domenica 25 maggio 2014

Wish List - Tutti i giorni sono dispari

Come ogni domenica vi presento brevemente il libro più interessante che ho aggiunto alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante!

Il libro che ho aggiunto di recente alla mia lista dei desideri è..
Tutti i giorni sono dispari, di P. Baccalario

Lo vorrei perché: Innanzi tutto, poche storie, si tratta di Baccalario e già questo basta a farmi desiderare questo libro. Adoro tutti i suoi romanzi (devo citarne qualcuno a caso? Pesci volanti, Il Codice del Re, La vera storia di Capitan Uncino, Ulysses  Moore, Century..) be', insomma, finirebbe dritto in lista anche solo perché è lui. Però, proprio perché è lui, anche la trama non delude di certo. Tutti i giorni sono dispari è la storia vera di un ragazzo nato in Afghanistan e fuggito per scampare alla guerra. Dopo aver rischiato di diventare kamikaze, Hazrat decide di prendere in mano la sua vita attraversando quattro continenti per arrivare in Italia, la terra dei suoi sogni.

Trama: Certe volte, in Afghanistan, il cielo è talmente limpido che se alzi la testa hai la sensazione di poter assaggiare il gusto delle stelle. E ci sono laghi così trasparenti che persino l'aria sembra riflettersi dentro. È il mondo dove è cresciuto Hazrat, che lui conosce da sempre. Ma è anche il mondo dove resta l'odore della guerra, che ti impregna i vestiti e nella mente ti gioca terribili scherzi. E così, quando a casa arriva un brutto incantesimo, e il sorriso di suo padre scompare, Hazrat sa che qualcosa sta per accadere. Quando arriva la follia, di notte, della famiglia di Hazrat non restano che macerie. Niente è più come prima, il mondo gli ha girato le spalle. E lui avrebbe potuto restare lì, a piangere, oppure fare la stessa cosa: girarsi, e scappare dalla parte opposta, il più lontano possibile. Gli basta uno zaino con lo stretto indispensabile, un paio di scarpe da ginnastica per quando bisognerà correre veloce, e una sola idea chiara in testa: vivere. Anche quando incontrerà i vigliacchi che gli insegneranno una parola, kamikaze, che ora non riesce nemmeno a sussurrare. Hazrat viaggia e scappa per migliaia di chilometri, attraversa confini che mai avrebbe pensato di valicare, con persone che barattano la vita con tutto quello che trovano, e altre che mai avrebbe pensato esistessero. E alla fine arriva in Italia, un paese che è quasi un miraggio, dove le persone sembrano sempre ballare e dove, ne è sicuro, tutti i giorni sono dispari.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Devo dire che i titoli di Baccalario sono sempre belli :D

      Elimina
  2. Non conosco questo autore,devo rimediare! Tra l'altro questo libro in particolare sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace davvero tanto come autore, scrive per lo più romanzi per ragazzi, ma vale davvero la pena di leggerli :)

      Elimina
  3. Uhh... Che libro e che titolo particolari ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra davvero interessante, sono certa che Baccalario non mi deluderà ^^

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!