lunedì 24 novembre 2014

Tag - A room for a book


Buon inizio settimana Fantasmi! Oggi mi andava di tenervi compagnia con un post leggero e ho optato per un simpatico Tag che avevo trovato un sacco di tempo fa, creato dal blog Il Mercatino dei Libri Fantasy.
Il tag consiste nell'assegnare un libro ad ogni stanza della vostra casa.
Ci sono dei romanzi infatti che fanno pensare a dei luoghi particolari della casa per la trama o semplicemente perché li trovo particolarmente adatti da leggere in quella stanza specifica.
Cominciamo? Pronti, partenza.. via!

CUCINA

Come non citare la trilogia per bambini scritta da Benedetta Parodi, la regina della cucina? Le Fate a Metà è una storia di magia e avventura, che insegna a rispettare l'ambiente e la natura, ma che ha a che fare anche con deliziose e divertenti ricette, perché le gemelle Bianca e Viola dovranno ricorrere al magico ricettario della nonna per salvare il popolo delle fate.


SALOTTO 

Il salotto è la stanza della casa in cui passo più tempo, lo immagino come posto accogliente e che mi fa sentire a mio agio, quindi ho scelto qualcosa di cui parlo volentieri con tutti: i libri di Roald Dahl, con cui sono cresciuta. Alcuni li ho amati di più (Matilde, Le streghe, La fabbrica di cioccolato), altri di meno (Il GGG, La magica medicina, James e la pesca gigante), ma tutti fanno parte della mia infanzia, conosco le illustrazioni di Quentin Blake come le mie tasche e non mi stanco mai di rileggerli.

CAMERA DA LETTO

Dite la verità, stavate pensando a un bel libro passionale, vero? E invece io, alla camera da letto, ho deciso di associare un libro che ho divorato durante l'influenza! Ho scelto quindi la trilogia dedicata a Tom Trueheart: nella Terre delle Storie, un giovane eroe partirà per un lungo viaggio.. vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, diciamo che l'ormai famosa serie La Terra delle Storie, di Chris Colfer, non è tutta farina del suo sacco, Ma torniamo alla trilogia di Ian Beck, uscita nel 2009: nel mondo di Tom esiste un Dipartimento Storie col compito di inventare i soggetti di quelle che noi conosciamo come fiabe tradizionali e che qui sono invece avventure da vivere, sceneggiature che appositi eroi devono interpretare perché si possano poi scrivere e pubblicare come storie. Cenerentola, la Bella Addormentata, i giganti e le piante di fagioli sono dunque semplici comprimari in attesa del protagonista, mentre la Terra delle Storie, delimitata da mura custodite da guardiani, è il set magico e sorprendente in cui farli incontrare. La famiglia Trueheart è una famiglia di eroi e per Tom, il settimo fratello, è giunto il momento di andare incontro alla sua prima avventura..

CANTINA

Già sapete che non sono una grande lettrice di horror e gialli, infatti i pochi libri inquietanti (perché alla cantina non posso che associare un libro pauroso) che ho letto sono destinati ad un pubblico di ragazzi e di lettori giovani. Dopo avervi citato 13 passi alla Porta del Diavolo e Anna vestita di sangue, negli scorsi Tag, ho deciso di nominare un libro poco conosciuto, di un'autrice famosissima. Strano eh? Sto parlando di Spindlers, di Lauren Oliver. Una fiaba oscura, che parla di mostri e paure, che mi ha ricordato in alcune parti Coraline, di Neil Gaiman.

BAGNO

Se penso a questa stanza della casa, la prima cosa che mi viene in mente è un bel bagno caldo, magari profumato e a lume di candela. E a cosa mi fa pensare l'acqua? Alle sirene, ovviamente! Ho deciso di consigliarvi la trilogia di Tricia Rayburn, edita da Mondadori che, purtroppo, è rimasta zoppa: il terzo volume infatti non è stato tradotto, ma la speranza è l'ultima a morire, si dice. Io ho letto solo il primo romanzo e l'ho trovato avvincente e ben scritto, se siete interessati a queste misteriose creature è una lettura che non potete lasciarvi scappare!

CORRIDOIO

Il corridoio è un luogo particolare della casa.. è indispensabile e collega le stanze, ma viene considerato poco e lo si attraversa senza pensarci troppo. Ho scelto, quindi, un romanzo autoconclusivo adatto all'inverno e al Natale: La bambina dai capelli di luce e vento. Ho letto questa storia lo scorso anno e l'ho trovata magica, dolce e capace di far tornare bambino il lettore anche se spesso me ne dimentico e lo cito poco. Adattissimo come regalo di Natale, se volete sorprendere qualche nipotina o, perché no, anche un'amica!

♥   ♥   ♥   ♥   ♥

Tocca a voi adesso! Cosa ne pensate dei libri che ho citato? E voi quali avreste scelto per le varie stanze della casa?

6 commenti:

  1. Questo tag è carinissimo. La trilogia su Tom Trueheart mi ha incuriosito sembra carinissima. Ho già pensato a qualche risposta ma per altre, come il bagno, devo dare un occhiata più approfondita alla mia libreria^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Tom Trueheart ho letto solo il primo volume per ora, è una storia molto particolare, secondo me vale proprio la pena di leggerla ^^
      Se posti anche tu il Tag avvisami che passo a vedere le tue risposte!

      Elimina
  2. La serie della Parodi vorrei leggerla!
    Mi segno il tag, ma non so se lo farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è davvero carina, per bambini, ma molto dolce e istruttiva :D

      Elimina
  3. Mi ha incuriosito Ian Beck, l'idea sembra carina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto! Se ti capita di trovare questa trilogia dalle una possibilità! :D è edito dalla San Paolo Edizioni :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!