giovedì 27 novembre 2014

Minirecensione: "Che pasticcio! - Mia sorella è un vampiro"

Come sapete è da pochissimo che uso Rasputin, il mio lettore ebook, ma da quando mi è stato regalato ho avuto l'occasione di fare diverse belle letture che, altrimenti, non avrei potuto fare o che avrebbero aspettato tantissimo tempo. Una di queste è stata Che pasticcio!, il primo volume della saga Mia sorella è un vampiro, che mi è piaciuto tantissimo!

E se scoprissi di avere una sorella gemella? Fantastico!
Ma c’è un piccolo particolare: lei è un VAMPIRO!

Titolo: Che pasticcio!
Serie: Mia sorella è un vampiro #1
Autore: Sienna Mercer
Prezzo: 4,90 € (ebook 3,49 €)
Pagine: 192
Pubblicazione: 2014
Editore: Newton Compton


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Olivia Abbott si è appena trasferita a Franklin Grove ed è ansiosa di conoscere la sua nuova scuola. Quando incontra Ivy, sembra che le due ragazze non potranno mai essere amiche. Sono così diverse: Olivia è carina, allegra e vivace, mentre Ivy, pallida e sempre vestita di nero, ha un fascino tenebroso. Eppure presto le due ragazze scopriranno di essere molto simili, anzi… identiche: sono gemelle!


Attratta in particolare dalle copertine e dalla trama simpatica, la saga Mia sorella è un vampiro era finita immediatamente nella mia Lista dei Desideri. Amo i libri che si rivolgono ad un pubblico giovane, ma questa serie è riuscita comunque a sorprendermi.. mi aspettavo una lettura semplice e divertente, invece ci ho trovato molto, molto di più! Sebbene sia una saga piuttosto lunga - il 14° volume dovrebbe essere uscito quest'estate in inglese, mentre in italia siamo arrivati, per il momento, al volume numero 6 - ogni romanzetto non supera le 200 pagine, quindi si leggono molto in fretta.
La storia è davvero simpatica e i personaggi sono ben caratterizzati, in particolare le protagoniste Olivia e Ivy, che scopriranno di essere sorelle gemelle.. le ho trovate perfette, ognuna a modo suo, unite fin dall'inizio e legate nonostante le diversità. Olivia, infatti, ama il rosa ed è una cheerleader, mentre Ivy, dark e dedita all'eyeliner, altri non è che un vampiro.
Le buffe avventure che queste due strambe sorelle affronteranno insieme sono divertenti, ma anche profonde, in quanto trattano in modo leggero temi come la diversità, la discriminazione e la vendetta. Scoprire di avere una sorella gemella ha i suoi vantaggi, e Olivia e Ivy non ci penseranno due volte a sfruttare questa cosa e a scambiarsi le identità per prendersi delle piccole rivincite.
Mi sono davvero appassionata a questa serie, la trama è molto leggera ma al tempo stesso ben intrecciata e lo stile dell'autrice mi è piaciuto moltissimo, riesce a far prendere vita a luoghi e personaggi e ad alternare scene esilaranti ad altre più serie. Ho riso tanto e mi sono commossa.. è stata davvero una una bellissima sorpresa e non vedo l'ora di proseguire la lettura, il secondo volume è già pronto sul mio lettore ebook!

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: punch alla fragola
Da leggere: insieme alla propria sorella
Voglia di: divertirsi

2 commenti:

  1. Posso essere sincera? Due protagoniste gemelle che non sanno di esserlo non è un elemento molto originale, ma il fatto che una sia un vampiro è decisamente simaptica come idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì non hai tutti i torti in effetti :P però in questo caso Ivy e Olivia sono state separate alla nascita, quindi non si erano mai conosciute.. e poi è una serie per lettori mooolto giovani :D devo ammettere di averlo trovato addirittura più coinvolgente di altri libri per adulti, ehehehe!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!