giovedì 13 novembre 2014

Recensione: "Con un poco di zucchero"

Anche in una giornata piovosa come questa è facile sorridere, se si va a parlare di Katie Baker, la favolosa tata del nuovo lavoro di Chiara Parenti, Con un poco di zucchero. Basta davvero un po' di dolcezza a migliorare la vita? Io sono convinta di sì!

Sono due le cose infinite: l’universo e il contenuto della borsa della tata. Facciamo tre e mettiamoci pure la mia pazienza.

Titolo: Con un poco di zucchero
Autore: Chiara Parenti
Prezzo: 2,49 € (ebook)
Pagine: 124
Pubblicazione: 2014
Editore: Rizzoli


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: A trent'anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e "loro", Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie. Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po' stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l'amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.


Non appena ho letto la trama di questo romanzo, ho pensato - o forse l'ho urlato? - «Deve essere mio!» non perché io sia una fan sfegatata della mirabolante Mary Poppins, ma perché, insomma, chi non ha mai voluto quella sua SuperMegaFantastica borsa? La Borsa. Quella che ogni donna vorrebbe, e dovrebbe, avere.
Anche Katie Baker, la simpaticissima bambinaia di questo romanzo possiede una borsetta che, onestamente, le invidio non poco: Brianna, la papera che ti accompagna! Se è a forma di papera sul serio?
Ovvio! Che domande fate? Tzè!
Ma adesso lasciamo da parte la moda e i miei desideri paperosi e veniamo al libro, che ho trovato davvero simpaticissimo! Oltre ad una cover e ad un titolo a dir poco buffi e accattivanti, Con un poco di zucchero vanta tantissimi altri pregi, come il numero delle pagine: 124. Abbastanza per sviluppare una buona storia, popolata da personaggi ben caratterizzati e da una trama non eccessivamente semplice, ma al tempo stesso non troppe, un numero perfetto da divorare in un paio d'ore, per una lettura magicosa che ha lo stesso effetto di una giornata alla SPA. La cosa migliore di tutte, infatti, è sensazione di spensieratezza (fermi tutti! Stavo per scrivere scioglievolezza. Tata Katie e i suoi cioccolatini mi hanno decisamente contagiata) e di serenità che si respira durante la lettura e che continuerà ad aleggiare intorno a voi anche una volta finita la storia, come il profumo fragoloso di Katie. Questa tata pazzerella è in grado di raddrizzare anche la giornata più storta e grigia di tutte, regalando un sorriso e una ventata di allegria a chiunque si trovi sulla sua strada.
Se Mr. Magorium  l'avesse conosciuta, la Bottega delle Meraviglie l'avrebbe lasciata a lei, altro che Natalie Portman!
Una nota di merito giustamente va anche al protagonista maschile, Matteo, che con le sue sentenze lapidarie e i soprannomi affibbiati alla povera tata, spesso e volentieri mi ha fatto piegare in due dalle risate.
Credo però che Dio, ancora una volta, abbia frainteso i miei desideri, perché quando apro la porta non c’è nessuno. Tranne tutte le premesse dell’imminente arrivo di un uragano. Orde di nuvoloni neri si rincorrono in cielo trascinati da un vento così forte che a momenti mi aspetto che prenderanno il volo anche le mucche.«Oh, santo il cielo!» esclama una voce da qualche parte in giardino. Esco, incuriosito, e vedo una ragazza che rincorre un ombrello ribaltato tra le primule. Aggrotto la fronte perplesso e chiedo: «Ehm, serve aiuto?».La ragazza riesce finalmente ad agguantare l’ombrello posseduto e prende a correre affannata verso di me. «No! È che quando lo porto in un posto nuovo gli piace esplorarlo per bene!» mi risponde con un sorriso.Annuisco. «Certo, anche il mio fa sempre così.»
Vi state chiedendo se con questo romanzo vi troverete a ridere come dei babbei per tutta la lettura? Allora la risposta è sì. Più o meno.
Con un poco di zucchero dona tanti sorrisi, ma non mancano i piccoli insegnamenti che per me è fondamentale trovare nelle pagine di un libro, per apprezzarlo fino in fondo: Katie, Matteo e i Bambini Tesorini - ma insieme a loro anche tutti i fantastigliosi personaggi che non sono riuscita a citare, come il povero Tobia, Beatrice e Hara, Bindu, Kriya e Muladhara, i quattro cincillà - ci insegnano che anche le difficoltà più grandi si possono affrontare, che i mostri possono essere sconfitti e che il sole, alla fine, torna sempre a splendere.
Una lettura che consiglio davvero, prende poco tempo e regala tanto, tantissimo. Adesso non vedo l'ora di riuscire a mettere le mani su Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito), uscito quest'estate sempre grazie alla Rizzoli!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: zucchero filato, cioccolato, caramelline multicolor, fragole con panna, lecca lecca mille gusti, Cacke Pops e tutto ciò che di dolce vi viene in mente!
Da leggere: sotto l'ombrellone, in una giornata di pioggia, in treno, sulle montagne russe.. tata Katie si legge dappertutto!
Voglia di: risate, magia e un pizzico di follia

10 commenti:

  1. Troppo bella la tua recensione!!! :D non vedo l'ora di leggere questo libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà sicuramente, tata Katie conquista tutti! :D

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro e neanche la sua autrice. Ma dopo aver letto la tua recensione credo che magari, dopo il project, me lo procurerò in qualche modo. Magari tramite il mio Kronk che è da un po' che non utilzzo. Si sentirà certamente solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro - purtroppo - è uscito solo in digitale, quindi sì, o Kronk o nulla :( ne vale la pena però, è davvero simpaticissimo!

      Elimina
  3. La aspettavo questa recensione :) Troppo bello il piccolo stralcio di libro che hai condiviso. Ultimamente sento di aver bisogno di questo genere di letture, mi segno subito il titolo e ti faccio i complimenti. Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :) se hai voglia di qualcosa di dolce e divertente è davvero il libro giusto, è impossibile non adorarlo! ^^

      Elimina
  4. Ahhhh sapevo che ti satebbe piaciuto.... bellissimissima recenzione .. dolce e zuccherosa !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! :D a breve leggerò anche Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito), della stessa autrice.. non vedo l'ora!

      Elimina
  5. La mia, di pazienza, non è infinita per niente invece ahahahaha

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!