mercoledì 17 settembre 2014

Minirecensione: "Afterlife"

Buongiorno! Oggi nell'Antro è arrivato l'autunno! Spero che la grafica nuova vi piaccia, perché ci terrà compagnia fino a Dicembre :P
Ma veniamo al post del giorno: eccoci alla Minirecensione dell'ultimo volume della saga di Evernight! Sarò sincera: non è stato facile arrivare fino a qui, un paio di volte ho dovuto resistere all'impulso di lanciare la serie fuori dalla finestra, ma quello che importa è che finalmente sono giunta alla conclusione della storia di Bianca e Lucas.. curiosi di sapere cosa ne penso?

Insieme per l'eternità.

Titolo: Afterlife
Serie: Evernight Series vol.4
Autore: Claudia Gray
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 319
Pubblicazione: 2011
Editore: Mondadori
       

Valutazione
Image and video hosting by TinyPic


Trama: Bianca e Lucas hanno superato qualsiasi ostacolo per difendere il loro amore, anche la morte. Non solo la morte. Bianca è diventata uno spettro e Lucas è stato trasformato in ciò che ha combattuto per tutta la vita: un vampiro. Ma sono ancora insieme. Mentre aspetta che Lucas riapra gli occhi per la prima volta da non-morto, Bianca pensa che nulla potrà ormai separarli, ma sa già che al risveglio dovranno fare i conti con la sua feroce sete di sangue. Non rimane che rifugiarsi a Evernight, la prestigiosa accademia dove i vampiri imparano a confondersi tra gli umani e dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra i corridoi di Evernight niente è come sembra, e la spietata rivalità tra spettri e vampiri minaccia di esplodere. C'è di nuovo una posta in gioco, forse più alta di prima: qualcosa per cui combattere, qualcosa che vale più della vita.


Mancanza di curiosità, è la prima cosa che mi viene da dire. È la prima volta che arrivo all'ultimo volume di una saga senza provare un minimo di ansia all'idea di scoprire come finirà la storia, e questo la dice lunga su quanto mi siano piaciuti Bianca e Lucas, i due sfortunati innamorati protagonisti della serie. Dopo aver resistito all'istinto di lanciare Stargazer e Hourglass fuori dalla finestra, la voglia di avventurarmi nel capitolo conclusivo della saga era pari a zero, ma non potevo certo perdere la pazienza a un passo dalla fine, no? Afterlife mi ha lasciato una sensazione un po' così, mi è piaciuto più del secondo e del terzo volume, ma ci ha messo davvero un bel po' ad ingranare. La prima metà del libro l'ho trovata piuttosto noiosa e iniziavo a temere il peggio, per fortuna la seconda metà si è risollevata un po', quel tanto che basta a guadagnarsi le 3 stelle (invece delle 2 di Hourglass). Non farò spoiler sul finale, dico però che, per quanto giusto, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.. ho avuto l'impressione che la Gray, non contenta della piega che avevano preso gli eventi nell'ultimo libro, abbia stravolto tutto all'ultimo minuto nel tentativo di sistemare le cose.. non sono convinta. Alcune piccolezze mi hanno fatto storcere il naso, come libro conclusivo è troppo superficiale, l'autrice ha snocciolato tutte le spiegazioni che servivano a far quadrare i conti, ma mi sarebbe piaciuto avere più dettagli su alcuni personaggi che invece restano molto in disparte. È un buon finale, in fin dei conti, ma non era affatto quello che speravo e, dopo quattro libri, un po' mi dispiace. Non ho neanche avuto la soddisfazione di riporre la saga sullo scaffale e salutarla con un sorriso.. peccato, ci ho sperato fino all'ultimo.
In generale, resta una saga molto scorrevole e con una buona idea di fondo, che purtroppo non è stata sfruttata al massimo. C'è stato un calo evidente nel mezzo (ripeto: volume due e tre da bruciare), ma si è ripresa nel finale abbastanza da non farmela scaraventare nel camino. Ottima se cercate una lettura spensierata, per passare il tempo. Se siete a caccia di capolavori, invece, l'Accademia di Evernight non fa per voi.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: meringhe con panna
Da leggere: in poche ore
Voglia di: scoprire se Bianca e Lucas avranno il loro lieto fine

19 commenti:

  1. Bellina la nuova grafica autunnale!!! *-*

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ricordo bene questa saga, ma mi sono fermata al terzo libro perché il quarto non era ancora uscito e non sono più riuscita a riprenderla in mano e leggerla tutta. Alla fine ho dato via i libri e amen. Leggendo la tua recensione però, a quanto pare, ho fatto bene! A questo punto leggerai lo spin-off di Balthazar? (si chiamava così vero? xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, diciamo che non ti sei persa molto in effetti xD
      Lo spin-off l'ho già letto, perché Balthazar mi è sempre piaciuto ed ero curiosa.. non sono rimasta troppo soddisfatta :(

      Elimina
    2. Nooo!!! Anche lo spin-off??? O.O Sì, mi ricordo che Balthazar era un bel personaggio... vado a scovare la recensione! :)

      Elimina
    3. ps. quando avevo lasciato il primo non visualizzavo ancora la nuova grafica, adesso sì però... bella!!! Quel tocco giallo fra gli alberi mi piace moltissimo! Come il gatto sulla zucca!!! *_______*

      Elimina
    4. La recensione non l'ho ancora postata, ma è già pronta, arriverà a breve :D
      Uhhh grazie, sono felice che la grafica ti piaccia! Temevo fosse troppo.. monocolore-a-tinta-unica (?) xD

      Elimina
  3. Come quello prima non mi ispira...

    RispondiElimina
  4. (Federica)
    la nuova grafica è sensazionale!*-*
    bravissima Rowan

    RispondiElimina
  5. Bellissima la nuova grafica ** Ma le fai con la tavoletta grafica?
    Non amo molto le storie di vampiri, quindi per ora non ho intenzione di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, mi arrangio con Photoshop ^^
      Direi che non ti perdi niente in effetti xD

      Elimina
  6. Ciao Rowan!!!!!!!!!!!!!!!!!..la nuova grafica è stupendissimaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!*____*

    RispondiElimina
  7. Ma quanto amo i colori dell'autunno??? mi danno serenità e sicurezza, venire a trovarti ogni giorno nel tuo antro sarà un piacere, d'altronde lo è sempre stato
    *-*

    RispondiElimina
  8. La nuova grafica mi piace un sacco *_*
    Adoro i colori autunnali!

    RispondiElimina
  9. ciao
    bella la nuova grafica. Buon fine settimana.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!