domenica 11 maggio 2014

Book Tag: Cuore di mamma


Il Tag che voglio proporvi, in questa piovosa domenica, è tutto dedicato alle mamme, ed è stato creato dal blog Ladybook - La Coccinella. Inutile dire che l'ho trovato dolcissimo e davvero simpatico quindi, anche se fra due giorni ho un altro Tag programmato, ho deciso di farlo comunque!


La storia della buonanotte:
qual era la storia, il libro, la favola che ti leggeva
la mamma per farti fare sogni tranquilli.
Onestamente non ricordo un libro in particolare, credo che le storie, più leggerle, le inventasse. Ed erano sempre tremendamente assurde.. per questo io e le mie sorelle le adoravamo. Ricordo però un episodio particolare e che ancora adesso capita di tirare in ballo per prenderla affettuosamente in giro: un inverno, mentre eravamo in vacanza da mia nonna, mia madre ci stava leggendo una storiella scritta in tedesco, traducendola sul momento in italiano, e ad un certo punto mischiando per sbaglio le due lingue disse «Hallo pesce!» anziché «Ciao pesce!»
Non è particolarmente divertente, lo so, ma ancora adesso ci capita di salutarla dicendo Ciao pesce!

La ricetta che ti fa pensare alla tua mamma:
Ci sono due piatti che adoro, cucinati dalla mia mamma: la peperonata e una zuppa di cui conosco il nome solo in romancio.. si tratta di una zuppa d'orzo tipicamente Grigionese, e la adoro!

Quest'anno per la festa della mamma decidi di regalarle un libro:
quale scegli e perché?
Penso che le regalerei Giorni di zucchero fragole e neve, della Allen. È un libro che mischia magia e dolcezza, amore, perfetto per lei!

Saggezza materna:
una frase che ti dice la tua mamma che secondo te è importante.
"La colpa non esiste."

Consiglio di figlia:
un libro che hai letto tu e poi consigliato
alla tua mamma e ha avuto successo.
Senza dubbio cito, per la millesima volta, La Guerra delle Streghe, la bellissima trilogia scritta da Maite Carranza composta da Il clan della lupa, Il deserto di ghiaccio e La maledizione di Odi. Gliel'ho fatta leggere in vacanza e se ne è perdutamente innamorata.. ancora adesso, a distanza di anni, le capita di chiedermi se per caso l'autrice non abbia pubblicato qualche nuovo libro.

Consiglio di mamma:
viceversa un libro che ha letto la mamma e 
poi su suo suggerimento hai letto anche tu.
Il canto delle sette erbe e Luoghi di Potere, si tratta di due libri molto spirituali che, dopo aver letto e amato, ha deciso di regalarmi quando ero bambina. Non so descrivere a parole l'affetto che provo verso quei due libri, per me rappresentano la mia infanzia e quel modo magico e potente che solo mia madre ha di capirmi.

Rapporto tra madre e figlio/a:consiglia un libro che ne parla.
Sono certa di aver letto diversi libri su questo argomento, ma ora come ora non mi viene in mente nulla che mi va di consigliarvi.. se proprio devo cito Io sono di legno, di Giulia Carcasi. È una storia a due voci, quella di Mia e di sua madre Giulia, un rapporto difficile e pieno di silenzi , fino a quando Giulia non inizia a leggere il diario segreto della figlia. Inizia così una storia a più battute, di una madre che si racconta alla figlia, buttando fuori segreti, errori e gioie, e di una figlia che impara finalmente a conoscere la donna che l'ha messa al mondo.

Se fossi mamma io:
se fossi mamma o se lo sei, quale è una libro che diresti al tuo bambino di leggere entro la V elementare:
Su questo fronte preparatissima, ho già una pila di libri pronta e piano piano ho iniziato a leggerli a Tristan fin da quando è nato. Tra queste letture non potrà sicuramente mancare I fratelli Cuordileone, di Astrid Lindgren. È un libro che racconta di famiglia, morte e coraggio, argomenti difficilissimi da trattare con i bambini, e che tuttavia riesce ad insegnare tanto senza arrecare tristezza. Meraviglioso.

Un pensiero per la tua mamma:
Non sono brava a fare complimenti e ad esternare i sentimenti, ma la mia mamma sa di essere la donna più importante della mia vita. La sua opinione è la sola di cui mi fido, quando sto male è lei che voglio accanto, quando ho paura è lei che mi rassicura, poco importa che io abbia 22 anni e che sia a mia volta madre. La prendo come esempio, la amo in tutte le sue stranezze, la  guardo, la ascolto, me la imprimo della memoria perché voglio essere per Tristan esattamente quello che lei è per me: una guida, una luce. La forma di amore più grande e infinito che esista. Grazie mami! ♥


Il Tag è finito, naturalmente sarei felice di leggere le vostre risposte nei commenti o, perché no, nei vostri blog! E se tra voi c'è qualche altra mamma.. tanti auguri!

14 commenti:

  1. Ciaooo...ma che carina la storia di "Hallo pesce", molto dolce ^o^

    RispondiElimina
  2. Fatto anch'io ^^ clicca
    Mi segno due libri, uno già lo conoscevo ma dopo il tuo pensiero sono sicura di volerlo leggere (Io sono di legno).
    Tanti auguri a te e alla tua mamma, stupende le tue risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di legno è particolare come romanzo.. non è per tutti, ma un tentativo lo vale :)
      Grazie mille per gli auguri, domani passo a leggere il tuo Tag ^^

      Elimina
  3. Mi piacciono molto le tue risposte, soprattutto l'ultima^^Cos'hai regalato ha tua mamma per la festa della mamma cioè oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sono felice che le mie risposte ti siano piaciute ♥
      Oggi non le ho regalato nulla perché è in montagna da mia nonna, ma non appena tornerà le prenderò una pianta, le adora! :)

      Elimina
  4. Bel tag, e belle risposte. Peccato che l'ho visto oggi,l'avrei fatto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', non è mai troppo tardi per festeggiare la mamma :P

      Elimina
  5. Ciao! è la prima volta che entro nel tuo blog e devo iniziare facendoti i complimenti: è bellissimo, molto curato, ora hai una nuova iscritta! ^.^ Mi sono piaciute tantissimo le tue risposte specialmente la dedica finale alla tua mamma, e hai già iniziato a preparare le letture per il tuo bambino, complimenti! Ti seguirò molto volentieri!

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui!! Grande che l'hai fatto, carinissime anche le tue risposte!

    RispondiElimina
  7. Che tag carinissimo ^^ e il tuo pensiero finale :3 che dolce ^^ quel libro lo metto da parte da inserire in WL ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!