martedì 2 settembre 2014

Minirecensione: "Stargazer"

Ed eccoci alla Minirecensione del secondo volume della saga di Evernight! La scelta di scrivere dei pensieri brevi è stata dettata dalla lunghezza della serie: quattro volumi più uno spin-off.
Scrivere una recensione approfondita per ogni volume senza fare spoiler sarebbe impossibile, meglio quindi affidarmi alle Minirecensioni, che mi permettono di lasciarvi un'opinione breve e non troppo complessa.

Quando si è immortali, l'amore è per sempre.

Titolo: Stargazer
Serie: Evernight Series vol.2
Autore: Claudia Gray
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 302
Pubblicazione: 2010
Editore: Mondadori
       

Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: "L'Accademia di Evernight ospita degli studenti molto particolari: vampiri centenari con l'aspetto di teen-agers. Bianca è figlia di vampiri, è ancora umana ma è destinata a diventare una di loro quando ucciderà la sua prima vittima. La ragazza si innamora di Lucas, un cacciatore appartenente all'antica congrega della Croce Nera che frequenta in incognito il prestigioso istituto, e mette in discussione il suo futuro. Quando la sua vera identità viene svelata, Lucas è allontanato dalla scuola. I due ragazzi però sono pronti a qualsiasi cosa pur di stare di nuovo insieme, e Bianca deve combattere contro tutto e tutti: i suoi genitori, i membri di Evernight, i feroci cacciatori della Croce Nera e una misteriosa, spettrale presenza che la minaccia.


Alla prima lettura ricordo che questo volume mi era piaciuto più del primo, purtroppo mi sono dovuta ricredere.. sono passati anni, e forse adesso valuto in modo più obbiettivo la storia, non lo so, fatto sta che, se già Evernight non mi aveva esattamente conquistata, Stargazer si è rivelato un volume pressoché inutile, anche se non posso definirlo brutto.
Dopo il finale del primo libro, l'autrice avrebbe dovuto sfruttare tutto ciò che di carino e di originale c'era in Evernight, e far ingranare finalmente la storia.. purtroppo, invece di prendere il via e diventare più coinvolgente, la trama di questo secondo volume è piatta e non sembra arrivare a niente. Qua e là vengono disseminate un paio di informazioni importanti, e viene introdotto un personaggio che diventerà fondamentale per la saga - almeno spero, altrimenti posso definitivamente tirare i cinque libri in testa all'autrice -, ma nonostante sia più ricco di azione mi ha lasciato una sensazione di banalità, non sono per niente soddisfatta, invece di sfruttarlo per far decollare la storia l'ha trascinata sul fondo e temo che non riuscirà più a risollevarla. Non serviva un intero libro per inserire queste pochissime novità e ho proprio paura che si sia bruciata ogni possibilità di farmi apprezzare la già noiosetta storia d'amore tra Bianca e Lucas che, per l'appunto, continuo a detestare.. lei resta scema e goffa come nel primo volume, lui è irrimediabilmente imbarazzante e davvero poco accattivante come personaggio. L'autrice ha cercato di dargli quell'aura da bello e tormentato, ma il risultato è pessimo e davvero poco soddisfacente, questo ragazzo fa delle figure che definirle pessime è un complimento, non ne azzecca una e ha la perspicacia di un tappeto quando si tratta di ragazze. Capisco che al giorno d'oggi le lettrici ne hanno piene le tasche dei bellocci sexy, romantici, protettivi e un po' ombrosi - per la cronaca, io non faccio parte di questo gruppo di ragazze U.U -, ma allora avrebbe fatto meglio a caratterizzare Lucas in modo diverso.. dargli tutti i requisiti per essere un bello&dannato e poi farlo comportare come un idiota è.. è.. insomma, non si fa! Avete presente tutte quelle cose che un vero bello&dannato fa, tipo sbucare al momento giusto e salvare la donzella dal pericolo senza fare domande, perché anche se è impossibile lui sa già tutto, o azzerare il battito cardiaco della fortunata protagonista con un solo sorriso o, ancora, fare LA battuta, quella battuta che detta da qualcun altro ti farebbe cadere le braccia, ma detta da lui è.. wow. Okay, persone così nella realtà non esistono, ma chissenefregalasciatemisbavareunpo'! Nella saga della Gray un personaggio così c'è, peccato che sia quello sfortunato di Balthazar, che nessuno si fila. Bah.
Penso che il terzo volume sarà quello decisivo, scoprirò finalmente se l'autrice riuscirà a salvare almeno in parte la storia, o se la scintilla tra me e l'Accademia di Evernight si è spenta ancora prima di accendersi..


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: sangue sciroppo di lampone
Da leggere: a letto, per superare l'influenza
Voglia di: una lettura scorrevole

7 commenti:

  1. Conosco la saga "di vista", ma ammetto di non aver mai letto neanche la trama prima di oggi....ormai credo che il mio "periodo vampiri" sia passato, anche se ho ancora qualche volume in libreria che deve essere letto.
    Ho qualche difficoltà ad iniziare nuove saghe ultimamente... >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama non è per niente male secondo me, è solo stata sfruttata male :( però ti capisco per le nuove saghe, anche io vorrei evitare di iniziarne altre.. ma non ci riesco ahahaha xD

      Elimina
    2. Concordo è troppo difficile non iniziare nuove saghe^^
      Bella recensione..devo dire che sui vampiri ho letto poco e niente e prima o poi mi piacerebbe iniziare un saga che li riguarda, me ne sai consigliare una?:)

      Elimina
    3. Sui vampiri a me è piaciuto molto Il bacio d'argento, di Annette Curtis Klause, Il sodalizio del sangue, di Susan Hubbard e Preda, di Christopher Pike ^^
      Sono poco romantici ma li ho apprezzati molto.. e poi Cacciatori di vampiri, di Colleen Gleason *___*

      Elimina
  2. Non mi ispira molto *__* Ottima recensione come sempre ^__^

    RispondiElimina
  3. Umpf, ho comprato questo libro in superofferta 3x2, ma al momento non mi ero accorta che fosse il secondo volume di una serie! Ora devo ancora recuperarmi il primo (forse lo prenderò in biblioteca, visto il tuo giudizio), ma partiamo già maluccio e non ho tantissima voglia di leggerlo! :(

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!