lunedì 29 settembre 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro che ti ha commosso/emozionato

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CHE TI HA COMMOSSO

Devo dire la verità, non mi commuovo spesso per i libri.  Capita molto più facilmente con i film, forse perché vedere le cose tramite immagini è più d'impatto.. con le parole, per emozionare, bisogna essere bravi.
Questo però è un caso particolare. Ho scelto uno dei pochi libri che mi ha profondamente commosso, e non esagero quando dico che per metà del libro ho pianto. Di Quattro meno tre ho scritto una recensione, ma non gli ho assegnato nessun voto perché.. come si valuta il dolore?  Due, cinque, dieci stelle? Io non proprio non lo so. La storia di Barbara non è un libro da valutare o da apprezzare: è una testimonianza. La voce di una donna che è riuscita a riprendersi da un dolore troppo grande e che è riuscita a riversare le emozioni nero su bianco.
"Non farà male, non farà male,
di sicuro non come tu credi.
Non farà male come vuoi, e non credere che ti colpirà
proprio dove starebbe bene a te,
perché lì hai concentrato le tue difese.
Ma farà male in modo completamente diverso,
con altre parole, con un altro suono,
e farà male, tante volte, questo è certo."

Nessuno può toglierci il dolore. Chi lo affronta può sentirsi come un eroe.

Titolo: Quattro meno tre
Autore: Barbara Pachl-Eberhart
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 288
Pubblicazione: 2011




Trama:Barbara Pachl-Eberhart descrive, sotto forma di diario, ogni aspetto del tragico evento che in un giorno qualunque ha cambiato per sempre la sua esistenza. Dal terribile shock iniziale alla disperazione che è seguita alla perdita dei familiari, passando dalla solitudine, all'apatia e al desiderio di rimanere attaccata ai ricordi, come se i suoi cari fossero ancora accanto a lei. Barbara esprime un dolore che va al di là di ogni immaginazione. Non le mancano però il coraggio e la forza di andare avanti. Grazie al sostegno degli amici, ai piccoli gesti quotidiani e alle migliaia di lettere inviatele sia da conoscenti sia da estranei, Barbara arriva ad arrendersi alla realtà, a rendersi conto che la sua vita è cambiata e che lei stessa dovrà farlo se vuole ricominciare. E così, dopo quasi un anno dalla tragedia, abbandona la sua casa, ritrova l'amore, ricomincia a cercare la felicità e, finalmente, a vivere ancora.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

12 commenti:

  1. Il libro non lo conoscevo, mi informerò.
    Un libro che mi ha molto emozionato, quello che ho finito ieri: Sette minuti dopo la mezzanotte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sette minuti dopo la mezzanotte è nella mia WL da un bel po'.. un'amica me l'ha sconsigliato, ma la curiosità è rimasta, quindi prima o poi troverò comunque il modo di leggerlo ^^

      Elimina
  2. Nemmeno io lo conoscevo, e non mi sembra niente male.
    Quello che mi ha emozionata tantissimo è: L'estate dei segreti perduti di E. Lokhart.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Tatihyana? Quel romanzo mi è stato sconsigliato da tantissimi lettori.. se mi dici così, però, una possibilità gliela do sicuramente! :D

      Elimina
  3. Carinoooooooooo!! Vabbè che quasi tutti i libri che recensisci mi piacciono molto quindi... In WL!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che carino direi che è davvero, davvero doloroso. Non è una lettura da prendere alla leggera, si tratta dell'esperienza vissuta dall'autrice alla morte della sua famiglia, va letto con rispetto.. se lo leggerai spero possa insegnarti qualcosa con la sua profondità. Fammi sapere, mi raccomando! :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ce l'ho in WL da tanto, devo decidermi a comprarlo Ile!

      Elimina
  5. Non conoscevo questo libro e a dire la verità è la prima volta che ne sento parlare :) Al momento non mi viene in mente nessun libro che mi abbia commossa, sarà perchè leggendo principalmente fantasy è difficile trovare qualcosa di commuovente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è molto conosciuto in effetti, io ne ho sentito parlare solo grazie alla collaborazione con la Casa Editrice che lo ha portato in Italia, altrimenti non credo lo avrei mai notato :)
      Non hai tutti i torti, anche a me con i Fantasy capita raramente di commuovermi ;)

      Elimina
  6. Sembra davvero un bel libro e decisamente commovente!
    Anche io mi commuovo raramente e mi ricordo che il primo libro per cui mi sono commossa è stato 'Pollyanna' 😮

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pollyanna voglio assolutamente leggerlo *___* nella mia libreria dell'usato ce n'è una copia che sfoglio sempre, ma non lo compro mai perché ultimamente la DeAgostini lo ha ripubblicato con una cover che adoro, quindi aspetto di trovarlo in quell'edizione :P

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!