martedì 18 novembre 2014

LeggiAMO - Intervista ad un'amica

LeggiAMO è una rubrica di interviste ideata e gestita da me e Francy che posteremo il 18 di ogni due mesi.

Bentornati nell'Antro! Eccoci ad una nuova puntata di LeggiAMO, la rubrica per noi lettori di questa generazione tecnologica che sembra quasi poter fare a meno dei libri. A prima vista può sembrare che nessuno legga più ma se facciamo attenzione e guardiamo oltre le apparenze ci sono ancora persone che amano leggere. Più di quante ne possiate immaginare. Io e Francy ve lo mostreremo attraverso delle piccole interviste ai lettori di ogni genere.

Oggi vi proponiamo le interviste che abbiamo posto entrambe a due carissime amiche: la mia scelta è ricaduta su una fantastigliosa blogger che tutti conoscere, Anita Book, che il suo angolino L'Ora del libro ci fa sempre conoscere emozionanti letture.
Francy, invece, ha intervistato la sua amica Gaia! Curiosi? Allora iniziamo subito!

1. Avere amici che leggono influisce sulla passione per la lettura,
secondo te?
ANITA: In una certa misura sì. Attorniarsi di persone che nutrono l'amore per la lettura e ne parlano non può che favorire un'opera di persuasione e proselitismo culturale. I più inesperti in materia potranno provare così un'energia attrattiva o repulsiva, dipende anche dai gusti e dalle capacità oratorie dell'interlocutore. Ma c'è da dire che è anche una questione d'istinto, e di cuore. Si può diventare lettori forti nelle maniere più disparate e straordinarie, e sta proprio qui il potere dei libri. Di sicuro avere una cerchia di conoscenze con le quali condividere il proprio interesse senza alcun timore è il modo migliore per accrescere la propria sete di letture.
GAIA: Secondo me avere amici che leggono influenza la passione per la lettura perché si esprimono pareri, consigli e pensieri riguardo i libri letti.

2. Ti è mai capitato di riuscire a convincere un amico a
leggere? Se sì, in che modo?
ANITA: Una domanda alla quale sono molto felice di rispondere. Sì, mi è capitato di avvicinare un po' di gente al mondo dei libri e ciò è accaduto solo grazie al mio blog, L'Ora del Libro, che gestisco da ben cinque anni. È stata e rimane la soddisfazione più grande in assoluto. Riuscire a trasmettere il piacere, il conforto e la magia di un buon libro fa sentire utili alla salvaguardia di un valore prezioso e di conseguenza alla difesa dell'umanità. Io la considero una missione.
GAIA: Si mi è capitato, perché parlavo continuamente dei libri che stavo leggendo, l'ho fatta incuriosire e ha iniziato a leggere pure lei.

3. Quanti tuoi amici conoscono davvero i tuoi gusti per la lettura?
ANITA: Pochissimi, perché di amici non è che ne abbia tanti. Indubbiamente la mia sorellina, che della sottoscritta conosce proprio tutto, e poi il mio Principe, che ha imparato in fretta a individuare i miei generi, i miei autori e le mie saghe preferiti. Oh, e poi la mia amica libraia Diana, che nella sua libreria ha persino riservato uno spazietto dedicato ai miei ordini e ai miei acquisti.
GAIA: Credo due o tre.

4. È indispensabile in un'amicizia avere gli stessi interessi,
che questi comprendano la lettura o meno?
ANITA: Forse non sempre indispensabile, ma importante sì. Non nego di sentirne spesso il bisogno, di soffrire la mancanza di poter incontrare qualcuno con cui discorrere ore e ore su personaggi, trame e quant'altro legato al mondo dei libri. Ho diverse care amiche blogger/scrittrici con le quali chiacchiero virtualmente, ma il mio desiderio è che la vita ci riservi un'occasione per ritrovarci insieme, dal vivo, e annullare qualsiasi tipo di ostacolo, per contagiare il mondo in libertà e riempirlo di belle storie.
GAIA: Ricordo che Non credo, perché avendo amici con diversi interessi dai tuoi, puoi imparare nuove cose

Ora non vi resta che farci sapere se questa nuova intervista vi è piaciuta e cosa ne pensate delle risposte di Anita e........!
Uno stregabbraccio!

8 commenti:

  1. ♥ ♥
    Vedere il post nel tuo blog è quasi emozionante! ♥ ♥ Sai che l'immagine del nostro banner si ''fonde'' con lo sfondo marroncino del blog? *--*

    RispondiElimina
  2. CHE CARINA QUEST'INTERVISTA!!!^_________^

    RispondiElimina
  3. Mamama... Dov'ero io quando avete inaugurato la rubrica? o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha non saprei proprio.. a leggere qualcosa di bello, magari :P

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!