venerdì 26 settembre 2014

Recensione: "She is mine" (serie completa)

Siccome ogni tanto mi piace staccare dai romanzi per buttarmi su qualche manga, oggi voglio parlarvi di una serie molto corta, conta solo due volumi, che ho scovato per caso alla libreria dell'usato e che mi sono portata a casa per pochi spiccioli: She is mine, di Ao Mimori!

Due ragazzi che ancora non sanno
cos'è l'amore.

Titolo: She is mine
Serie: 2 volumi (completa)
Autore: Ao Mimori
Prezzo: 4,20 € a volume
Editore: Star Comics


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Nuovi personaggi, nuovi amori, nuove emozioni in questo freschissimo manga che ci porterà a fare la conoscenza di due ragazzi, Haru e Ryotaro, inseparabili amici d’infanzia che da sempre hanno avuto caratteri e gusti completamente opposti... fino al loro primo giorno di liceo! Qui conosceranno la bellissima Mirei Nakagawa, che sarà come un fulmine a ciel sereno per entrambi, sconvolgendo l’equilibrio della loro lunga amicizia!


Recensione serie completa (SENZA SPOILER!)

She is me è il primo lavoro che leggo di Ao Mimori, famosa autrice della serie B.O.D.Y, e ne sono rimasta piacevolmente colpita, tanto che alla prima occasione cercherò di procurarmi altri suoi manga. Ho apprezzato moltissimo i disegni, sono delicati e non troppo carichi, sia di colore che di vignette.. le scritte sono perfettamente leggibili e per me questo è importantissimo, non sopporto di farmi venire il mal di testa per leggere i discorsi. Il problema delle miniserie è che, a causa della lunghezza limitata, non si può sviluppare una storia molto complessa e inevitabilmente mi riesce difficile affezionarmi ai personaggi. Ma questa caratteristica è utile quando, come in questo caso, sono alla ricerca di una lettura veloce e simpatica che mi intrattenga per qualche ora.. e non sono rimasta delusa. She is me vede come protagonisti Haru e Ryo, migliori amici da ben dieci anni, che per la prima volta si trovano a dover fare i conti con l'amore e la gelosia, perché nella loro vita piomba di colpo la bella Mirei, per cui entrambi si prenderanno una cotta.
La trama è molto semplice e non posso dire che l'autrice ci abbia regalato niente di nuovo, ma a modo suo l'ho trovata davvero carina, si legge molto in fretta ed è leggera. Gli argomenti trattati, per quanto interessanti, non vengono approfonditi, e anche i personaggi restano piuttosto superficiali, però non l'ho trovata una cosa fastidiosa. Come dicevo, se compro una miniserie so già a che tipo di lettura sto andando incontro, sarebbe sciocco se mi aspettassi di trovare chissà quali storie profonde.. in così poche pagine non c'è proprio il tempo di sviluppare trame intricate, nemmeno volendo.
Ho trovato carini anche i personaggi, Haru e Ryo sono due ragazzi alle prese con l'adolescenza, le prime cotte e le gelosie, ma la loro amicizia è forte e mi hanno strappato un sorriso con le loro battute e i battibecchi. Mirei è senza dubbio il personaggio più complesso, nasconde una profondità maggiore rispetto ad Haru e Ryo, ma a causa della brevità della storia non è stato possibile conoscerla meglio.. è un personaggio da prendere un po' come viene. L'avrei vista bene come protagonista di una serie più lunga e, magari, un po' più drammatica, vista la sua natura svampita e un po' problematica, in un altro contesto mi sarebbe sicuramente piaciuta di più, in questa serie così breve e leggera, invece, non riesce a dare il meglio di sé.
In sostanza, She is me mi ha regalato un paio di ore piacevoli e mi ha fatto scoprire un'autrice che sicuramente d'ora in poi terrò d'occhio. Trattandosi di soli due volumi mi sento di consigliarla, è ottima per fare una piccola pausa da romanzi più corposi o, semplicemente, per trascorrete un piacevole pomeriggio.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: frappè di frutta
Da leggere: d'estate
Voglia di: una storia leggera e scorrevole

8 commenti:

  1. Sembra mooolto carino :D Magari ci faccio un pensierino.. Io non sto leggendo molto manga ultimamente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quest'anno ho ripreso.. non ne ho letti tantissimi (Bokura Ga Ita, Forget Me Not e questo) però sono contenta lo stesso :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. :D sì, l'ho trovato molto piacevole, sono felice di aver scoperto quest'autrice!

      Elimina
  3. (Federica)
    devo dire che mi incuriosisce,e molto!
    In Wishlist^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Se ti capita di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando ^^

      Elimina
  4. sembra davvero molto carino..è da un po' che non leggo i manga!!!!!!!!!!^_______^

    RispondiElimina
  5. A me invece non ispira tanto.... Forse in un altro momento lo leggerai ugualmente, ma ho accumula to troppi libri (e anche 2 volumi di un manga)...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!