una sorpresa scoprire di averla non solo completata, ma addirittura superata! :D

Il miglior libro letto?
Sceglierne uno solo è davvero impossibile, ma in fondo ho dato il massimo dei voti soltanto a due libri su 97 (che tristezza!), quindi direi che i migliori in assoluto di quest'anno sono stati: La carezza leggera delle primule, Più profondo del blu e Ever After High

E il più brutto?
Devo dire che quest'anno non ho letto chissà quali schifezze.. libri che non mi sono piaciuti sì, ma niente a cui avrei proprio dato fuoco, ecco. Forse il peggiore, quello che davvero non vorrei mai rileggere, è Attraverso il fuoco, di Josephine Angelini.

Il più sorprendente?
Posso rispondere che quest'anno, senza dubbio, il libro che più mi ha sorpresa è stato Hybrid-Quel che resta di me, che mi è piaciuto tantissimo! Mi aspettavo una storia carina, ma niente di eccezionale, invece ho trovato il libro giusto al momento giusto ed è stato amore a prima pagina.

E quello più deludente?
Penso che la Summer Trilogy sia stata la lettura più deludente di quest'anno.. era stato pubblicizzato come uno Young Adult, ma secondo me potevano benissimo pubblicarlo nella collana Le Ragazzine, davvero. Una storiella banale che consiglierei al massimo alle lettrici della medie.

Quante saghe hai iniziato e
quante ne hai portate a termine?
Quest'anno sono stata abbastanza brava, ho iniziato "solo" 16 saghe. Non sono poche, lo so, ma in tutto ne seguo più di 150, quindi averne qualcuna in più non fa tutta questa differenza. Di queste 16, però, ben 3 ho deciso di abbandonarle, e sto parlando di Attraverso il fuoco, Il sigillo di ametista, L'ombra del mondo.
Quelle che ho portato a termine invece sono molto meno, solo 4: Le Fate a Metà, Evernight, Devilish e la Summer Trilogy.
Altre 4 le porterò sicuramente a termine nel 2015: Nelle Terre di Aurion, La Trilogia delle Gemme, la serie Lux e Ever After High.. sempre ammesso che il terzo volume esca nel corso dell'anno!

Le cover migliori dell'anno?
Direi che la copertina di Se fosse per sempre, di Tara Hudson, si aggiudica il primo posto per questo 2014! La trovo davvero affascinante, mi piacerebbe un sacco stamparla a colori e appendermela in casa a mo' di poster *___* peccato poi che il libro si sia rivelato una mezza delusione.. vabbe'! Però non posso non scegliere anche quella di My Dream is You, di Serena Tristini, la prima cover a cui mi sono prestata come modella ♥ la prima, sì, ma non l'ultima! Un'altra cover è già pronta e altre due sono in lavorazione.. il 2015 sarà pieno di sorprese :D

E quelle peggiore?
Niente cover orrende quest'anno, per fortuna. Se devo scegliere quelle che non mi sono piaciute  particolarmente direi: Il sigillo di ametista e L'ombra del mondo: la profezia dimenticata

Qual è stato il libro più lungo? E quello più corto?
Quello più lungo è stato sicuramente Le Cronache di Narnia, che con le sue 1154 pagine mi ha tenuto compagnia per un paio di settimane ma che, a lettura terminata, mi ha un po' delusa. Per il più corto faccio fatica a trovare risposta perché ho letto diversi manga e libri per bambini, ma per andare sul sicuro cito il libro della Masini e di Roberto Piumini, che mi è proprio piaciuto: Ciao, tu, che conta 74 pagine.

Quanti manga hai letto quest'anno?
Come forse ricordate, il 2014 ha portato nella mia libreria - e nella mia vita -, quella che è diventata la mia serie manga preferita in assoluto: Bokura Ga Ita. Non sono mai riuscita a recensirla, e non so se in futuro lo farò, ma posso dirvi che mi ha cambiato la vita e che la amo alla follia.. l'ultimo volume è da 8 mesi che lo rileggo a ripetizione, almeno una volta a settimana, e niente, piango ogni volta. Oltre a Bokura ho letto qualche altra serie, per un totale di 21 manga in tutto! Sono davvero contenta!

Ecco qui Fantasmi, questa è la mia Classifica delle letture 2014! Se volete lasciarmi le vostre le leggerò con piacere ^^

27 commenti:

  1. 97 libri, complimenti! Io "solo" 65... E che belle letture! Non le conosco ma alcune mi ispirano abbastanza :) sul Libro Incantato ho appena pubblicato anch'io un post simile, è una sorta di bilancio delle letture annuali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 65 non sono per niente poche, anzi! Io sono arrivata a 97 grazie a qualche manga :)
      Sono felice che alcuni libri ti interessino e ho fatto un salto sul Libro Incantato a commentare :D

      Elimina
  2. Che bella la neve *__* qui non è arrivata, ma è arrivato il freddo, e sto già covando un mezzo raffreddore. 97 libri è un signor risultato :-D io per l'anno prossimo mi accontenterei di leggerne una quarantina.
    "La carezza delle primule" e "Più profondo del blu" li avevo già visti nelle tue pagine e sono già segnati in wish list. Tra gli altri sono riuscita a procurarmi La trilogia delle gemme, con cui mi avevi già incuriosito.
    La cover di "My dream is you" è stupenda, e sono curiosissima di vedere le altre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me in Svizzera la neve arriva sempre, anche se quest'anno si è fatta attendere.. di solito a Novembre o ai primi di Dicembre è già tutto bianco ^^
      Sì, sono molto contenta di questi 97 libri! Mi prefisso sempre 80 come numero annuale perché stare dietro alla casa e al mio bimbo mi lascia pochissimo tempo per leggere, ma quest'anno è andata bene e sono felice :)
      La Trilogia delle Gemme è leggera e molto divertente, sono certa che ti piacerà!

      Elimina
  3. Anche io ho fatto una piccola premiazione :)
    http://oncebookatime.blogspot.it/2014/12/e-siamo-arrivati-alla-fine-di-questanno.html
    Il libro delle Ever After High, lo ha portato babbo natale a mia sorella!
    Lo leggerò anche io eheh come con i Geronimo Stilton e i libri delle Monster High :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hilly! Grazie per il link, passo volentieri a leggere la tua classifica ^^
      Allora fammi sapere cosa ne pensi di Ever After High *___*

      Elimina
  4. Ciao Rowan :)
    Peccato...Attraverso il fuoco mi ispirava molto!Però ora che ho sentito cosa ne pensi,sono un po' più restia dal comprarlo.
    Spero che tu stia passando delle felici feste
    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono un caso a parte, purtroppo la Angelini proprio non mi piace :( se non sei convinta prova a cercarlo in scambio oppure usato!
      Buone feste anche a te, grazie per essere passata ♥

      Elimina
  5. Wow 97 libri!
    Hai una vera fissa per le saghe, ma comprendo pure che ormai qualsiasi libro fa parte di una saga:/
    Io di libri veri e propri ne ho letti 25, poi 4 graphic novel e 11 manga. Non male considerando che vado a periodi e che studio. Credevo peggio.
    Il miglior libro per me è stato Eleanor and Park, ma anche Shiver ed Ever After High sono bellissimi *-*
    Il più brutto non saprei, ma più deludente è stato Deeper.
    Per le saghe ho iniziato Ever After High e, Rowan, non dire così, spero la portino a termine! Poi ho iniziato la saga di Shiver, ma l'ultimo ancora non so se lo leggerò, ho finito la serie di Alessia Esse.
    Io ho letto un solo numero di Bokura e sto recuperando gli altri, poi ho letto tutto Marmalade Boy e la trilogia di Miho Obana.
    Fumetti che non ho messo in conto sono le prime 5 serie di witch + alcuni speciali, perché francamente non so quanti numeri siano, penso una settantina e poi vari Diabolik, fumetto che amo alla follia.
    Anno molto proficuo, insomma! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rowan ho appena coperto su libreriauniversitaria che il terzo di Ever After High sarà pubblicato! A quanto sono riuscita a trovare si avrà verso febbraio. Il titolo è "Il mondo delle meraviglie. Ever After High", quindi, non vedo l'ora! Spero pubblichino anche qui le novelle, in cartaceo come in lingua originale *-*

      Elimina
    2. Eh già pensa che, tra quelle interrotte della CE o che devo ancora finire, sto seguendo più di 215 serie! ç___ç
      25 non sono pochi, brava! Io di fumetti non ne seguo molti a parte le Witch e Dylan Dog.. però ho qualche numero di Diabolik perché c'erano delle storie ambientate nel mio paese xD

      Ah ecco, allora per Ever After High non dovrebbe mancare molto *___*

      Elimina
  6. Devo assolutamente procurarmi "Ever after high" perché sono sicura che lo adorerei! Bel resoconto di fine anno, io volevo iniziare a legger manga e invece in tutto il 2014 ne ho letti... 2! Dovrò rimediare nel 2015, ho tutto Sailor moon che mi attende! Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi devi devi! È davvero carinissima, sono certa che ti piacerà *___*
      Quali manga hai letto? Anche io ho Sailor Moon da iniziare :D ♥

      Elimina
    2. 2 di numero,ho letto i primi 2 volumi di Sailor moon! Ce li ho tutti ed è davvero un peccato rimandarli sempre...

      Elimina
    3. In effetti, devi assolutamente rimediare! :D io ho solo i primi due volumi, ma spero di comprare presto quelli che mi mancano *___*

      Elimina
  7. io ancora non ho fatto una classifica, sto aspettando proprio l'ultimo giorno di dicembre per pubblicarla perché potrei leggere un altro libro :3
    al momento ne ho letti 78, mica male come numero, anche se lo scorso anno mi ero prefissata di leggere 100 libri. Vabbè, sarà per il prossimo anno XD
    Quest'anno ho letto tantissimi libri stupendi e davvero pochissimi che non mi sono piaciuti. Uno tra questi è Io amo un vampiro, ma non credo che valgo, dato che è soltanto metà libro =_=".
    Tra i più belli ci sono sicuramente Il trono di ghiaccio, La corsa delle onde, Unravel me e Ignite me, Shadowhunters La principessa, Poison Princess..la lista è davvero molto lunga XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Giusy! Io l'ho preparata un po' in anticipo perché tanto in questi giorni non sto riuscendo a leggere nemmeno mezza pagina, quindi ero già sicura di non avere altro da aggiungere :)
      100 sono proprio una bella sfida! Io due anni fa ero arrivata a fine anno con 110 libri letti, ma avevo letto diversi manga.. se leggo solo romanzi resto sugli 80 all'anno :)
      Uh, pensa che "Io amo un vampiro" ce l'ho nella WL! Dici che non ne vale la pena allora? :(

      Elimina
  8. Quanti libri!
    Io non ne ho idea perché non sono iscritta a nessun sito che li conteggia, ma è già tanto se ne ho letti almeno la metà dei tuoi. ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai letto meno libri, ma più belli! :D
      Perché non ti registri ad aNobii? Io lo trovo utilissimo! ♥

      Elimina
  9. Bel post, complimenti =) Come fai a seguire tutte quelle saghe? ç_ç io non ci riesco più da anni ormai, preferisco non leggere libri che hanno seguiti, anche se ovviamente esistono le eccezioni. Complimenti per la costanza comunque u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non le seguo più tutte tutte.. un paio ho deciso di abbandonarle e altre sono state troncate dalle CE, quindi il numero di quelle che continuo è un po' ridotto :)
      I libri autoconclusivi sono sempre stati i miei preferiti! ♥

      Elimina
  10. Anche da noi sabato è arrivata la neve, anche se si sta già sciogliendo purtroppo. Di solito nevica di più, quest'anno sulle piste da sci hanno dovuto sparare la neve con i cannoni perché non nevica mai :(

    Il libro della Angelini non so se leggerlo o meno... L'altra serie era carina, ma i personaggi (a parte Hector) non mi avevano fatto né caldo né freddo e l'ultimo libro mi aveva un po' delusa per come tutto si era risolto.
    Hybrid invece a me ricordo che aveva deluso, avevo aspettative troppo alte. L'avevo trovato carino ma nulla di più. Spero comunque che la Giunti pubblichi i seguiti!
    Alla Summer Trilogy ho deciso di dare una possibilità la prossima estate ma le aspettative sono piuttosto basse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno è arrivata, è già qualcosa :D da me purtroppo si è sciolta quasi subito, è stata giusto una spolverata..

      Guarda, devo ammettere che "Attraverso il fuoco" è migliore di "Starcrossed", quindi se quella trilogia non ti era dispiaciuta penso che a questa dovresti dare una possibilità ^^
      Non so, forse ho letto "Hybrid" al momento giusto.. la prima parte non mi aveva presa molto, ma mi sono innamorata della seconda, è stata una cosa così, a pelle :D per i seguiti non so che dire, per il momento non sembra che abbiano intenzione di tradurli.. ho provato a chiedere direttamente alla redazione ma non ho ottenuto risposta :(

      Elimina
  11. Ciao Rowan! Intanto auguri per tutte le letture che hai affrontato qst anno... ognuna nel bene e nel male ti ha lasciato un segno e fidati ti hanno fatta crescere ancora un po'... cmq tra le tue letture peccato mi ispirava attraverso il fuoco! Boh... io qst anno sono arrivata a poco più di 20 ...niente in confronto a te.... anche se ho nel comodino 6 libri che non vedo l'ora di leggere! Cmq tanti auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Flavia! Io sono sempre dell'idea che se un libro ci ispira, è giusto dargli una possibilità.. sai come si dice, "cento teste, cento pensieri". Magari a te potrebbe piacere, chissà! ^^
      Non è il numero che conta, non preoccuparti.. io mi diverto a tenere il conto perché mi piace vedere di anno in anno i cambiamenti che faccio, ma è sicuramente meglio leggere meno libri, ma più belli ;)
      Buon anno anche a te, e passa delle belle feste!

      Elimina
  12. WoW 97 libri ? Io ne ho letti 22 , ne avrei voluti leggere a centinaia ma purtroppo ho tredici anni e fondi non provengono da mia tasca e quindi puoi ben capire che con tre figli e un nipotino i miei genitori non possono regalarmi un libro a settimana , ma per fortuna arriva sempre il mio momento preferito dell'anno ossia il periodo da fine novembre al 6 gennaio dove vengo letteralmente sommerso da libri e regali visto che in quel periodo c'è il mio compleanno. Comunque , anche a me il libro più lungo che ho letto quest'anno è Le Cronache di Narnia ! :D un saluto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittorio! Ti capisco bene! Io per fortuna ho una splendida libreria dell'usato in città, e tutti i miei parenti sanno che adoro leggere, quindi ho sempre qualcosa da leggere, anche se da quando sono mamma il tempo è poco, ehehe!
      Anche per me l'inverno è sempre una festa, ad Ottobre c'è il mio anniversario di matrimonio, il mio compleanno e poi Natale e la Befana.. che felicità :D
      Allora abbiamo una lettura in comunque quest'anno.. a te è piaciuto Narnia?

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!